Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Aspetti legali dei sottotitoli

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ora, lungi da me voler affrontare una discussione che ci porti a uscire dai paletti della legalità, tuttavia mi interessava capire un attimino meglio un aspetto particolare che osservo sovente.
Ora io so che sottotitolare (e pubblicare) contenuti audio-visivi protetti da copyright va contro le norme di difesa del copyright appunto, e se non sbaglio c'è stata proprio una sentenza in questo senso anche in Italia.
Come conseguenza diretta di quella sentenza avevano anche chiuso un famoso sito che ospitava materiale audio-visivo sottotitolato (fansub) coperto da copyright. E va bene, tutto chiaro no?

Ni.

Io vedo spesso, ad esempio su YouTube, che ci sono canali che ospitano (pubblicano) serie tv in altre lingue sottotitolandole generalmente in inglese, ma anche in italiano si trova qualcosa.
E sono pure canali piccoli, con al più qualche migliaio di iscritti, quindi non hanno "le spalle grosse" per modo di dire, ovvero non sono protetti da legali e/o sponsor come invece succede per i canali con qualche centinaio di migliaio di iscritti.

E io mi chiedo: come fanno? Non li viene chiuso il canale, non subiscono conseguenze legali (se no avrebbero già chiuso battenti), non vengono demonetizzati. Come fanno, non hanno paura? ... :thinking:
C'è qualche clausola legale, magari ambigua, che permetterebbe questo genere di attività? Perché se così fosse non sarebbe più tanto illegale la cosa...
Io non credo che sia semplicemente perché "non li hanno ancora beccati", hai voglia, dopo anni uno che ti sengala lo trovi.
Generalmente queste tipo di attività se non le sgamano subito coi bot, vengono segnalate da altre persone in brevissimo tempo.

Come detto sopra, cerco solo di capire gli aspetti legali della questione, penso che questo quesito non vada contro nessun regolamento, sbaglio?? :look
Del resto lo scopo del thread non è quello di incentivare/pubblicizzare alcun tipo di attività illegale, semplicemente si cerca di capire cosa prevede esattamente la legge in questo caso specifico.

Non sapevo dove altro aprire la discussione, l'ho piazzata qua.:sorry:
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ora, lungi da me voler affrontare una discussione che ci porti a uscire dai paletti della legalità, tuttavia mi interessava capire un attimino meglio un aspetto particolare che osservo sovente.
Ora io so che sottotitolare (e pubblicare) contenuti audio-visivi protetti da copyright va contro le norme di difesa del copyright appunto, e se non sbaglio c'è stata proprio una sentenza in questo senso anche in Italia.
Come conseguenza diretta di quella sentenza avevano anche chiuso un famoso sito che ospitava materiale audio-visivo sottotitolato (fansub) coperto da copyright. E va bene, tutto chiaro no?

Ni.

Io vedo spesso, ad esempio su YouTube, che ci sono canali che ospitano (pubblicano) serie tv in altre lingue sottotitolandole generalmente in inglese, ma anche in italiano si trova qualcosa.
E sono pure canali piccoli, con al più qualche migliaio di iscritti, quindi non hanno "le spalle grosse" per modo di dire, ovvero non sono protetti da legali e/o sponsor come invece succede per i canali con qualche centinaio di migliaio di iscritti.

E io mi chiedo: come fanno? Non li viene chiuso il canale, non subiscono conseguenze legali (se no avrebbero già chiuso battenti), non vengono demonetizzati. Come fanno, non hanno paura? ... :thinking:
C'è qualche clausola legale, magari ambigua, che permetterebbe questo genere di attività? Perché se così fosse non sarebbe più tanto illegale la cosa...
Io non credo che sia semplicemente perché "non li hanno ancora beccati", hai voglia, dopo anni uno che ti sengala lo trovi.
Generalmente queste tipo di attività se non le sgamano subito coi bot, vengono segnalate da altre persone in brevissimo tempo.

Come detto sopra, cerco solo di capire gli aspetti legali della questione, penso che questo quesito non vada contro nessun regolamento, sbaglio?? :look
Del resto lo scopo del thread non è quello di incentivare/pubblicizzare alcun tipo di attività illegale, semplicemente si cerca di capire cosa prevede esattamente la legge in questo caso specifico.

Non sapevo dove altro aprire la discussione, l'ho piazzata qua.:sorry:
La sottotitolazione di un'opera audio/visiva per essere fatta, ha bisogno che chi detiene i diritti dell'opera in questione, sia informato e che acconsenta.
Fatta in sordina si commette un reato, si viola il diritto del copyright.
Se poi si vuole entrare nel merito a livello giuridico, credo sia non poco complicato.
https://blog.ehiweb.it/2019/06/10/youtube-copyright-video-diritti-autore/
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
La sottotitolazione di un'opera audio/visiva per essere fatta, ha bisogno che chi detiene i diritti dell'opera in questione, sia informato e che acconsenta.
Lo so, avevo anche pensato che questi canali avessero in realtà pagato le royalties a chi deteneva i diritti. Tuttavia mi pare strano e alquanto irrrealistico che un canale piccolo, specie all'inizio, possa permettersi di pagare per qualcosa che poi non sa se effettivamente sarà remunerativo (sappiamo che YT inizia a pagarti solo dopo un tot di ore di visualizzazioni e un tot numero di iscritti).
Per cui secondo me questi canali o sono completamente nel campo della pirateria oppure semplicemente chi detiene i diritti ha più interesse a divulgare l'opera il più possibile piuttosto che farsi pagare i diritti. :thinking:
Un pò come avviene ad esempio anche con i fansub di anime giapponesi, pur conoscendo il fenomeno nessuna casa produttrice giapponese ha veramente interesse a bloccarli, semmai usano questo proliferare di opere sottotitolate a proprio vantaggio, per far conoscere e accrescere la popolarità di una determinata opera anche al di fuori del Giappone (Usa e Ue in primis).
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Per cui secondo me questi canali o sono completamente nel campo della pirateria oppure semplicemente chi detiene i diritti ha più interesse a divulgare l'opera il più possibile piuttosto che farsi pagare i diritti. :thinking:
Ok ho un pochino "indagato" e posso quasi confermare che è proprio questo il caso, cioè siamo proprio a metà strada tra le due opzioni: ovvero chi pubblica questo genere di opere sottotitolate (generalmente per serie tv vecchie e spesso in lingue "esotiche") non paga le royalties e nella maggior parte dei casi gli va bene, ovvero non vengono segnalati e chiusi perché chi ne detiene i diritti ha tutto l'interesse a usare queste opere come una specie di "soft power" per penetrare e diffondersi in realtà (e sensibilità) sociali totalmente diverse rispetto a quelle rappresentate nell'opera. Questo però non vale sempre e per tutti, ho visto infatti che qualche canale è stato chiuso!
Da quel che ho capito riescono ad evitare di venire sgamati automaticamente dai bot grazie ai sottotitoli hardcoded (in questo modo tutti i fotogrammi vengono modificati) e tagliando spesso l'audio... :look il resto lo fa la compiacienza di chi ne detiene i diritti come detto sopra!

Ho anche provato a mandare una email a un canale YT ufficiale per chiedere info sulle royalties da pagare ma non mi hanno c*gato manco di striscio!! :asd Evidentemente non vogliono che li renda famosi anche in Italia :asd
Meglio così, non avevo veramente intenzione di farlo, volevo solo sondare un pochino il terreno ;)
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
mah ascolta, io ho un canale youtube. é quasi tutto materiale non originale. peró io pubblico solo spezzoni di solito, ok.
peró prima di tutto io non monetizzo. lo faccio cosí per passatempo.
poi dipende dal blocco che hanno messo quelli del materiale. alcune cose me le bloccano a livello mondiale, altre in alcuni stati, altre volte mi avvisa
che é protetto ma io proventi delle pubblicitá vanno al possessore dell'opera, altre volte niente tutto liscio.
puó quindi essere che quella roba lí non l'abbiano protetta a livello stretto. non so se mi spiego.
dirti come funziona esattamente non lo so. peró ci sono film, per esempio, anche abbastanza nuovi che YT ti lascia pubblicare uno spezzone, poi
magari cerchi di mettere qualcosa di quarant'anni fa ma molto famoso e magari ti blocca tutto.
secondo me poi centra anche la qualitá che usi. se pubblichi a qualitá molto alta te lo bloccano di piú perché puó essere che in quel modo
tu riproduci un qualcosa quasi sostitutivo a quello che vendono. se lo uppi a cubettoni probabilmente gli dá meno fastidio.
credo eh, sono tutte supposizioni mie
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Sono supposizioni, giuste, a rigor di logica dovrebbero valere tutte anche le cose che dici
spesso appunto lasciano fare
se poi uno non neanche monetizza, questo aiuta ancora di più...
poi c'è il cosidetto "fair use" che è stato dimostrato valere, se non altro nelle aule dei tribunali
insomma, il sunto è: se non danneggi(economicamente), aiuti
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Sono supposizioni, giuste, a rigor di logica dovrebbero valere tutte anche le cose che dici
spesso appunto lasciano fare
se poi uno non neanche monetizza, questo aiuta ancora di più...
poi c'è il cosidetto "fair use" che è stato dimostrato valere, se non altro nelle aule dei tribunali
insomma, il sunto è: se non danneggi(economicamente), aiuti
beh ovviamente io non voglio mica danneggiare nessuno. essendo un vecchio il piú delle volte posto qualche
spezzone di film "vintage" anni 80/90. Per come la vedo io se qualcuno vede lo spezzone magari gli viene voglia di rivederlo,
a mo' di pubblicitá diciamo. o magari metto una canzone poco conosciuta e il video lo invento io. cose cosí ma tutte cagatine eh.
dubito che faró mai fallire nessuno anche considerando che a volte metto 3 video di fila poi magari mi stufo e non posto niente per un anno, come adesso.
e comunque non puoi piú sbagliare perché prima pubblicavi e poi scoprivi se era bloccato. adesso invece tu carichi e subito ti dice
se ha qualcosa che non va. audio o video. quindi beh se loro non bloccano per me va bene.
giá hanno inserito una montagna di verifiche dei contenuti, etá ecc, fastidiosi da controllare e spuntare.
comunque tieni presente che anche a YT fará comodo che la gente guarda... ovvero... il mio canalino (penoso) ha 4000 iscritti (che ringrazio per la fiducia
mal riposta :asd) circa e nel corso degli anni, nel bene o nel male, ho comunque messo lí 4,2 milioni di views.
che fanno pietá, lo so, visto che 4ml di visite c'é chi li fa con un video solo ma
non credo che a YT abbiano fatto schifo le mie misere visualizzazioni anche considerando che io spunto sempre "non permettere pubblicitá su questo video" ma
mi sembra che loro le mettono lo stesso. non so se mi sono spiegato.
quindi secondo me loro permettono tutto quello che é umanamente e legalmente possibile visto che gestiscono una televisione di fatto
di cui peró forniamo noi i contenuti gratis. chi per soldi e chi come me lo fa solo per passare il tempo e si sente gratificato anche solo da un commento gentile.
credo che tutto gli faccia brodo cosí YT ha sempre una montagna di roba da far cercare alla gente e uno si perde via a guardare fregnacce.
vado sempre per ipotesi eh :look
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
e comunque non puoi piú sbagliare perché prima pubblicavi e poi scoprivi se era bloccato. adesso invece tu carichi e subito ti dice
se ha qualcosa che non va. audio o video. quindi beh se loro non bloccano per me va bene.
Ni.
Nel senso che se tu metti un video pari pari, senza alcuna modifica ai frame e per giunta di buona/alta qualità, in quel caso lì vieni sgamato subito dai bot che controllano i contenuti in automatico.
Diversamente, se tu modifichi (che so, specchiando le scenette, o banalmente anche semplicemente inserendo il tuo logo/la tua mascotte in presenza fissa durante tutto il video) in quel caso i bot, non trovando corrispondenza 1:1 tra i frame originali e i tuoi modificati, non possono nulla. E allora soltanto se vieni segnalato da qualcuno un essere umano controlla e decide se procedere con avvisi/blocchi ecc.... o lasciar correre per via del "fair use" (credo io).
Almeno questo è quello che ho capito io.
Post automatically merged:

ovvero... il mio canalino (penoso) ha 4000 iscritti (che ringrazio per la fiducia
mal riposta :asd) circa e nel corso degli anni, nel bene o nel male, ho comunque messo lí 4,2 milioni di views.
che fanno pietá, lo so, visto che 4ml di visite c'é chi li fa con un video solo ma
Ed ecco che se la tira e cerca pure di camuffare l'autocompiacimento :asd
sgamato dal bot p volevo dire alidara :asd
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ni.
Nel senso che se tu metti un video pari pari, senza alcuna modifica ai frame e per giunta di buona/alta qualità, in quel caso lì vieni sgamato subito dai bot che controllano i contenuti in automatico.
Diversamente, se tu modifichi (che so, specchiando le scenette, o banalmente anche semplicemente inserendo il tuo logo/la tua mascotte in presenza fissa durante tutto il video) in quel caso i bot, non trovando corrispondenza 1:1 tra i frame originali e i tuoi modificati, non possono nulla. E allora soltanto se vieni segnalato da qualcuno un essere umano controlla e decide se procedere con avvisi/blocchi ecc.... o lasciar correre per via del "fair use" (credo io).
Almeno questo è quello che ho capito io.
Post automatically merged:


Ed ecco che se la tira e cerca pure di camuffare l'autocompiacimento :asd
sgamato dal bot p volevo dire alidara :asd
sei proprio un somaro :asd . ecco quella é la concorrenza che mi impedisce di essere l'unico zultan su google :rovatfl:
purtroppo c'erano prima loro e fanno anche qualcosa di tangibile, piú utile di me.
avevo iniziato che volevo pubblicare guide/tutorial informatici/gameplay ecc.
ma la mia voce non mi piace come viene, la faccia non ne parliamo, quindi mi vergognavo ma vedo che la tenenza su yt é farsi vedere e parlare,
e io non sono nemmeno organizzato, non ho una telecamera decente, usavo un microfono di una cuffietta da 3€ masticata dal gatto.
allora sono finito a mettere quello che mi piace che magari non trovavo su yt. scene tratte da qualche film, una canzone che mi piace.
quindi in realtá io non ho niente da compiacermi. perché il materiale non é mio.
mi accontento di quando qualcuno si degna anche solo di lasciare un commento... "oh grazie di averlo pubblicato, lo cercavo da tanto".
per il discorso "bot" ti assicuro che ora come ora trovano parecchio. e in passato non é che non abbia provato a "fregarli", anni fa pare che se
nelle canzoni modificavi leggermente il pitch non te le sgamava. stessa cosa per i video. ma adesso quelle cose che hai scritto tu da molto non
funzionano piú. anzi non hanno quasi mai funzionato. l'unica differenza é che prima magari il video ti stava online qualche giorno poi te lo bloccavano,
adesso invece come ti ho detto prima te lo controllano e se tutto va bene puoi pubblicare (che é anche meglio secondo me).
per natale volevo mettere uno spezzone di film a tema, per far sorridere la gente. ne ho provati molti, tutti vecchi ma molto famosi.
non ne ha funzionato uno. mancava solo che suonasse la sirena. "questo video é bloccato a livello mondiale globale" :redlight:
me ne sono fatto una ragione e ho piantato lí. per caritá é giusto. anche se rimango dell'idea che se metto 2 minuti del tuo film non ti faccio danno dai.
e comunque il canale lo avró da... boh tipo 10 anni ma non ho mai preso uno strike (cioé di quelli che se ne prendi tre ti chiudono il canale) per il copyright.
quindi ripeto, questi bloccano e bloccano parecchio adesso. io non modifico mai appositamente per camuffare anche perché non voglio rogne legali.
peró se non bloccano per me va bene.
alla fine youtube é fatto anche anzi soprattutto di piccoli canalini che per passione mettono per esempio musica live rippata dalla televisione, vecchie pubblicitá,
le sigle dei cartoni animati anni 80. é diventato un po' come una capsula del tempo ed é bello cosí.
domani ti viene voglia di ri sentire o vedere un qualcosa della tua infanzia? vai su yt e lo trovi. io lo uso molto cosí, per ricordare i bei tempi andati per esempio.
Se dovessero anche un giorno chiudermi il canale non mi strappo i capelli. in realtá perdono loro un pezzetto di quello che é yt stesso.
Credo che se yt non fosse cosí non lo guarderei e credo anche tutti gli altri.
Se fossero solo youtubers grossi e i canali ufficiali dei produttori (sony, warner, paramount, ecc) non sarebbe piú youtube, sarebbe sky no?
a quel punto fammi pagare l'abbonamento e che non se ne parli piú
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
alla fine youtube é fatto anche anzi soprattutto di piccoli canalini che per passione mettono per esempio musica live rippata dalla televisione, vecchie pubblicitá,
le sigle dei cartoni animati anni 80. é diventato un po' come una capsula del tempo ed é bello cosí.
domani ti viene voglia di ri sentire o vedere un qualcosa della tua infanzia? vai su yt e lo trovi. io lo uso molto cosí, per ricordare i bei tempi andati per esempio.

Ah cosa mi hai fatto venire in mente :love:



Poi di questo ogni volta mi fa ridere che mentre guardi la pubblicità.... yt ti mette la pubblicità!! :rovatfl:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ah cosa mi hai fatto venire in mente :love:



Poi di questo ogni volta mi fa ridere che mentre guardi la pubblicità.... yt ti mette la pubblicità!! :rovatfl:
esatto. hai colto perfettamente il senso :drinking:

se voglio rivedere ciribiribi kodak o il culo delle morositas tanto non é che posso comprare il dvd. che danno gli fai??

anche perché tornando al tuo inizio: se fanno i sottotitoli ai cartoni giapponesi é perché sono solo in giapponese. tu dici eh ma cosí li guardi a scrocco.
ok. ma tanto se sono solo in giapponese non li guardo proprio lo stesso . possono stare sicuri :sisi
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
ma la mia voce non mi piace come viene, la faccia non ne parliamo, quindi mi vergognavo ma vedo che la tenenza su yt é farsi vedere e parlare,
Eh secondo te perché io volevo mettermi a fare sottotitoli piuttosto?? :asd
Però è un lavoraccio, che porta via un'immensità di tempo, con l'ombra di ripercussioni legali poi non ci penso proprio!!
Non riuscirò mai a capire perché alcuni canali che pubblicano serie sottotitolate ci sono ancora e altri invece sono stati chiusi :not-talking:
Bah non ho voglia di scoprirlo sulla mia pelle :asd

Tu quando dici che gli "escamotage" per fregare i bot non funzionano più lo dici perché sì o perché lo sai per certo??
Perché io continuo a vedere youtubers che continuano a farlo...certo magari non è per quello che si salvano (non vengono chiusi) ma intanto lo fanno...:sorry:
Post automatically merged:

anche perché tornando al tuo inizio: se fanno i sottotitoli ai cartoni giapponesi é perché sono solo in giapponese. tu dici eh ma cosí li guardi a scrocco.
ok. ma tanto se sono solo in giapponese non li guardo proprio lo stesso . possono stare sicuri :sisi
Esatto, in questo caso gli fai solo un favore altroché danno perché così aiuti ad aumentarne la visibilità
E se la platea è ampia anche in Europa/Usa allora escono fori la Dynit/Mediaset/doppiatori professionisti che magari ti fanno il cofanetto della serie completa e la gente lo compra, eccome se lo compra
Il fatto di averlo visto su yt o altrove non gli impedisce di comprarlo, anzi è il contrario
Post automatically merged:

se voglio rivedere [...] il culo delle morositas
Quando le pubblicità si potevano ancora fare senza che il politically correct invadesse ogni aspetto della nostra vita. Non mi ricordavo quasi più che si potesse fare :patpat
Oggi se fai che il power rangers nero è un attore nero apriti cielo, il finimondo!! Va beh chiuso OT.
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
allora, io personalmente una volta ho trovato una guida di un ragazzino che diceva di pitchare una canzone per non farla bloccare.
leggermente eh non che diventa il nightcore.
ho provato per curiositá ma giá anni fa non ha funzionato. poi nel tempo una volta mettevo un logo del canale e anche quello me lo bloccavano eccome.
ho messo video fatti di spezzoni tagliati da me, anche brevissimi, e me li hanno bloccati (sia per il video o per l'audio). ho portato il 720p a 1080p e lo hanno bloccato.
sottotitoli non ho mai provato perché é una roba troppo noiosa da montare. ma magari sono proprio quelli che li rendono tollerabili perché tu stampandoci sopra
le scritte in realtá rovini l'originale. mille anni fa avevo lavorato (cazzeggiato gratis piú che altro) in una radio locale. lí avevo scoperto per esempio che é per non farti
registrare la canzone intera come originale che prima della fine il deejay parla o mette la pubblicitá. cosí non hai una copia intera. magari il sottotitolo degrada l'originale.
ipotesi mia eh. bisognerebbe googlare per cercare come funzionano i bot di yt. ma anche lí troveresti solo un milione di ipotesi di altri. solo loro sanno come funziona.
e in realtá non mi interessa gran che. il canale non é molto attivo ma é lí dopo dieci anni. se vogliono chiuderlo va benissimo. é stato divertente finché é durato.
forse do meno nell'occhio perché non monetizzo. di sicuro non mi sento un criminale.
secondo me conta piú che altro il contenuto. alcune cose sono bloccate, altre solo in alcuni paesi, altre non sono bloccate ma giustamente si prendono
i soldi degli spot. che mi sembra la soluzione piú logica. posti roba mia per simpatia o tributo? ok, i soldi li prendo io.
poi sinceramente non mi sono mai ingegnato piú di tanto a livello "truffaldino" perché non ne vale la pena. non sono accanito, di solito seguo l'ispirazione.
vedo una scena che secondo me merita perché fa troppo ridere? se ho voglia la taglio e la posto. ve bene? ok. bloccata? pace.
uguale la musica. bella sta canzone. c'é su yt? no? la posto. va bene? ok. bloccata? ok, peccato andrá meglio la prossima volta.
 
Top