Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

ultimo aggiornamento (anche del kernel) ha sm*nchiato l'avvio di mx linux.

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Come da titolo ragazzi!, stamattina ho fatto fare gli aggiornamenti automatici (mx linux 21) come al solito. Tra quelli c'era anche aggiornamento al kernel.
Non è sicuramente il primo aggiornamento al kernel che fa, quindi mi aspettavo andasse tutto bene come sempre!
Ho continuato ad utilizzare il pc normalmente fino all'ora di pranzo, senza notare alcun cambiamento/sintomo che denotasse possibili problemi.
Quindi spengo per andarea pranzare. Al riavvio compare questo:
FOTO
photo-2022-10-20-14-26-45.jpg

photo-2022-10-20-15-00-50.jpg
SPIEGAZIONE
Sta come nella prima foto un sacco di tempo, poi tenta un avvio (nel senso che esce la barra di caricamento, si completa, però poi anziché mostrarmi la schermata di login, riprende come nella seconda foto e sta così di nuovo per un sacco di tempo.
A un certo punto finalmente ce la fa a mostrarmi la schermata di login, con fatica enorme riesco a digitare la password e a premere invio perché prende i comandi molto lentamente.
Una volta entrato di nuovo ci mette un sacco di tempo a caricare tutti gli elementi: per molto tempo vedo solo lo sfondo di default infatti, solo dopo inizia a caricare la barra delle applicazioni ecc.
E se provo a cliccare su qualcosa... ovviamente devo aspettare minuti a ricevere la risposta al comando dato.
E niente così è inutilizzabile!
Non ho neanche un backup di uno stato precedente del sistema per potere tentare un ripristino.... a meno che non l'abbia fatto in automatico, come misura di sicurezza, mentre installava gli aggiornamenti. :unsure:
In quel caso forse sarei salvo! Diversamente temo che l'unica possa essere reinstallare. Quindi il senso del thread è questo, confermate che non c'è nulla da fare e di procedere alla reinstallazione o c'è qualcosa di più indolore che si può tentare? Anche perché poi, come dovrei fare il backup dei dati in queste condizioni? E' impossibile, se per ogni comando devo attendere decine di minuti per ricevere la risposta.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ok ho risolto!
Riporto casomai dovesse servire a... non so chi :asd tipo a @Liupen quando Zenigata lo prende (nel duemilamai) :sleep:
Alla primissima schermata di avvio, quella in cui ti offre le opzioni, non ho lasciato avviarsi in automatico su mx linux ma ho premuto e
Quindi mi ha mostrato un elenco di kernel disponibili. Mi sono mosso in su dall'ultimo (perché quello problematico) e ho scelto quello subito precedente.
Dato invio e tutto si è avviato normalmente come al solito.

Ora per cancellare il kernel di m*rda (verione 5.10.0-19) faccio come segue:
apt list --installed | grep linux-image
poi
sudo apt remove linux-image-5.10.0-19-amd64
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
No va beh sono di nuovo nella m*rda e stavolta più di prima.

Se prima ero riuscito ad aggirare il problema usando una versione precedente del bios per potere arrivare alla shcermata di login, in attesa di una soluzione definitiva tramite successivi aggiornamenti (soluzione avvenuta ieri), stamattina con un nuovo aggiornamento non mi riconosce più la password del mio account.

Ovviamente ho fatto parecchi tentativi per escludere che fossi io a digitare male la password ed ho anche bene controllato che la lingua della tastiera fosse italiana (a volte nella schermata di login casualmente sceglie tastiera inglese).

Domanda delle domande: siccome non posso più sperare che risolvano il problema con aggiornamenti automatici (no login = no nuovi aggiornamenti!), come caspita devo fare ad entrare anche solo per recuperare i miei dati?
Con una live usb no?
C'è per caso un modo di creare un nuovo account (anche solo user, no admin) da fuori in modo da accedervi e riprendermi tutto ciò che è mio?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Eh niente, sono riuscito a risolvere anche stavolta, seguendo una guida che ho trovato!
Faccio il backup dei miei dati wala e poi disinstallo sto rompicogl*oni di mxlinux
 
Top