Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

AppImage, cos'è e come usarlo.

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Cos'è AppImage?
AppImage è un formato di file eseguibili per linux che permette l'utilizzo di programmi indipendentemente dalla distro che si sta utilizzando. Per esempio sulle distro debian based dobbiamo installare un pacchetto .deb mentre sulle distro Arch based non si può (escludendo la conversione del pacchetto) utilizzando AppImage invece non avremmo problemi.

Come uso AppImage?
Per utilizzare AppImage basterà scaricare un programma in .AppImage, renderlo eseguibile (chmod 700 nomefile.AppImage oppure tramite l'interfaccia grafica) ed aprirlo come se fosse un'app. Fatto questo avete finito, siccome non richiedono installazione a differenza dei pacchetti non c'è bisogno né di usare sudo né di altri impicci basta che: scaricate, rendete eseguibile ed aprite. Funziona esattamente come un .exe su Windows e non ha requisiti sull'ubicazione, potete metterlo dove volete.

Come creo un AppImage?
Ci sono svariati metodi che sono stati discussi sul forum ufficiale di AppImage.

Dove trovo eseguibili AppImage?
Sono (ovviamente) sulla pagina del sito web del produttore del programma che si vuole utilizzare, inoltre sono disponibili varie repositories tra cui AppImageHub.

Altre informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale di AppImage.
 
Top