Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Amplificatori-ripetitori di segnale cellulare

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Salve a tutti,
Dovrei installare a casa un ripetitore-amplificatore di segnale 4,3,2 G gsm lte frequenze 900, 2100 e 1800 Mhz. come quello del link amazon riportato:

https://www.amazon.it/gp/product/B0...e&pd_rd_w=lwyMh&pd_rd_wg=uADrm&ref_=pd_gw_unk

ora, la mia domanda è: c'è qualche normativa di riferimento, dichiarazione da effettuare, rilievi da richiedere alle autorità locali oppure può essere tranquillamente installato rispettando i criteri imposti dalla casa produttrice?


Grazie mille anticipatamente, Joe.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ciao, innanzitutto vorrei capire come mai devi installare un apparato del genere.
Hai problematiche specifiche di copertura? Spiega un po'.
Inoltre, che budget massimo hai? Così, magari, cerco di consigliarti qualcosa di qualitativamente migliore. ;)
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Ciao, innanzitutto vorrei capire come mai devi installare un apparato del genere.
Hai problematiche specifiche di copertura? Spiega un po'.
Inoltre, che budget massimo hai? Così, magari, cerco di consigliarti qualcosa di qualitativamente migliore. ;)
Ciao Luigi, si devo installarlo per dare segnale in un appartamento che si trova a piano terra e non ha assolutamente campo all'interno. Ho fatto dei rilievi sull'attico del condominio e li ho 5/5 di segnale iliad che è l'unico ripetitore nelle vicinanze che posso vedere. Il budget massimo è 180 euro per questo ho optato per l'apparato che ti ho linkato. Così da trasportare semplicemente il segnale. Ho paura, essendo io nel campo nautico e le regole sono diverse, che per la detenzione bisogna dichiararlo. Almeno io devo farlo nella nautica per le emissioni e i disturbi. Ti allego anche qualcosa della zona. È del napoletano come te ?
 

Allegati

  • IMG_20211020_232703.jpg
    IMG_20211020_232703.jpg
    302.2 KB · Visualizzazioni: 168
  • Screenshot_2021-10-20-23-25-33-924_com.staircase3.opensignal.jpg
    Screenshot_2021-10-20-23-25-33-924_com.staircase3.opensignal.jpg
    344.2 KB · Visualizzazioni: 172

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Capisco.
A livello normativo la materia è molto particolare e i limiti alquanto stringenti.
Nel caso di apparecchiature professionali, tipo quelle prodotte da Stelladoradus, non ci sono particolari cause ostative all'installazione e all'utilizzo. A questo link un approfondimento.
Il problema si pone con le marche sconosciute tipo quella del link, dal momento che i componenti del sistema non sono certificati dagli enti regolatori e potrebbero esporre l'utilizzatore a rischi giuridici: è capitato, infatti, in più di un'occasione, che questi dispositivi interferivano con il normale funzionamento delle BTS dei vari operatori, costringendo quest'ultimi ad agire nei confronti dei detentori, intimandone la rimozione.
Una domanda: hai avuto modo di verificare l'assenza di copertura con più di un terminale? Mi puoi indicare quali modelli?
Tu hai necessità di amplificare il segnale per esigenze legate solo alla fonia o anche ai dati?
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Capisco.
A livello normativo la materia è molto particolare e i limiti alquanto stringenti.
Nel caso di apparecchiature professionali, tipo quelle prodotte da Stelladoradus, non ci sono particolari cause ostative all'installazione e all'utilizzo. A questo link un approfondimento.
Il problema si pone con le marche sconosciute tipo quella del link, dal momento che i componenti del sistema non sono certificati dagli enti regolatori e potrebbero esporre l'utilizzatore a rischi giuridici: è capitato, infatti, in più di un'occasione, che questi dispositivi interferivano con il normale funzionamento delle BTS dei vari operatori, costringendo quest'ultimi ad agire nei confronti dei detentori, intimandone la rimozione.
Una domanda: hai avuto modo di verificare l'assenza di copertura con più di un terminale? Mi puoi indicare quali modelli?
Tu hai necessità di amplificare il segnale per esigenze legate solo alla fonia o anche ai dati?
Ho avuto la possibilità di poter verificare wind, Vodafone e il mio iliad che è l'unico che è andato bene tra tante virgolette. Ho la necessità di telefonia e connessione dati. I telefoni erano tutti e tre Samsung S9
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ok. Non hai a disposizione, anche solo per una prova temporanea, telefoni di marche diverse?
S9 non è proprio un campione di ricezione...
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Ok. Non hai a disposizione, anche solo per una prova temporanea, telefoni di marche diverse?
S9 non è proprio un campione di ricezione...
Ho provato con vari Huawei e Xiaomi, tutte e due le Marche ho utilizzato gli ultimi modelli e il risultato non è cambiato. Solo sul tetto vanno bene
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ok. Guarda, il mio consiglio è quello di affidarsi a soluzioni sicure e collaudate.
Comprendo che non sono affatto economiche, però, se l'esigenza c'è...
Altrimenti, dovresti tentare con il prodotto che hai visto su Amazon, ma non posso garantirti né il risultato, né, tantomeno, che non ci saranno problemi con i segnali degli operatori in zona.
Fammi sapere. ;)
 
Top