PROBLEMA App Calcolatrice di Win10 non funziona più

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti,

da qualche giorno a questa parte la app calcolatrice non funziona più, meglio, non si apre proprio.

Ho provato a reimpostarla, ma niente.
Ho cercato tra le soluzioni proposte dal blog della microsoft, ma non funzionano (non ho provato con la chiavetta di installazione perché sono titubante, non vorrei che mi piallasse il sistema operativo).
Ho provato a disinstallare la app, ma non solo si è rivelato inutile, non si riesce neanche a riscaricarla dal microsoft store!!!

Qualche soluzione o app alternativa da suggerire?

Grazie.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Sì, ho fatto reimposta da lì, ma non è cambiato niente alché dopo l'ho disinstallata per poi poterla reinstallare dal microsoz' store: ho cliccato su ottieni, ma niente, al click sul pulsante c'è l'animazione dell'interfaccia, ma non segue poi niente. Come prima al click, l'app si apriva per scomparire subito, uguale fa quando si clicca su "ottieni" sullo store.

Iscritto dal
29 Settembre 2020
Sì, ho fatto reimposta da lì, ma non è cambiato niente alché dopo l'ho disinstallata per poi poterla reinstallare dal microsoz' store: ho cliccato su ottieni, ma niente, al click sul pulsante c'è l'animazione dell'interfaccia, ma non segue poi niente. Come prima al click, l'app si apriva per scomparire subito, uguale fa quando si clicca su "ottieni" sullo store.
Avevo avuto un problema simile con un altra app dello store e avevo risolto usando il tool di risoluzione problemi, c'è una sezione dedicata proprio allo store.

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
@Mic8800, @Liupen, @Schrödinger

Risposta generale per tutti.

La causa era un aggiornamento non completato; ho imparato di questo problema dopo aver fatto e (rifatto) molti dei processi indicati nella lista proposta da @Liupen. Molti li avevo già tentati ieri, comunque la sequenza corretta era: "chiudere il processo "RunTimeBroker.Exe" (punto 6) -> quindi lanciare Windows App Troubleshooter (7) --> per scoprire che c'era un problema nella cache del Microsoft Store (ieri che avevo saltato il punto 6, questo errore non saltava fuori perché il WAT non funzionava) ---> A questo punto si lancia il Windows Update che a cucci e spintoni (quelli classici imparati ai tempi dei desktop accompagnati dai vecchi CRT), dopo vari tentativi, ti propone la lista degli aggiornamenti da fare e scopri che devi fare il 20H2 che sa tanto di Covid in supposta. :rain Ora riavvio e vediamo che succede...

@Schrödinger
C'ho provato tante volte ad uscire dalle finestre, ma ho sempre finito per rimanere bloccato nel processo. Forse dovrei provare con una porta sul retro prima o poi? Se si può entrare si potrà anche uscire ...sempre che non sia controllata da qualched'uno. :asd
Ok, battute da tecnico informatico scaduto a parte, il passsaggio definitivo al Pinguino alla menta (almeno sul pc da lavoro) era già in programma, ma bisognerà attendere ancora un po'.
Post unito automaticamente

Ok, ho fatto l'aggiornamento. Secondo voi qual è stato il risultato? :bbat

Ultima modifica da un moderatore:

BlueRaven

Utente attivo
Iscritto dal
23 Novembre 2018
Non vorrei essere brutale, ma mi sa che il tempo che perderesti continuando a cercare di risolvere sarebbe superiore a quello del rimedio per eccellenza: il Formattone Nucleare Tattico! :asd

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Prima di formattare, darei una pulita con l'accoppiata Wise Disk Cleaner e Registry Cleaner.
Magari riescono ad eliminare qualche DLL corrotta o residui dell'aggiornamento non andato a buon fine. ;)
Grazie, usati entrambi i programmi, ma niente: il problema con windows update persiste.
Ho mandato una segnalazione all'assistenza microsoft, ma immagino che la soluzione sia avvio pulito in modalità provvisoria con chiavetta di ripristino per vedere di risolvere senza dover formattare per eliminare le scorie nucleari ;)
@BlueRaven Per il formattone riparatore aspetto, non ho tempo e non ho voglia, mal che vada ritirerò fuori carta, penna e abaco :asd ... e se poi vedo che sono proprio in difficoltà, ci sono sempre le dita e i regoli colorati :roftl:roftl:roftl

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
ma in modalità provvisoria funziona?
Il fatto è che nei tentativi fatti c'era anche quello di reinstallarla solo che non mi è più possibile reinstallarla perché lo è lo Store di Microsoft che non accetta più il comando.
In pratica le app a non funzionare più sono lo Store e la calcolatrice, tutte le altre funzionano regolarmente.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il fatto è che nei tentativi fatti c'era anche quello di reinstallarla solo che non mi è più possibile reinstallarla perché lo è lo Store di Microsoft che non accetta più il comando.
In pratica le app a non funzionare più sono lo Store e la calcolatrice, tutte le altre funzionano regolarmente.
Dovresti tentare di ripristinare il funzionamento dello Store con questa procedura (segui solo i passaggi relativi al tuo problema specifico).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.