Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Asus N751J - sostituzione ssd

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ciao a tutti. Scrivo per il portatile di mia figlia che le avevo passato anni fa. Su questo pc avevo già comperato un banco di ram da 8gb dd3 1600mhz per portarlo a 16gb, ma ultimamente si lamenta dei lenti caricamenti nei processi, in classroom e altri ambiti scolastici. NON FA GAMING.
Aprendolo vedo che ha 2 HDD fisici ai lati dei banchi ram e mi trovo in dubbio su quale sostituire con l'ssd SATA.
Consigli?

Dove posso trovare una guida sulla clonazione 1:1 dei file?
Grazie.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao a tutti. Scrivo per il portatile di mia figlia che le avevo passato anni fa. Su questo pc avevo già comperato un banco di ram da 8gb dd3 1600mhz per portarlo a 16gb, ma ultimamente si lamenta dei lenti caricamenti nei processi, in classroom e altri ambiti scolastici. NON FA GAMING.
Aprendolo vedo che ha 2 HDD fisici ai lati dei banchi ram e mi trovo in dubbio su quale sostituire con l'ssd SATA.
Consigli?

Dove posso trovare una guida sulla clonazione 1:1 dei file?
Grazie.
Posta una foto @Liupen passa per favore per un consulto per gli ssd. Grazie

Ciao a tutti. Scrivo per il portatile di mia figlia che le avevo passato anni fa. Su questo pc avevo già comperato un banco di ram da 8gb dd3 1600mhz per portarlo a 16gb, ma ultimamente si lamenta dei lenti caricamenti nei processi, in classroom e altri ambiti scolastici. NON FA GAMING.
Aprendolo vedo che ha 2 HDD fisici ai lati dei banchi ram e mi trovo in dubbio su quale sostituire con l'ssd SATA.
Consigli?

Dove posso trovare una guida sulla clonazione 1:1 dei file?
Grazie.
La clonazione devo ancora fare la guida non trovo modo di farlo
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
La clonazione devo ancora fare la guida non trovo modo di farlo
Sarebbe fantastico. Una superdettagliata come ci hai abituati!


Ci sarebbe anche una terza ipotesi. In realtà non lo avevo mai notato in tutti questi anni: questo laptop possiede un connettore M.2, ma il problema enorme rimane in quanto nel frattempo leggo in giro che molti sono sono rimasti bloccati sul boot OS da NVME.
In spoiler le foto richieste:

EDIT:
Asus consiglia questo qui, ma è irreperibile da tutte le parti
https://www.amazon.it/Samsung-MZHPU512HCGL-0004-MZHPU512HCGL-00000-HardDisk/dp/B00J9V521S
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Dual slot ma effettivamente c'è il secondo disco? Avevo un Nb con doppio slot ma era vuoto il secondo e mancava il connettore
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Aprendolo vedo che ha 2 HDD fisici ai lati dei banchi ram e mi trovo in dubbio su quale sostituire con l'ssd SATA.
Consigli?
Per l'SSD dipende dal budget, anche se solitamente si consiglia un po' di tutto per svecchiare PC (cosa che comunque secondo me è in parte sbagliata).
Se hai un basso budget ma vuoi comunque qualcosa di decente c'è il Crucial BX500 (lo stanno migliorando cambiandogli i componenti pian piano) o il Patriot Burst/PNY CS900/Kingston A400 (meglio il BX500), mentre se vuoi qualcosa di ben più performante e duraturo c'è il Crucial MX500 (ti consiglierei anche il Samsung 870 EVO solo che costa un po' di più e secondo me non ne vale la pena). Fidati, spendere quei 10 euro in più per l'MX500 ne vale la pena.
In spoiler le foto richieste:
undefined
Sì, ha effettivamente uno slot M.2 PCIe per gli SSD con form factor M.2, però per i portatili io consiglio solo SSD con un'ottima efficienza e senza problemi di temperature, e non sono tanti (l'unico che mi viene in mente venduto qui in Italia è il WD SN750). Tra l'altro se ASUS consiglia il Samsung XP941 un motivo ci sarà, e forse è quello che il portatile supporta SSD massimo PCIe 2.0 x4, infatti quel vecchio Samsung lo è. Se tu ci dovessi mettere un WD SN750 - PCIe 3.0 x4 - gli andresti a limitare di tanto le performance, quindi acquistarlo secondo me sarebbe una cosa senza senso.
Beh, certo, è un SSD OEM del 2014, è fuori produzione da tanto.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Dual slot ma effettivamente c'è il secondo disco? Avevo un Nb con doppio slot ma era vuoto il secondo e mancava il connettore
Ma che Cass.. ho visto su youtube lo smontaggio del PC. Uno slot è vuoto??? Quindi non erano 2 disco fisici ma 1tb diviso in 2 partizioni. Che allocco sono stato....
Tra l'altro l'hdd dovrebbe essere un Seagate Spinpoint 5400rpm 6.0gb/s

Ooooook.

Quindi mi serve solo aspettare la guida per clonare.
In alternativa potrei fare installazione pulita (penso per le vacanze di Natale) con un SSD inferiore di capienza (500gb).
Il pacchetto office è legato alla licenza giusto? Non crea problemi con l'istallazione pulita su nuovo storage..?

E se invece del Sata prendo un M.2 come il Silicon Power o il Kingston2000? Non cerco le super prestazioni, ma un onesto sprint del PC.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
In alternativa potrei fare installazione pulita (penso per le vacanze di Natale) con un SSD inferiore di capienza (500gb).
È sempre preferibile fare un'installazione pulita piuttosto che una clonazione quando si cambia drive, soprattutto se sono di tipi diversi.
E se invece del Sata prendo un M.2 come il Silicon Power o il Kingston2000? Non cerco le super prestazioni, ma un onesto sprint del PC.
Puoi farlo, ma ripeto, non ci vedo il senso, anzi, ci vedo più contro che pro (per le loro temperature).
Inotre, che modello del Silicon Power? Evita il P34A60 e il P34A80, l'XD80 invece è ottimo. Il Kingston A2000 è peggiore come performance ma vabbè, non senti la differenza dato che verrebbe limitato dall'interfaccia dello slot.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao a tutti. Scrivo per il portatile di mia figlia che le avevo passato anni fa. Su questo pc avevo già comperato un banco di ram da 8gb dd3 1600mhz per portarlo a 16gb, ma ultimamente si lamenta dei lenti caricamenti nei processi, in classroom e altri ambiti scolastici. NON FA GAMING.
Aprendolo vedo che ha 2 HDD fisici ai lati dei banchi ram e mi trovo in dubbio su quale sostituire con l'ssd SATA.
Consigli?

Dove posso trovare una guida sulla clonazione 1:1 dei file?
Grazie.
Svita e vedi cosa sono.

Se vuoi, in attesa di Federico, puoi usare Macrium free
https://www.macrium.com/reflectfree#


No, lascia stare l'M.2 quel modello è un M.2 AHCI probabile che non gestisca gli NVMe.
Metti un SSD SATA.
 
Top