Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Aspettando AMD Big Navi

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Nei piani di AMD, si apprende che le nuove schede grafiche 6XXX denominate Big Navi, si preparano ad invadere il mercato cercando di avere lo stesso impatto che i processori Ryzen hanno portato nel mercato delle cpu di fascia alta.


AMD-Radeon-RX-6000-Series_RDNA-2-GPU_Radeon-RX-6900-Graphics-Cards_2-1030x546.png

Amd, con le Big Navi sta cercando di distruggere la fascia alta del mercato delle schede video, con le sue nuove schede di ultima generazione, un po come successe con i processori Ryzen che alla loro uscita sconvolsero il mercato delle CPU di fasci alta.

Il CEO di AMD, la Dott.ssa Lisa Su, ha già dichiarato che possiamo aspettarci il lancio di una nuova famiglia Radeon RX high-end e Radeon RX basata su GPU RDNA 2 e di una famiglia RDNA refresh da 7 nm per il lancio di questo anno. La stessa cosa è stata dichiarata durante la presentazione in cui è stato affermato che la linea "Navi 2x" sarebbe stata portata in scala dall'alto verso il basso e, come suggerisce il nome, avrebbe fornito il doppio dell'aumento di efficienza delle prestazioni rispetto alle schede grafiche RX di prima generazione. Anche il CFO di AMD, Devinder Kumar, ha fatto un po' di luce sui prodotti Radeon RX basati su GPU RDNA 2 per la piattaforma PC, affermando che i PC saranno i primi ad avere un assaggio della nuova architettura nella forma della scheda grafica Big Navi (Halo) seguita dalle GPU mainstream.


“There’s a lot of excitement for Navi 2, or what our fans have dubbed as the Big Navi“
“Big Navi is a halo product”
“Enthusiasts love to buy the best, and we are certainly working on giving them the best”.
“RDNA 2 architecture goes through the entire stack“
"it will go from mainstream GPUs all the way up to the enthusiasts and then the architecture also goes into the game console products... as well as our integrated APU products.
"This allows us to leverage the larger ecosystem, accelerate the development of exciting features like ray tracing and more."
via AMD's CFO, Devinder Kumar"


Alcune delle caratteristiche che ci si può aspettare dalle GPU RDNA Navi di seconda generazione saranno:

- Processo produttivo ottimizzato a 7 nm
- Schede grafiche desktop di tipo Entusiast
- Supporto per il Ray Tracing hardware
- Schede grafiche con a bordo ram GDDR6
- Maggiore efficienza energetica rispetto alle GPU Navi della First-Gen Navi

Una delle caratteristiche chiave delle GPU Big Navi Radeon RX è che sta per sconvolgere il segmento dei giochi 4K, in modo simile a come Ryzen ha sconvolto l'intero segmento delle CPU. Queste sono affermazioni molto audaci da parte di AMD, ma se le specifiche che si dice siano qualcosa di cui tener conto, allora queste affermazioni potrebbero non essere così inverosimili.

Ancora una volta, AMD nella sua presentazione ha sottolineato le prestazioni enthusiast per le GPU Radeon RX 'Navi 2X' basate su RDNA 2, quindi questo è qualcosa da prende in cosiderazione. La concorrenza dell'altra parte, tuttavia, non si limiterà a chiudere gli occhi quando AMD lancerà le sue schede grafiche ad alte prestazioni. Le GPU GeForce basate su NVIDIA di nuova generazione si stanno profilando come una bestia da quello che abbiamo visto finora e saranno disponibili per la prima volta per i consumatori, a partire dal 17 settembre.

La seconda metà del 2020 sarà sicuramente un periodo interessante per tutti gli appassionati di hardware e per i giocatori di PC mainstream che non vedono l'ora di aggiornare i loro PC con l'hardware migliore in circolazione... prepariamo i popcorn ne vedremo delle belle si spera...
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
e' incredibile come ad aprile 2021 un post del 2019 sia ancora tanto attuale, specie nel titolo: "Aspettando"... :rovatfl:

Mi sembra addirittura di aver letto da qualche parte che starebbero per metter in vendita degli ulteriori fantomatici modelli... comincio a credere che queste schede siano vere come l'unicorno... Ah no! dimenticavo che per un mio amico l'unicorno esiste veramente e che lui l'ha visto... :patpat
 
Top