Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

amd smart access memory e radeon 5700

matteo78it

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Settembre 2021
Messaggi
12
Ciao a tutti ,

ho letto che con i nuovi drive adreanalina è possibile usare amd smart access memory anche con le schede radeon 5700 ( ho una sapphire pulse ) . Ho aggiornato il bios e non ci sono stati problemi . Parlando con l' assitenza della mb ( asrock ) , mi è stato fatto notare che nelle proprietà della gpu -> resopurce dovrebbe essere presente " large memory range " , ma leggendo nelle proprietà della scaheda video questa voce non esite . Si può fare qualcosa per abilitare questa funzione o no ? Grazie
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
Non conosco il bios Asrock, nella mia MSI B450I devi attivare queste voci, nel menù PCI Subsistem:
Re-size BAR
Above 4G memory
(come nella foto)

wfNv1XZZrCTtCQoh.jpg


sarà qualcosa di simile anche per Asrock,

dopodichè devi attivarlo in Adrenalin.

amd-smart-access-memory-radeon-software-01.jpg
 

matteo78it

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Settembre 2021
Messaggi
12
Ciao e grazie per la risposta sopratutto visiva .

Le opzioni da bios sono attive .

L' assitenza asrock mi ha suggerito di controllare questo :

1632301877026.png


ora la schermata è riferita a una 6800 . Ho controllato nella mia 5700 e " large memory range " non c' è . La mia domanda è si può abilitare in qualche modo o no ?

I drive installati sono gli ultimi disponibili per win 10 64 bit . Installazione pulita tramite pulizia con DDU . Quella da pannello di controllo mi dava dei crash di sistema e ho preferito fare un' installazione pulita .
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
hai installato l'ultima vesione di adrenalin ? io ho la 21.9.1 e funziona.
a me compare quel campo nelle proprieta' della scheda

1632334571593.png

Post automatically merged:

ma che mobo e che cpu hai?
 

matteo78it

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Settembre 2021
Messaggi
12
b450 pro4 + ryzen 5 3600 + adreanalina 21.9.2

vorrei farti notare che tu hai una 6700 io una 5700 sono schede video diverse
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
Si l’ho visto. Ma visto che AMD ha ampliato la compatibilità del SAM alle rx5000 con le ultime versioni di Adrenalin, non “dovrebbe” essere un problema software, più probabile il bios. A me con la versione precedente di bios non compariva in adrenalin la possibilità di attivare SAM, lo switch c’era ma non era attivabile.
Post automatically merged:

Si l’ho visto. Ma visto che AMD ha ampliato la compatibilità del SAM alle rx5000 con le ultime versioni di Adrenalin, non “dovrebbe” essere un problema software, più probabile il bios. A me con la versione precedente di bios non compariva in adrenalin la possibilità di attivare SAM, lo switch c’era ma non era attivabile.
Cmq anch’io con B450 e r3600
 

matteo78it

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Settembre 2021
Messaggi
12
anch' io credo sia un problema di bios o di driver agesa che non abilatano la il large memory range . Aspetterò non ho fretta ... Grazie mille
 
Top