Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Info utilizzo RAM notebook

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Una curiosità:
In un notebook avente CPU con queste specifiche evidenziate:
cpu.jpg
come vanno interpretati i due valori di 8GB massimi? Totali o separati singolarmente tra CPU e GPU integrata?
Nel senso, nel caso in cui il notebook avesse, ad esempio, 12GB di RAM, questi sarebbero inutili in quanto ne verrebbero utilizzati massimo 8GB totali ( e quindi 4GB resterebbero inutilizzati ) o potrebbero tornare "parzialmente utili" in quanto i restanti 4GB ( ma anche fossero meno ) si potrebbero, teoricamente, dedicare alla GPU integrata?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Il notebook non potrebbe utilizzare più di 8GB, la seconda voce vuol dire che alla GPU integrata puoi allocare fino a 8GB di RAM. In teoria dovrebbe essere così.

Mai visto processori che supportano più di 2GB per l'integrata, che modello è il tuo?
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non è mio, lo screen è di una CPU presente nei notebook di fascia bassa, Intel Celeron J4125 ( ma ce ne sono altre simili ) che magari poteva essere sufficiente per operazioni basilari quali: navigazione web, Office, multimedia.
Leggendo le specifiche mi è sorto il dubbio se nel caso in cui il notebook disponesse, ad esempio, di 12GB di RAM, fosse possibile allocare i restanti GB superiori ad 8 ( nel mio esempio 4GB ma anche fossero 2GB ) alla GPU integrata purché effettivamente utilizzabili mentre se gli stessi 4GB non venissero in alcun modo utilizzati allora sarebbe inutile indirizzarsi verso modelli di notebook aventi questa ( o altre con le medesime specifiche ) CPU accoppiata a RAM superiore agli 8GB.
 
Top