Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Anteprima di Windows 11

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Come ben molti sanno Microsoft si è rimangiata le promesse fatte al rilascio di Windows 10 annunciando che il supporto sarà terminato nel 2025 e confermando che Windows 11 sarà rilasciato. Ho ottenuto l'iso e l'ho montata su VMWare. Faccio quindi questo thread per mostrarvi com'è Windows 11 finora.


Inserita l'ISO in una virtual machine ci verrà presentata questa schermata, non premere nessun tasto significherà causare un timeout da cui si riprenderà solo col riavvio
1623950109928.png


Dopo una breve schermata di caricamento illustrata dal nuovo logo di Windows 11, che sembra voler dare ragione ai meme dei loghi "oversimplified" quando fanno le predizioni, ci accoglie l'installer. Si nota subito che Windows 11 ha come base 10 visto lo stesso installer (e come vedremo tra poco) pressoché lo stesso sistema con qualche nuova aggiunta.
1623950323472.png


E' disponibile soltanto la lingua Inglese ma il format della data ed il layout della tastiera sono disponibili in Italiano. Procedo quindi premendo "Next" trovando un copia-incolla del vecchio installer.
1623950447724.png


Qui la procedura va avanti come nell'installer di 8, 8.1 e 10. Alla richiesta del product key ovviamente non possiamo inserire niente, ho già testato ed i product key funzionanti di 10 non sono retrocompatibili.
Premendo "non ho un product key" possiamo accedere alla schermata delle versioni che ci mostra un catalogo molto vario di distribuzioni, spicca all'occhio la cessata presenza dell'architettura a 32 bit che nel 2038 sarà estinta a causa dell'overflow di Unix Epoch
1623950732473.png


Possiamo vedere dall'installer quelle che sono le anticipazioni del nuovo design.
1623950910019.png


Procedo quindi con l'installazione, il processo è lo stesso da Windows 8.
Vediamo adesso il sistema vero e proprio, che ci chiede per prima cosa qual è il nostro paese di residenza accogliendoci con un nuovo tema grafico a parer mio molto simile ad Aqua di OS X
1623952151540.png


Ci viene chiesto quale layout tastiera vogliamo usare.
1623952271915.png


E se vogliamo più layout
1623952374851.png


L'installer controlla eventuali aggiornamenti a questo punto (mi chiedo verso quale server stia controllando e cosa quel server risponda tra l'altro)
1623952445924.png


Adesso ci chiede di usare un account microsoft, io salto la procedura anche perché non voglio rischiare nessun ban. (Per saltarla bisogna staccare la connessione, non c'è altro modo)
1623952498891.png


Metto quindi il nome utente e la password.
1623952632158.png


Microsoft ci chiede quindi la conferma per attivare la telemetria.
1623952706074.png


Purtroppo non è ancora possibile disattivarla del tutto.
1623952775888.png


A questo punto inizia la solita operazione "Stiamo preparando il tuo PC" ovvero non altro che l'installazione di Bloatware ed altra spazzatura, fortunatamente staccare la connessione funziona sempre.
C'è da apprezzare lo sforzo per rendere la schermata meno monotona, infatti hanno aggiunto queste tre "bolle" che variano in grandezza al posto di quell'orribile schermata monocromatica.
1623952938303.png


Fatto questo siamo presentati al desktop, e per chi se lo stesse chiedendo questo è il nuovo menu start.
1623953036164.png


Con una veloce capatina alle impostazioni sistemo la risoluzione, le sorprese purtroppo sono poche ormai.
1623953286649.png


Possiamo vedere come ora non ci sia più Explorer ma Edge basato su Chromium, non penso comunque che sarà usato eccetto per installare altri browser.
Qui potete vedere qualche screenshot riguardante il nuovo stile grafico.
1623953426031.png


1623953487376.png


1623953529472.png


E' inoltre curioso come siano state abilitate di default le checkbox di explorer.exe
1623953612682.png

E come Paint sia ancora preinstallato nonostante sia stato ufficialmente dichiarato "morto" già da un po'
1623953739545.png


Inoltre Windows Terminal, il nuovo terminale che si presume sostituirà Powershell e Prompt benché siano integrati al suo interno, è preinstallato. Non si vedono tracce di Paint3D.
Purtroppo non avendo un product key non ho modo di mostrare possibili abbellimenti del sistema fatti dall'utente.

Questa è la schermata d'avvio.
1623954194220.png


Oltre ai cambiamenti grafici sono stati anche cambiati i suoni, come quello d'errore per esempio, ma non credo di poterli mostrare per via del copyright che Microsoft esercita su di essi.
 

Allegati

  • 1623950712790.png
    1623950712790.png
    15 KB · Visualizzazioni: 185
  • 1623952242233.png
    1623952242233.png
    14.5 KB · Visualizzazioni: 184
  • 1623952434944.png
    1623952434944.png
    15 KB · Visualizzazioni: 174
  • 1623952490842.png
    1623952490842.png
    15 KB · Visualizzazioni: 167
  • 1623952699409.png
    1623952699409.png
    15 KB · Visualizzazioni: 170
  • 1623952927018.png
    1623952927018.png
    15 KB · Visualizzazioni: 168
  • 1623953026587.png
    1623953026587.png
    15 KB · Visualizzazioni: 172

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Stasera lo provo sul muletto della lenovo.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Adesso ci chiede di usare un account microsoft, io salto la procedura anche perché non voglio rischiare nessun ban. (Per saltarla bisogna staccare la connessione, non c'è altro modo)
ciao, una precisazione: cliccando su sign-in option ti permette di creare un account offline e poter fare un account "normale" locale senza staccare la rete. Per non fargli installare quello che gli pare ci può stare ma anche lì quasi certamente lo farà in futuro una volta che ha la connessione.

Per il resto anche io non l'ho ancora usato cercando strumenti un po' più professionali ma solo un paio di cose base ed effettivamente per un utente comune sembrerà più un restyling.
Utilizzo della ram sempre peggio... vm con 8gb la faccio partire e già segna 3gb utilizzati. apri un browser e una cartella e sei a 4... poveri pc con 8gb.
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
ciao, una precisazione: cliccando su sign-in option ti permette di creare un account offline e poter fare un account "normale" locale senza staccare la rete. Per non fargli installare quello che gli pare ci può stare ma anche lì quasi certamente lo farà in futuro una volta che ha la connessione.

Per il resto anche io non l'ho ancora usato cercando strumenti un po' più professionali ma solo un paio di cose base ed effettivamente per un utente comune sembrerà più un restyling.
Utilizzo della ram sempre peggio... vm con 8gb la faccio partire e già segna 3gb utilizzati. apri un browser e una cartella e sei a 4... poveri pc con 8gb.
Grazie per la precisazione, purtroppo non avevo notato la possibilità di fare un account offline pensando che l'avessero rimossa. Riguardo all'installazione di bloatware l'intento è di installare a connessione spenta per fare prima e poi utilizzare delle utilities per evitare che inizi ad installare. Riguardo il consumo credo che dovremmo aspettare la release per poter giudicare a pieno, potrebbero fare all'ultimo l'ottimizzazione anche se conoscendo Windows 10 credo ben poco che lo faranno. Mi fa ridere pensare a come qualche giorno fa un mio amico ha detto di aver installato Linux Mint 19 su un portatile di 10 anni fa che girava Windows XP ed a quanto pare Mint di 2 anni fa gira meglio di Windows di 20 anni fa, credo che abbiano scordato già da tempo come ottimizzare.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
ecco invece in questi casi potrebbe non essere possibile fare account offline.:wall
"Windows 11 Home setup will require you to have a Microsoft account and a working Internet connection handy. "Windows 11 Home edition requires internet connectivity and a Microsoft Account to complete device setup on first use," lists Microsoft as part of the operating system's requirements."
Fonte TPU
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
buona sera a tutti. volevo aprire un thread per chiedere appunto se qualcuno aveva provato windows 11 ma per fortuna ho trovato questo e mi accodo.
io prima di tutto volevo precisare che ho ancora windows 7, che va benissimo, e 10 l´ho completamente saltato.
ho visto un video della presentazione di 11 che faceva vedere delle icone tutte carine trasparenti, quasi tipo aero, sembrava bello da vedere.
mi domandavo invece perché altri video di youtuber, e anche qui sopra direi, fanno vedere che é esattamente la stessa porcata quadrata inguardabile del 10 ???
ma allora cosí mi truffi... boh.
ne ho scaricata una copia da internet. magari in sti giorni la provo anche io e vedo com´é.
mi auguro che abbia ancora l´account offline perché di fare account a forza perché hanno deciso loro non ci penso nemmeno.
resto con il 7 a vita :sisi. tanto tutto sto terrorismo psicologico ma il mio 7 sta ancora facendo aggiornamenti regolarmente. forse piu di prima.
ho provato windows 11 stanotte qualche ora in una macchina virtuale.
va bene che non é ancora la versione definitiva e va bene che era una macchina virtuale ma non mi é sembrato proprio niente di che.
la stessa roba di windows 10 solo leggermente piú graziosa la grafica e un paio di opzioni in piú.
dubito che lo useró almeno finché non ci sará piú nessun gioco che funziona su 7.
Sempre che mi funzioni anche visto il fatto che su internet giá dicono che su un sacco di configurazioni anche moderne risponde che non lo supportano.
Magari aspetteró windows 12 :asd
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
buona sera a tutti. volevo aprire un thread per chiedere appunto se qualcuno aveva provato windows 11 ma per fortuna ho trovato questo e mi accodo.
io prima di tutto volevo precisare che ho ancora windows 7, che va benissimo, e 10 l´ho completamente saltato.
ho visto un video della presentazione di 11 che faceva vedere delle icone tutte carine trasparenti, quasi tipo aero, sembrava bello da vedere.
mi domandavo invece perché altri video di youtuber, e anche qui sopra direi, fanno vedere che é esattamente la stessa porcata quadrata inguardabile del 10 ???
ma allora cosí mi truffi... boh.
ne ho scaricata una copia da internet. magari in sti giorni la provo anche io e vedo com´é.
mi auguro che abbia ancora l´account offline perché di fare account a forza perché hanno deciso loro non ci penso nemmeno.
resto con il 7 a vita :sisi. tanto tutto sto terrorismo psicologico ma il mio 7 sta ancora facendo aggiornamenti regolarmente. forse piu di prima.
ho provato windows 11 stanotte qualche ora in una macchina virtuale.
va bene che non é ancora la versione definitiva e va bene che era una macchina virtuale ma non mi é sembrato proprio niente di che.
la stessa roba di windows 10 solo leggermente piú graziosa la grafica e un paio di opzioni in piú.
dubito che lo useró almeno finché non ci sará piú nessun gioco che funziona su 7.
Sempre che mi funzioni anche visto il fatto che su internet giá dicono che su un sacco di configurazioni anche moderne risponde che non lo supportano.
Magari aspetteró windows 12 :asd
Bhe dillo alla mia vm che fa tutti gli update del canale dev poi ne parliamo, per effetti aero intendi questi
1627331571369.png
.
li ha pure win10 come win11 e si chiama aeropeek
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Bhe dillo alla mia vm che fa tutti gli update del canale dev poi ne parliamo, per effetti aero intendi questi View attachment 1065.
li ha pure win10 come win11 e si chiama aeropeek
ma nooo ti sei giá dimenticato win 7? aero intendo cosí

aero.JPG

cioé i bordi delle finestre trasparenti fondamentalmente.
ci sono delle utility che promettono di farlo ma o non lo fanno o l´unica che ho trovato che funziona cioé stardock che fa
diventare win 10 veramente quasi come 7 peró dava problemi, ogni tanto le finestre impazzivano, cose cosí.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ah le futilerie di win7 le ho sempre odiate mangiavano ram e erano poco utili
eh allora vedi, cosa parlo a fare con voi :asd colpa tua se me le hanno tolte :lightsabre:

beh invece a me le futilerie piacevano, anche l´occhio vuole la sua parte, e visto che adesso i pc si sono evoluti
potevano anche rimetterle anzi metterne anche di piú.

adesso hanno 8 gb anche i cellulari a momenti non sono piú gli anni 90. e cosí windows fa proprio schifo sembra windows 2000 in HD

andava bene quello allora, bello spartano come una capra di montagna. era inutile farne altri dopo allora :no:

credo che i miei 32gb di ram e l´i9 bastino per due bordini trasparenti :thinking:. posso godermeli in santa pace :drunk:
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
eh allora vedi, cosa parlo a fare con voi :asd colpa tua se me le hanno tolte :lightsabre:
sicuramente, ho parlato con gli sviluppatori di Santa Clara e gli ho detto, "levate sti orpelli o ve li metto pe cappello" e così hanno fatto ... solo che i maledetti ora li han messi nei panelli traslucidi di win 10... devo tornare li e fargli capire che consumano ram senza un reale motivo ⚔
beh invece a me le futilerie piacevano, anche l´occhio vuole la sua parte, e visto che adesso i pc si sono evoluti
potevano anche rimetterle anzi metterne anche di piú.
si ma un os eol sarà più soggetto a vulnerabilità
credo che i miei 32gb di ram e l´i9 bastino per due bordini trasparenti :thinking:. posso godermeli in santa pace :drunk:
credo di si ma a farei diversamente :p
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
in che senso? mi sono perso nella frase :thinking:
Hai presente che le ventole quando il PC è sotto stress iniziano a fare un rumore assurdo? (Soprattutto quando sono incrostate di polvere) Ecco per drammatizzare dico sempre che "decolla" :asd
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Hai presente che le ventole quando il PC è sotto stress iniziano a fare un rumore assurdo? (Soprattutto quando sono incrostate di polvere) Ecco per drammatizzare dico sempre che "decolla" :asd
decolla a Roma potrebbe avere varie declinazione tipo l'aereo decolla... nel senso che l'aereo è fatto di colla e quindi è un aereo rattoppato :asd:
 
Top