Attivazione fibra fallita

alexsande79

Utente attivo
Iscritto dal
31 Dicembre 2018
Un anno fa quando mi hanno attivato la fttc fatstweb, ero il primo utente sul cabinet a 600 metri, dal cabinet uscivano 30 mega e a me arrivavano 28, ipotizzato un guasto o errore. poi ho usato il recesso dei 14 giorni perchè fastweb mi aveva declassato a 20 mega per "avere una linea migliore".

Dopo che hanno sistemato il cabinet e lo hanno hanno aggiornato a 200 mega ho provveduto ad attivare una linea infostrada (che ha i suoi apparati ma affitta l'ultimo tratto a telecom).
Sono venuti i tecnici ieri, il nostro cavo telefonico era tagliato nella "scatoletta" attaccata al palo dietro casa mia, da quella scatoletta partono 8 linee ( solo 2 erano collegate, i miei due vicini che hanno 40 mega con la telecom), hanno provveduto a riataccare il cavo che da li poi arrivano al mio tetto, fatto quello il modem ha iniziato a lampeggiare la porta wan ma nessuna connessione, a quel punto hanno collegato il loro modem alla presa e non hanno rilevato a detta loro nessuna connessione, a quel punto sono tornati sul palo nella scatoletta e hanno provato a connettersi direttamente li su tutti i doppini liberi, hanno detto che non c'è nessun tipo di segnale in nessuno di quelli e che quindi non è attivabile e sono andati via.

Però mi hanno anche detto: TESTUALI PAROLE:

1) al cabinet escono 200 mega, troppi per te, anche se sei a 500/600 metri qua al palo non arriva nulla, DEVI avviare il contratto con telecom che ti vende la 30 mega e cosi ti arriveranno ALMENO 30 mega sicuri.
2) dovrebbero uscire i giuntisti ma tanto qua arriva 0.
3) i tuoi vicini vanno perchè hanno telecom, si sono collegati alla stessa morsettiera che da 0 segnale.

ora che devo fare? ho chiesto al mio vicino che ha il mio stesso cavo e si connette alla porta 1 di quella scatoletta sul palo ( a me hanno provato dalla 3 alla 10, tutte le rimaste) e va tranquillamente con la fibra esattamente come tutti gli altri vicini sulla stessa tratta....

a sto punto penso di tenere eolo però mi fa pensare molto la cosa..
Se attivo telecom e riescono ad attivarmi? recesso e poi cambio?
Lascio stare?
con eolo ho un packet loss del 20% ed è inusabile la sera...
Grazie

@luigidavino

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Che caos...
Vediamo di fare chiarezza: la "scatoletta" si chiama chiostrina (detta anche box, o predisposto).
Se il segnale non arriva lì, significa che c'è un guasto. Ma se i tuoi vicini hanno linea, il problema non è sul multicoppia che arriva lì dentro dall'armadio.
Credo che i "tecnici" che sono venuti ieri non avevano molta voglia di sbattersi (visto che fanno parte delle imprese esterne e non sono direttamente TIM) e, anziché investigare se ci fosse un problema a livello di blocchetto in armadio o di altra natura, hanno preferito liquidarti. Professionalità zero. Anzi, sottozero.
Dimmi una cosa: hanno controllato i morsetti dei tuoi vicini e non hanno rilevato il segnale neanche lì?
Gli altri vicini lasciali stare, perché sono attestati su altra tratta.
Quanto ai punti 1,2 e 3, evito di pronunciarmi... Posso solo dirti che sono cretinate belle e buone.

alexsande79

Utente attivo
Iscritto dal
31 Dicembre 2018
Che caos...
Vediamo di fare chiarezza: la "scatoletta" si chiama chiostrina (detta anche box, o predisposto).
Se il segnale non arriva lì, significa che c'è un guasto. Ma se i tuoi vicini hanno linea, il problema non è sul multicoppia che arriva lì dentro dall'armadio.
Credo che i "tecnici" che sono venuti ieri non avevano molta voglia di sbattersi (visto che fanno parte delle imprese esterne e non sono direttamente TIM) e, anziché investigare se ci fosse un problema a livello di blocchetto in armadio o di altra natura, hanno preferito liquidarti. Professionalità zero. Anzi, sottozero.
Dimmi una cosa: hanno controllato i morsetti dei tuoi vicini e non hanno rilevato il segnale neanche lì?
Gli altri vicini lasciali stare, perché sono attestati su altra tratta.
Quanto ai punti 1,2 e 3, evito di pronunciarmi... Posso solo dirti che sono cretinate belle e buone.
Allora, il mio vicino sulla destra è collegato in un altro punto non visibile, forse io sono in derivata seconda da quello che ho capito, lui va tranquillo a 47 mega.
Io, il vicino a sinistra e quello ancora a sinistra siamo tutti e 3 collegati alla chiostrina sul palo dietro casa mia ( i miei cavi erano penzolanti e tagliati, li hanno ricollegati). Entrambi questi vicini hanno fibra o ADSL funzionanti a detta loro. A detta dei tecnici no.

I tecnici hanno prima ricollegato la mia utenza alla chiostrina e il modem ha subito iniziato a lampeggiare sulla luce "Wan" ma senza rete.
Poi sono andati col loro modem direttamente in chiostrina sul palo e a detta loro da li hanno misurato 0 segnale su 7 coppie diverse, mentre uno era lì a provare le coppie l'altro era al cabinet a cambiare cose hanno detto. ( ha detto che quella chiostrina ha 10 prese, 2 sono in uso e la terza sarei io ma non va).

Ora mi hanno bloccato l'attivazione per ko tecnico e dovrò pagare le rate del modem ecc.. :-(

Ha senso provare a fare l'attivazione con Tim e poi fare il recesso nel caso lattivino o nessuno si adopererà mai affinché riparino la tratta? Sei mesi fa ero connesso anche io, poi ho disdetto e mi hanno tagliato i cavi facendo passare una nuova linea volante che parte da quella chiostrina e arriva al nuovo vicino che prima non era collegato..

Metto una foto del palo, a sinistra sul cavo subito vicino al palo c'è quel "salsicciotto" nuovo che mesi fa non c'era, a destra si vedono due set di cavi partire dal palo, il set più scuro e vecchio sono i 4 cavi che vanno sul tetto del mio vicino, due rimangono li e due vengono nel mio ( due utenze a casa, solo una collegata per loro e anche per me), il set piu sotto e grigio chiaro è nuovo volante che arriva alla casa che si vede in foto sullo sfondo con una trentina di metri volanti (passa un fiumiciattolo, il palo visibile in foto è l'ultimo della tratta), questa linea prima che io facessi disdetta non cera e ora porta la fibra a quel vicino. E poi magicamente in nessun morsetto di quella scatola grigia (chiostrina) c'è segnale?....

WhatsApp Image 2020-04-15 at 10.29.37.jpeg

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Allora, il mio vicino sulla destra è collegato in un altro punto non visibile, forse io sono in derivata seconda da quello che ho capito, lui va tranquillo a 47 mega.
Io, il vicino a sinistra e quello ancora a sinistra siamo tutti e 3 collegati alla chiostrina sul palo dietro casa mia ( i miei cavi erano penzolanti e tagliati, li hanno ricollegati). Entrambi questi vicini hanno fibra o ADSL funzionanti a detta loro. A detta dei tecnici no.

I tecnici hanno prima ricollegato la mia utenza alla chiostrina e il modem ha subito iniziato a lampeggiare sulla luce "Wan" ma senza rete.
Poi sono andati col loro modem direttamente in chiostrina sul palo e a detta loro da li hanno misurato 0 segnale su 7 coppie diverse, mentre uno era lì a provare le coppie l'altro era al cabinet a cambiare cose hanno detto. ( ha detto che quella chiostrina ha 10 prese, 2 sono in uso e la terza sarei io ma non va).

Ora mi hanno bloccato l'attivazione per ko tecnico e dovrò pagare le rate del modem ecc.. :-(

Ha senso provare a fare l'attivazione con Tim e poi fare il recesso nel caso lattivino o nessuno si adopererà mai affinché riparino la tratta? Sei mesi fa ero connesso anche io, poi ho disdetto e mi hanno tagliato i cavi facendo passare una nuova linea volante che parte da quella chiostrina e arriva al nuovo vicino che prima non era collegato..

Metto una foto del palo, a sinistra sul cavo subito vicino al palo c'è quel "salsicciotto" nuovo che mesi fa non c'era, a destra si vedono due set di cavi partire dal palo, il set più scuro e vecchio sono i 4 cavi che vanno sul tetto del mio vicino, due rimangono li e due vengono nel mio ( due utenze a casa, solo una collegata per loro e anche per me), il set piu sotto e grigio chiaro è nuovo volante che arriva alla casa che si vede in foto sullo sfondo con una trentina di metri volanti (passa un fiumiciattolo, il palo visibile in foto è l'ultimo della tratta), questa linea prima che io facessi disdetta non cera e ora porta la fibra a quel vicino. E poi magicamente in nessun morsetto di quella scatola grigia (chiostrina) c'è segnale?....

Cerca di fare una foto alla chiostrina, altrimenti non so dirti se sei su derivazione o meno.
Il "salsicciotto" è un coprigiunto. Per il resto, non si capisce granché da questa inquadratura.
E' strano che non riuscissero a trovare segnale su nessuna coppia. Secondo me in armadio c'è qualche problema. :sisi
I vicini possono mostrarti il funzionamento delle loro linee?
"Tagliare i cavi" non esiste. E un'operazione del tutto anomala e illegale.

alexsande79

Utente attivo
Iscritto dal
31 Dicembre 2018
allora, sulla chiostrina in questione non c'è scritto nulla, nessuna targhetta o identificativo. Posso dirti che 3 cavi erano penzolanti sotto di essa, tutti e tre con i cavi "spellati", erano le mie due linee e quella del vicino inutilizzata, il tecnico ha detto che altri tecnici non vedendo nessun segnale le hanno scollegate, ricollegate il modem ha iniziato a lampeggiare wan.

Però ho visto che due pali più in la' ( dalla parte del mio vicino a destra, l'unico che mi ha fatto vedere lo speed test) c'è un altra chiostrina, anchessa senza nessun identificativo, dalla quale parte il cavo che si unisce al tetto del mio vicino e a quello della palazzina difianco a lui, quindi fino ad essa evidentemente il segnale c'è al 100%.

Mi viene il dubbio che abbiano staccato qualcosa da essa bho, l'unica cosa che so è che la nostra chiostrina è rimasta per mesi senza nessuno collegato, causa traslochi, poi hanno collegato il nuovo vicino che non mi da la confidenza di fare domande e il mio vicino di casa a sinistra che anche lui è nuovo e mi dice solo che ha internet...

quindi ho delle speranze che una nuova attivazione porti a cercare e trovare il problema o come hanno detto i tecnici non ho nessuna speranza perchè solo per una linea essistente che smette di funzionare proverebbero a risolvere?

Il segnale due pali prima del mio ( 40 metri) arriva in una chiostrina e fin qui lo possso confermare con lo speed test di 47 mega del mio vicino che è collegato ad essa. Poi il cavo prosegue per due pali fino ad arrivare al mio che è lultimo, con la sua chiostrina senza identificativo alla quale 6 mesi fa andavo con fastweb a 26 mega..
c'è un guasto evidentemente ma ci sono possibilità che venga risolto per una nuova atttivazione?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Deve esserci qualche identificativo. Non è possibile che ne siano sprovviste.
Da quello che mi lasci intendere, probabile che 2 di esse siano derivate. In quel caso, potrebbe esserci qualche problema con il rimando alla chiostrina madre. Ma è solo un'ipotesi, non verificabile in alcun modo senza strumentazione.
Il mio suggerimento è chiedere l'attivazione di una linea con TIM e vedere cosa succede (tenuto conto, però, del particolare momento in cui ci troviamo).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.