• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Assemblaggio di un pc che SPACCA !!!

Budget
3000 €
Risoluzione grafica
QuadHD (1440p) (aka 2K)

Escanor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Gennaio 2019
Vorrei ...anzi voglio assemblare un pc per la mia ragazza, tutto quello che è tecnologia lei la sa, un'enciclopedia HI-TECH
Premetto che non ne so' un bel niente di questo mondo, io le voglio un gran bene, però ogni tanto mi prende in giro.
E' quasi un anno che mi metto i soldi da parte, se fosse per me le avrei già regalato un nuovo pc, ma dopo comincia parlarmi, che quel processore è una ciofeca, quella scheda video non vale la spesa ecc.
Col tempo mi sono scritto tutto quello che mi racconta, mi cerca di spiegarmi (ai voglia ricordare quello che dice :think )
Lei si è già procurata una scheda madre, di seconda mano, dopo l'ha controllata lei (l'ho vista addirittura con il saldatore a stagno che armeggiava sulla scheda, si può fare ? mah !!!), insomma funziona, ed è una Gigabyte - Z390 AORUS XTREME EATX LGA1151, con la complicità :chat io ed alcuni suoi amici, abbiamo preso (sempre di seconda mano) un monitor AOC - AG352UCG6 35.0" 3440x1440 120 Hz e un case Corsair - Obsidian 500D RGB SE, abbiamo diviso le spesa perchè il pc sarebbe per il suo compleanno.
Passiamo alla lista di tutte le cose che mi ha detto (ambasciator non porta pena :D ):
- attualmente il migliore processore è il i7 9700K, perchè è ottimo per il gaming, il disegno 3D e per l'overclock, i9 9900k costa troppo, con un buon overclock il 9700k è anche migliore
- come scheda video, una 1080 Ti (per la precisione una Gigabyte AORUS Xtreme Edition 11G, che poi vuole modificare), una rtx 2080, ma non una 2080 Ti, ottima scheda ma sovraprezzata
- per le ram vi scrivo paro, paro quello che ha detto "per poter sfruttare al massimo la scheda madre e far lavorare il processore in maniera ottimale, servono ram con possibilità di overclock, con modifica dei timing e delle frequenze" poi mi sembra che parlasse di profili xmp o bidie può essere una cosa del genere ?
- come archiviazione un disco m2 e un disco ssd
- un'altra cosa anticipata da @Grà , rgb con ventole ausiliari
- raffreddare il processore solo con dissipatori ad aria o meglio un dissipatore a liquido ibrido custom, assolutamente niente dissipatori aio perchè sono solo soldi buttati
- alimentatore modulare per poter sistemare al meglio i cavi e per poter personalizzarli con guaine sleeve e altri cavi
credo d'aver messo tutto.
Sicuramente voi ne capite moooooolto meglio di me.

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Quindi? Se sa già tutto e tu non ci capisci una mazza, cosa ti serve? Se gli dai qualcosa di diverso, poi come glielo spieghi?.. "me lo ha detto @pincopallino in internet!?!"

Aspetta un po' e prendigli un Ryzen 3000, che dovrebbe superare il 9700k.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

SiVolaa

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Se il computer è per lei sono sicuro al 100% che voglia scegliersi i pezzi e montarlo con le sue mani, in particolar modo se è una persona che ne capisce.
Dille che le vuoi fare questo regalo e che sei pronto a ordinare tutti i componenti che desidera :)

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Ok, faresti una lista veloce delle componenti che mancano? Mouse, tastiera, cuffie?

Con 3k € di budget si possono fare tantissime cose :D

P.S. 3k di budget sono al di fuori delle cose già comprate, no?

Escanor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Gennaio 2019
Quindi? Se sa già tutto e tu non ci capisci una mazza, cosa ti serve? Se gli dai qualcosa di diverso, poi come glielo spieghi?.. "me lo ha detto @pincopallino in internet!?!"

Aspetta un po' e prendigli un Ryzen 3000, che dovrebbe superare il 9700k.

Che lei sappia è un discorso, che possa permetterselo è un'altra, sono venuto qui per avere un aiuto su come completare la configurazione, che poi siano in un'uscita altri processori come faccio a saperlo, allora non sarei qui !
Fra un un paio si settimane è il suo compleanno, se ti dà fastidio la mia discussione, poi girarti anche dall'altra parte !
Post unito automaticamente

Se il computer è per lei sono sicuro al 100% che voglia scegliersi i pezzi e montarlo con le sue mani, in particolar modo se è una persona che ne capisce.
Dille che le vuoi fare questo regalo e che sei pronto a ordinare tutti i componenti che desidera :)
Ecco questa è almeno una soluzione, grazie @SiVolaa

Nazo

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
Passiamo alla lista di tutte le cose che mi ha detto (ambasciator non porta pena :D ):
- attualmente il migliore processore è il i7 9700K, perchè è ottimo per il gaming, il disegno 3D e per l'overclock, i9 9900k costa troppo, con un buon overclock il 9700k è anche migliore
- come scheda video, una 1080 Ti (per la precisione una Gigabyte AORUS Xtreme Edition 11G, che poi vuole modificare), una rtx 2080, ma non una 2080 Ti, ottima scheda ma sovraprezzata
- per le ram vi scrivo paro, paro quello che ha detto "per poter sfruttare al massimo la scheda madre e far lavorare il processore in maniera ottimale, servono ram con possibilità di overclock, con modifica dei timing e delle frequenze" poi mi sembra che parlasse di profili xmp o bidie può essere una cosa del genere ?
- come archiviazione un disco m2 e un disco ssd
- un'altra cosa anticipata da @Grà , rgb con ventole ausiliari
- raffreddare il processore solo con dissipatori ad aria o meglio un dissipatore a liquido ibrido custom, assolutamente niente dissipatori aio perchè sono solo soldi buttati
- alimentatore modulare per poter sistemare al meglio i cavi e per poter personalizzarli con guaine sleeve e altri cavi
credo d'aver messo tutto.
Sicuramente voi ne capite moooooolto meglio di me.
Ordunque, la lista qua sopra sarebbe tutto ciò che manca vero?
E questi 3000 euro sono per tutto il PC oppure per solo le componenti mancanti?
assolutamente niente dissipatori aio perchè sono solo soldi buttati
Bravo.

Escanor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Gennaio 2019
Ciao

Ok, faresti una lista veloce delle componenti che mancano? Mouse, tastiera, cuffie?

Con 3k € di budget si possono fare tantissime cose :D

P.S. 3k di budget sono al di fuori delle cose già comprate, no?
Ho preventivato quella cifra non sapendo i reali costi del resto della componentistica, le altre cose sono fuori dal budget.
Mancano il processore, che lei vorrebbe un i7 9700k
le ram quelle con le quali possa fare overclock delle stesse, quanti giga servano non lo so
per l'archiviazione dei dati un m2 e un ssd
un'alimentatore modulare
un sistema di raffredamento per il processore
la tastiera ed il mouse cuffie le ha
una scheda audio, in quello attuale che ha ne ha una
diciamo la parte più consistente che lei non può permettersi

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Il pc servirà solo per gaming o anche per altri scopi? (editing, rendering, ecc.)
Serve anche un dac/amp (scheda audio)?

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Che lei sappia è un discorso, che possa permetterselo è un'altra, sono venuto qui per avere un aiuto su come completare la configurazione, che poi siano in un'uscita altri processori come faccio a saperlo, allora non sarei qui !
Fra un un paio si settimane è il suo compleanno, se ti dà fastidio la mia discussione, poi girarti anche dall'altra parte !
Post unito automaticamente

Ecco questa è almeno una soluzione, grazie @SiVolaa
Ho detto praticamente la stessa cosa invertendo i termini, ..ma detta da me non ti va? Ti faccio notare che se, come hai detto, ha le idee così chiare forse è il caso che quello che vuole comprare te lo dica lei.. tu mettici la carta di credito!

(Tra l'altro te lo dico perché faccio analogie con me stesso.. unica cosa è azzeccare precisamente ciò che vuole lei, altrimenti apprezzerà anche il gesto, ma sarà comunque delusa)..

Scusa, ma il tuo computer in firma, che ti sei premurato di descrivere dettagliatamente, da dove origina? Te lo ha regalato lei?.. non sembri così avulso dall'argomento!

In ogni caso, per stabilire quali componenti scegliere serve prima di tutto una descrizione precisa del tipo di utilizzo. I7 9700k non è necessariamente "il meglio" in tutto, così come la RAM da mettere in OC, con Intel non è caratteristica essenziale e non porta molti vantaggi.. riusciresti a spiegarlo alla tua morosa??

Ultima modifica da un moderatore:

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Manteniamo la calma. Primo ed ultimo avviso.

Tuttavia, avendo un budget così immenso, inserire un i9 9900k non è un problema e soprattutto accoppiato a quella mobo, può far faville... Meglio farlo definitivo che cambiarlo sempre :D

Direi di fare così:

CPU
Ram (non sono solito ad inserire 32gb in una conf, ma come già detto, avendo un budget così immenso, è meglio usarlo!)
Scheda video
Dissipatore
Alimentatore
SSD m.2 per windows e programmi più importanti
SSD sata3 per tutto il resto
Al massimo, ci mettiamo anche un HDD per backup.

Facendo in questo modo, avrà una configurazione sicuramente longeva e che non avrà bisogno di cambiare per moooooolto tempo :D

Per l'audio invece, lascio spazio a @filoippo97 @Fakerone che sono i nostri esperti. Attento a quando citerai le cuffie della tua ragazza :P

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
Manteniamo la calma. Primo ed ultimo avviso.

Tuttavia, avendo un budget così immenso, inserire un i9 9900k non è un problema e soprattutto accoppiato a quella mobo, può far faville... Meglio farlo definitivo che cambiarlo sempre :D

Direi di fare così:

CPU
Ram (non sono solito ad inserire 32gb in una conf, ma come già detto, avendo un budget così immenso, è meglio usarlo!)
Scheda video
Dissipatore
Alimentatore
SSD m.2 per windows e programmi più importanti
SSD sata3 per tutto il resto
Al massimo, ci mettiamo anche un HDD per backup.

Facendo in questo modo, avrà una configurazione sicuramente longeva e che non avrà bisogno di cambiare per moooooolto tempo :D

Per l'audio invece, lascio spazio a @filoippo97 @Fakerone che sono i nostri esperti. Attento a quando citerai le cuffie della tua ragazza :P
mi dai budget ed uso? altrimenti mi sbizzarrisco..

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Buona la config. di @MimmoDeLu, ma secondo me puoi risparmiare qualcosa con un ottimo seasonic focus . Forse con quel budget, avendo già quel monitor virerei su una 2080Ti , difficilmente sfrutti un 3440x1440 a 120hz con una 2080, sulla CPU non mi esprimo, a parte il fatto che il 9700K non ha l'HT, non so quanto vada meno in game.

Ultima modifica:
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Anche secondo me (e mi pare anche per la tipa dell'OP) il 9900k è eccessivamente costoso per offrire solo l'hyperthreading in più rispetto al 9700. Si, sono 8 cores, ma sappiamo che nella migliore delle ipotesi un thread, cioè un core virtuale, funziona al massimo come il 30% di un core fisico.
Tra l'altro, con la notevole efficienza dei cores Intel, forse lo spazio che gli rimane per calcolare un thread non raggiungerà nemmeno il 30% (altra cosa è l'Hyperthreading di AMD).

Comunque, nonostante tutta la vostra buona volontà (al di là dei richiami alla calma!?!) segnalo che l'OP non ha detto precisamente cosa deve fare con il PC, anche se si suppone gaming, e non ho letto il budget.

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Comunque, nonostante tutta la vostra buona volontà (al di là dei richiami alla calma!?!) segnalo che l'OP non ha detto precisamente cosa deve fare con il PC, anche se si suppone gaming, e non ho letto il budget.

Il motivo è che tapatalk non supporta i campi personalizzati della discussione.
Sono riportati in alto:

1547400305965.png

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Io sinceramente eviterei la 2080ti... 740€ per una VGA di altissimo livello, è già veramente tanto... Ma spenderne 1250, beh :P
Son d'accordo, anche perché nonostante il budget, se l'OP è inesperto la cosa migliore che possiamo fare è evitargli di spendere soldi inutilmente.
Certo che però sfruttare un 3440x1440 120hz non è una cosa semplice....

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Il motivo è che tapatalk non supporta i campi personalizzati della discussione.
Sono riportati in alto:

View attachment 1890
Grazie per la dritta!

Son d'accordo, anche perché nonostante il budget, se l'OP è inesperto la cosa migliore che possiamo fare è evitargli di spendere soldi inutilmente.
Certo che però sfruttare un 3440x1440 120hz non è una cosa semplice....
Se leggi bene, la build è un regalo per una persona tutt'altro che inesperta

Ultima modifica da un moderatore:

filoippo97

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
29 Ottobre 2018
Io sinceramente eviterei la 2080ti... 740€ per una VGA di altissimo livello, è già veramente tanto... Ma spenderne 1250, beh :P

@Fakerone ma guarda, tra quello che ho postato, il budget rimanente sará all'incirca di 600€. Non ho fatto i calcoli :P
con 600 euro se son solo per le cuffie ci esce giá fuori un bell'impianto che se lo porterá avanti negli anni sicuramente, se non é anche audiofila (nel caso sposala un po' prima di subito :asd) non sentirá presumo la necessitá di altri upgrade, finite di discutere bene i dettagli del pc e poi ditemi cosa vi serve di preciso (ovvero: cuffie? Casse? entrambe? per musica e/o per gioco?)
Tenete conto che anche un centone in piú o in meno potrebbe fare anche una grande differenza qui.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.