Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Arch. Intel: da Skylake ad Alder Lake (Skylake ++++?)

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Buondì, ho una curiosità: possiamo dire che i processori di dodicesima generazione di Intel (i famosi "Alder Lake") sono un ulteriore processo di ottimizzazione della stessa architettura Skylake?
Thank's!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Dipende da cosa intendi. Per certi versi il processo produttivo a 10 nm potrebbe anche essere visto così, certo, tirandolo moolto per i capelli, però a livello architetturale Alder Lake è molto differente da Skylake, anzi, probabilmente è la prima vera e propria architettura nuova che vediamo sulle CPU mainstream.
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
i nuovi 10nm di intel sono molto meglio dei 7nm di samsung o tsmc, ormai non si parla piu' di dimensioni da quel che ho capito ma di come spiattellano sulle dimensioni del chip quanti transistor o na roba del genere, ora si chiama "intel 7" non piu' "10nm".
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Dipende da cosa intendi. Per certi versi il processo produttivo a 10 nm potrebbe anche essere visto così, certo, tirandolo moolto per i capelli, però a livello architetturale Alder Lake è molto differente da Skylake, anzi, probabilmente è la prima vera e propria architettura nuova che vediamo sulle CPU mainstream.
Se volessimo tracciare un percorso storico, diremmo che Skylake è la dodicesima architettura di Intel per desktop; possiamo considerare Alder Lake più come una sua evoluzione oppure la classifichiamo come una vera e propria nuova architettura?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Se volessimo tracciare un percorso storico, diremmo che Skylake è la dodicesima architettura di Intel per desktop; possiamo considerare Alder Lake più come una sua evoluzione oppure la classifichiamo come una vera e propria nuova architettura?
Secondo me nuova
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buondì, ho una curiosità: possiamo dire che i processori di dodicesima generazione di Intel (i famosi "Alder Lake") sono un ulteriore processo di ottimizzazione della stessa architettura Skylake?
Thank's!
Bhe ma non dobbiamo storcere il naso alla parola "ottimizzazione" la stessa va intesa come, il raggiungimento in un determinato momento del miglior risultato possibile
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Bhe ma non dobbiamo storcere il naso alla parola "ottimizzazione" la stessa va intesa come, il raggiungimento in un determinato momento del miglior risultato possibile
In effetti, se il risultato dell'ottimizzazione porta ad un risultato migliore, questa dovrebbe essere vista come un qualcosa di positivo. Ultimamente pare che il termine "ottimizzazione" stia prendendo un'accezione negativa; una specie di ossimoro.
Credo che a primo impatto, l'avere a che fare con qualcosa percepito come nuovo abbia il suo fascino. Senza però dimenticarci il famoso detto "gallina vecchia fa buon brodo" :)
 
Top