DOMANDA attivazione abbonamento a provider non voluto

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Sperando di essere nella giusta sezione.....

Infomraziobi generali:
Abbonamento business (operatore tim) all inclusive 50gb minuti illimitati ecc..
smarthphone andorid versione 9
browser firefox con estensioni (ublock origin,noscript,privacy badger)
startpage per le ricerche
alla chiusura della navigazione i dati della cronoliga ecc...vengono deletati

Premesso:
il problema è stato risolto brillantemente dalla tim con tanto di rimborso, è stata sufficente una telefonata, ergo nessuna causa ecc...

Il caso:
nella nuova bolletta (a parte il totale piu' elevato del solito), appariva una voce non concreta "spesa variabile", secondo l'operatrice (genitlissima), si tratta di una voce che sì è attivata involontariamente durante la navigazione, un abbonamento ad un provider per lo sport (che non seguo da mai); ora non è dato ancora sapere chi sia questo fantomatico provider.
Essendo un abitundinario navigo per il 90% del tempo da pc fissi, e sempre nei medesimi siti (5 abitudinari + alcuni saltuari ma di rado) da smart.

Domanda:
com'è possibile, che ti punto in bianco vengano attivati questi "servizi" da provider sconosciuti, senza avere la possibilità di bloccarli, sè non tramite lo stesso operatore?

Comprendo che potrebbe essere, una domanda da noob, ma questo non è il mio campo/settore, poichè non mi è mai interessato.

grazie

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non si tratta di provider sconosciuti, bensì di servizi a sovrapprezzo previsti dall'ISP.
Basta un click su un banner indesiderato o, in alcuni casi, visto che parliamo di piattaforma Android, un malware potrebbe aver creato tale problematica.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Non si tratta di provider sconosciuti, bensì di servizi a sovrapprezzo previsti dall'ISP.
Basta un click su un banner indesiderato o, in alcuni casi, visto che parliamo di piattaforma Android, un malware potrebbe aver creato tale problematica.
grazie malware non credo, visto come utilizzo lo smart, anche sè mai dire mai, grazie cmq per la risposta.:ok

Iscritto dal
23 Novembre 2018
sì, sì già fatto:D.....la mia domanda era capiere/comprendere il meccanismo di funzionamneto di questi "provider" fantasma e della blacklist proposta dall'operatore:ninja
Purtroppo è un problema piuttosto comune, Il caso più frequente è quello dei servizi «premium» attivati inavvertitamente navigando in Internet con il proprio smartphone.
Basta un attimo e, da una pagina web che stai leggendo parte il collegamento a un altro sito su cui viene attivato l’abbonamento.
E tutto questo succede con la complicità dei gestori perché è tramite loro che le varie società riescono ad ottenere i tuoi dati identificativi senza il tuo esplicito consenso, perché in ogni caso prendono una percentuale, ed anche tenendo conto del numero di clienti che sporge reclamo e viene rimborsato riescono comunque ad avere un ritorno economico.
Se volessero essere corretti basterebbe impedire l'accesso ad i dati dei propri utenti, in modo che chi fosse veramente interessato ad abbonarsi l'ho potrebbe fare solo mettendo i suoi dati identificativi in una pagina appositamente creata e dare la relativa conferma per l'attivazione del servizio.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Purtroppo è un problema piuttosto comune, Il caso più frequente è quello dei servizi «premium» attivati inavvertitamente navigando in Internet con il proprio smartphone.
Basta un attimo e, da una pagina web che stai leggendo parte il collegamento a un altro sito su cui viene attivato l’abbonamento.
E tutto questo succede con la complicità dei gestori perché è tramite loro che le varie società riescono ad ottenere i tuoi dati identificativi senza il tuo esplicito consenso, perché in ogni caso prendono una percentuale, ed anche tenendo conto del numero di clienti che sporge reclamo e viene rimborsato riescono comunque ad avere un ritorno economico.
Se volessero essere corretti basterebbe impedire l'accesso ad i dati dei propri utenti, in modo che chi fosse veramente interessato ad abbonarsi l'ho potrebbe fare solo mettendo i suoi dati identificativi in una pagina appositamente creata e dare la relativa conferma per l'attivazione del servizio.
Sì, ok grazie della spiegazione, quello che vorrei capire e com'è possibile con le "mie abitudini" di navigazione 5/6 siti sempre i medesimi, con firefox, noscript attivo,ublock, privacy badger, riescano a by-passare questa configurazione (solo su smart, con il pc si attaccano), secondo il mio parere la navigazine in questo caso non è la causa scatenante (no script non dovrebbe far passare queste cose) dell'attivazione, ma sempre a mio parere è stato semplicemente il gestore ad attivare l'abbonamento e fine, visto che il telefono è intestato alla ditta, i dati sono completamente pubblici.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sì, ok grazie della spiegazione, quello che vorrei capire e com'è possibile con le "mie abitudini" di navigazione 5/6 siti sempre i medesimi, con firefox, noscript attivo,ublock, privacy badger, riescano a by-passare questa configurazione (solo su smart, con il pc si attaccano), secondo il mio parere la navigazine in questo caso non è la causa scatenante (no script non dovrebbe far passare queste cose) dell'attivazione, ma sempre a mio parere è stato semplicemente il gestore ad attivare l'abbonamento e fine, visto che il telefono è intestato alla ditta, i dati sono completamente pubblici.
I servizi a sovrapprezzo non vengono attivati automaticamente. Occorre sempre l'input dell'utente finale dal proprio terminale.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
I servizi a sovrapprezzo non vengono attivati automaticamente. Occorre sempre l'input dell'utente finale dal proprio terminale.
Buono a sapersi:ok, i siti visitati sono sempre gli stessi e l possoi elencare senza remore, sono l'unico che utilizza questo terminale e non mi sono accorto di nulla perchè non vedo nulla! (inteso come banner ecc.....) con noscript attivo.
Potrebbe essere un app? che contiene banner pubblicitari suppongo che in quel caso noscript e le altre protezioni possano essere by-passate, allora in quel caso, avendo installato una sola app in quel periodo, conosco il colpevole.....

Massimo orso

Utente attivo
Iscritto dal
23 Novembre 2018
Buono a sapersi:ok, i siti visitati sono sempre gli stessi e l possoi elencare senza remore, sono l'unico che utilizza questo terminale e non mi sono accorto di nulla perchè non vedo nulla! (inteso come banner ecc.....) con noscript attivo.
Potrebbe essere un app? che contiene banner pubblicitari suppongo che in quel caso noscript e le altre protezioni possano essere by-passate, allora in quel caso, avendo installato una sola app in quel periodo, conosco il colpevole.....
Questo articolo è del 2015 ma è ancora valido dato che non è cambiato praticamente nulla.
Per rimanere incastrati in questi abbonamenti basta veramente poco.
Non so se ti è mai capitato di finire su alcuni siti di informazione dove vi sono solo poche righe per pagina e sei costretto praticamente a cliccare in continuazione su un pulsante per proseguire alla pagina successiva, alcuni siti usano proprio questo trucco per fregarti, tu sei convinto di cambiare pagina invece loro fanno passare quei click ripetuti come conferma dell'attivazione dell'abbonamento, si collegano al tuo gestore telefonico e si fanno dare i tuoi dati per completare la procedura.
https://inchieste.repubblica.it/it/...e_mille_storie_di_vittime_digitali-105877815/

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Questo articolo è del 2015 ma è ancora valido dato che non è cambiato praticamente nulla.
Per rimanere incastrati in questi abbonamenti basta veramente poco.
Non so se ti è mai capitato di finire su alcuni siti di informazione dove vi sono solo poche righe per pagina e sei costretto praticamente a cliccare in continuazione su un pulsante per proseguire alla pagina successiva, alcuni siti usano proprio questo trucco per fregarti, tu sei convinto di cambiare pagina invece loro fanno passare quei click ripetuti come conferma dell'attivazione dell'abbonamento, si collegano al tuo gestore telefonico e si fanno dare i tuoi dati per completare la procedura.
https://inchieste.repubblica.it/it/...e_mille_storie_di_vittime_digitali-105877815/
ok, questa è un pezzo del puzzle, e ti ringrazio della info tutta esperienza che "entra"
:asd

cmq, per rispondere alla tua domanda, non con questo smartphone, poichè navigo per il 90% dai vari pc fissi o laptop "sparsi", su quello smart vado "solo" su 5/6 siti, sempre i medesimi (4 noti siti informatici di cui 1 è questo, 1 noto sito di recensioni ristoranti ecc..,1 noto sito di informazione generale,youtube, 2 siti su altervista), non c'è faccialibro, non ci sono credenziali di accesso di nessun sito, o carte di credito attive, è uno smart per lavoro telefonate e wp, fine.....capite perchè la cosa mi "stupisce" in parte, poi a cliccare "male" su uno schermo da 5" si fà sempre tempo, per carità non sno esente da errori ci manchrebbe, ma la curiostià e molta, intanto l'sms con il servizio disattivato non mi è ancora arrivato......

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, certo che può essere colpa di un'app. :sisi
E quelle difficilmente possono essere bypassate.
Esistono soluzioni, ma occorre agire a livello del router con particolari tweak disponibili solo con taluni firmware per cercare di filtrare questo tipo di contenuti.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Si, certo che può essere colpa di un'app. :sisi
E quelle difficilmente possono essere bypassate.
Esistono soluzioni, ma occorre agire a livello del router con particolari tweak disponibili solo con taluni firmware per cercare di filtrare questo tipo di contenuti.
Nel momento in cui ho scaricato,installato le app, 2 per essere precisi ero sotto 4g, non in wi-fi.....

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Non c'entra il download, ma l'uso (i banner compaiono ad app attiva, non durante l'installazione).
Grazie, ho compreso......quindi è praticamente impossibile difendersi, l'unico è far disattivare questi "servizi" """""legali""""", direttamente dal fornitore del servizio che parla di una non meglio identificata blacklist, che una volta attivata non permette a questi """servizi""" di funzionare.
Questo accade solo in Italia oppure è una pratica """legale"""" comune usufruibile anche in altri paesi:asd (solo una curiosità)

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ci sono alcuni operatori come ad esempio Coopvoce che hanno di default la disabilitazione dell'attivazione dei servizi a sovrapprezzo. Nel senso che non si attivano proprio. Mia moglie è contentissima di ciò e anche io...:tongue

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie, ho compreso......quindi è praticamente impossibile difendersi, l'unico è far disattivare questi "servizi" """""legali""""", direttamente dal fornitore del servizio che parla di una non meglio identificata blacklist, che una volta attivata non permette a questi """servizi""" di funzionare.
Questo accade solo in Italia oppure è una pratica """legale"""" comune usufruibile anche in altri paesi:asd (solo una curiosità)
Si chiama "Barring" ed è il termine tecnico per indicare il blocco dei servizi a sovrapprezzo per l'utenza.
Anche all'estero esistono servizi del genere.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.