Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Anomalia PWM su MSI B450 Tomahawk Max

Depe

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Dicembre 2021
Messaggi
2
Premesso che fino ad oggi ho sempre usato delle ventole non PWM e non ho mai notato questo problema, adesso ho installato nel case delle ventole Noctua PWM e ho notato che quando vado a modificare la curva delle ventole se imposto nella curva valori inferiori al 50% la scheda madre le fa girare a valori diversi da quelli impostati. All'inizio pensavo fosse una di quelle impostazioni che usano alcuni produttori che bloccano il limite minimo di rotazione a valori intorno al 40/50% per evitare che le ventole vadano in stallo girando troppo lentamente, però mi sono reso conto che a valori diversi impostati nel bios corrispondono diversi regimi di rotazione, ad esempio se imposto il limite minimo della curva al 25% in realtà le ventole vanno al 40% o se le metto a 0 in realtà vanno al 30%. Invece sopra il 50% il valore corrisponde con precisione. Un'altra cosa che ho notato è che quando la temperatura del processore si trova nel range più basso della curva, anche se non raggiunge lo step successivo di temperatura le ventole aumentano comunque il regime di rotazione, ad esempio in idle di solito sta sui 28 gradi se comincio ad usare qualche programma e la temperatura sale di qualche grado le ventole aumentano di circa 100rpm anche se ho impostato il secondo step a 45 gradi. Le ventole sono due Noctua A14 davanti e due Noctua P12 Redux 1700 sulla cpu e dietro in estrazione, invece il bios della mb è l'ultimo non beta. Il problema si verifica anche all'interno del bios, non solamente in Windows, non credo sia colpa di qualche programma che interferisce con la gestione del PWM. Mi sta sfuggendo qualcosa o questa scheda lavora in modo strano?
 
Ultima modifica:
Top