THREAD UFFICIALE AMD Ryzen 3000 Specifiche e prezzi trapelati, fino a 16 core e 5.1GHz sulla piattaforma AM4

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Segui con noi l'evento

A poco più di un mese dal CES e proprio quando nessuno se lo sarebbe aspettato, una bomba atomica viene rilasciata, per gentile concessione dello youtuber AdoredTV che ha condiviso dei dettagli a riguardo l'imminente rilascio delle CPU della serie Ryzen 3000 e Zen.
Prima di entrare più nel dettaglio, ci teniamo a precisare che nessuna delle specifiche o dei prezzi è stata confermata da AMD, quindi prendimo questo articolo con le pinze si tratta per lo più di rumors. Vediamo cosa ci sarà da aspettarsi da queste nuova serie 3000.

AMD Ryzen 3 3300X, 3300 e 3300G - 6 core, fino a 4,3 GHz e prezzi fino a $ 129

Nel segmento entry-level, AMD sta preparando tre nuovi processori Ryzen 3, soprannominati 3300X, 3300 e 3300G. Quest'ultimo ha una grafica Navi integrata mentre le due prime due sono solo CPU senza grafica integrata.

Tutte e tre le cpu sono dotate di sei “core Zen 2” con processo produttivo a 7nm e 12 thread.
Il 3300G è dotato della nuova GPU Navi 12 con 15 unità di calcolo integrate e sarà la prima APU desktop a sei core dell'azienda. La CPU Ryzen 3 3300X sarà la più veloce a sei core di Ryzen su cui potremmo mettere le mani, con un boost clock di 4.3 GHz e un TDP di 65W. Anche la CPU 3300G ha una potenza nominale di 65 W, mentre il 3300 ha un TDP di soli 50W.
Specifiche della serie 3300 Ryzen

AMD Ryzen CPU

Cores/Threads

GPU

Base Clock

Boost Clock

TDP

Prezzo

Debutto

Ryzen 3 3300

6/12

N/A

3.2GHz

4.0GHz

50W

$99

CES

Ryzen 3 3300X

6/12

N/A

3.5GHz

4.3GHz

65W

$129

CES

Ryzen 3 3300G

6/12

15 CU NAVI

3.0GHz

3.8GHz

65W

$129

Q3 2019

AMD Ryzen 5 3600X, 3600 e 3600G - 8 core, fino a 4,8 GHz e $ 229

Nel segmento di fascia media, la società presumibilmente sta preparando tre nuovissime CPU, la 3600X, la 3600 e la 3600G. Anche in questo caso, quest'ultimo presenta un motore grafico Navi integrato, mentre le primi due sono solo CPU senza la prensenza della GPU NAVI.

AMD Ryzen 5 3600X, 3600 e 3600G - 8 core, fino a 4,8 GHz prezzi fino a $ 229
La famiglia Ryzen 5 serie 3600 presenta 8 core e 16 thread. Ryzen 5 3600G sarà la prima APU desktop a 8 core mai lanciata dalla società e presenterà un die Navi da 20 CU e 12 GPU . Il Ryzen 5 3600X sarà l'opzione di 8 core più veloce della compagnia con un boost clock di 4,8 GHz e un TDP di 95W. Gli altri due chip sono classificati in un 65W più addomesticato.

Specifiche della serie 3600 di AMD Ryzen

AMD Ryzen CPU

Cores/Threads

GPU

Base Clock

Boost Clock

TDP

Prezzo

Debutto

Ryzen 5 3600

8/16

N/A

3.6GHz

4.4GHz

65W

$178

CES

Ryzen 5 3600X

8/16

N/A

4.0GHz

4.8GHz

69W

$229

CES

Ryzen 5 3600G

8/16

20 CU NAVI

3.2GHz

4.0GHz

95W

$199

Q3 2019

AMD Ryzen 7 3700X, 3700 - 12 core, fino a 5,0 Ghz

Nel segmento di fascia alta stiamo esaminando due nuove parti di Ryzen 7, che sono entrambi prodotti solo per la CPU. Ciò è dovuto al fatto che la società sta sfruttando un simile design di chiplet per ciò che abbiamo già visto con le prossime parti del server EPYC 2.

In questo caso si utilizzano due stampi Zen 2 per realizzare un prodotto con un numero di core elevato. Entrambi i chip dispongono di 12 core e 24 thread di esecuzione. Il Ryzen 7 3700X ha una potenza nominale di 105W, mentre il 3700 ha un valore leggermente inferiore di 95W.
Specifiche AMD Ryzen 7 serie 3700

AMD Ryzen CPU

Cores/Threads

Base Clock

Boost Clock

TDP

Prezzo

Debutto

Ryzen 7 3700

12/24

3.8GHz

4.6GHz

95W

$299

CES

Ryzen 7 3700X

12/24

4.2GHz

5.0GHz

105W

$329

CES

AMD Ryzen 9 3850X, 3800X - 16 core, fino a 5,1 Ghz e prezzi fino a $499

Nel fascia extreme, l'azienda sta preparando due chip assolutamente mostruosi, ogni cpu sarà dotata di “Zen 2 full core” per un totale di 16 core e 36 thread per processore.
Il Ryzen 9 3850X, con un TDP di 135W e un boost clock di 5.1 GHz è una bestia assoluta.

Specifiche AMD Ryzen 9 serie 3800

AMD Ryzen CPU

Cores/Threads

Base Clock

Boost Clock

TDP

Prezzo

Debutto

Ryzen 9 3800

16/32

3.9GHz

4.7GHz

125W

$449

CES

Ryzen 7 3700X

16/32

4.3GHz

5.1GHz

155W

$499

Maggio

AMD raddoppia letteralmente su Ryzen e AM4.

Stiamo chiaramente vedendo l'effetto della strategia di stack stacking altamente versatile, che è in lavorazione da oltre un decennio, tutto questo permette alla compagnia di mescolare e abbinare diversi stampi per creare diversi tipi di prodotti, come stiamo vedendo qui dove i chip high-end di Ryzen 7 e Ryzen 9 sono in realtà composti da due die Zen 2, mentre i Ryzen 5 e Ryzen 3 e le APU sono costituite da una CPU e una matrice GPU collegata tramite Infinity Fabric.
Usando stampi più piccoli e semplici per costruire un prodotto complesso, invece di progettare un die monolitico più grande e complicato, AMD può risparmiare sui costi facendo leva su tecnologie di produzione diverse per ogni stampo diversificandosi sul mercato, migliorare i rendimenti perché gli stampi sono così piccoli e aumentare le prestazioni ottimizzando ogni stampo per ogni specifico uso.

Ultima modifica:
Iscritto dal
3 Novembre 2018
Con una affermazione del genere ti aspetti la CPU definitiva, vorrei proprio vedere come riusciranno a mantenere una promessa del genere viste le grosse limitazioni che risiedono della loro stessa architettura. Mantenere una promessa sull'aumento dei core e semplice, ma su queste frequenze rimango molto dubbioso.

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5GHz su un solo core per 0.5 secondi prima di una bsod :roftl ...
È un miglioramento che non mi pare proprio possibile al momento.
Son convinto che saranno ottime CPU e ci sarà un ulteriore grosso miglioramento rispetto alla situazione attuale, ma quei dati imho son fantascientifici.

TwittAle

Utente attivo
Iscritto dal
28 Novembre 2018
Volendo citare quelli di evaristo - da cui avevo letto qualcosina a riguardo - sognare non costa nulla.
Anche se in Italia può darsi che, presto o tardi, si mettano a tassare pure quello :sisi

Iscritto dal
3 Novembre 2018
Volendo citare quelli di evaristo - da cui avevo letto qualcosina a riguardo - sognare non costa nulla.
Anche se in Italia può darsi che, presto o tardi, si mettano a tassare pure quello :sisi
Per quanto riguarda i sogni hai ragione, questo credo vada bene oltre i sogni è pura fantasia per come la vedo io xD

Iscritto dal
3 Novembre 2018
Orsù, non lo sai che... "l'ottimismo è il profumo della vita"? (Cit.) :roftl
Aahahah tu dici ? sara' che sono 17 anni circa che sto nel settore non mi sono mai fidato di queste promesse, specialemente quando comunque si trattava di una architettura gia' vista. Ci sono realmente troppe cose che non tornano, abbiamo un esempio di come amd produca le cpu con tanti core, ora se prendiamo i consumi del noto threadripper e analizziamo la sua architettuta e' facile pensare che solo abbassando i nm e infilando dentro piu' transistor non si ottengono cpu da 16/32 a 5.00ghz. Per fare questo bisogna rivedere completamente l'architettura zen di base, magari ci stupira', ma lanciare un titolo simile sa di bomba XD ma non e' detto che esplodendo faccia parlare bene di se'.

TwittAle

Utente attivo
Iscritto dal
28 Novembre 2018
Aahahah tu dici ? sara' che sono 17 anni circa che sto nel settore non mi sono mai fidato di queste promesse, specialemente quando comunque si trattava di una architettura gia' vista. Ci sono realmente troppe cose che non tornano, abbiamo un esempio di come amd produca le cpu con tanti core, ora se prendiamo i consumi del noto threadripper e analizziamo la sua architettuta e' facile pensare che solo abbassando i nm e infilando dentro piu' transistor non si ottengono cpu da 16/32 a 5.00ghz. Per fare questo bisogna rivedere completamente l'architettura zen di base, magari ci stupira', ma lanciare un titolo simile sa di bomba XD ma non e' detto che esplodendo faccia parlare bene di se'.
Che malfidente :asd
Tornando serio, anche non essendo affatto dell'ambiente, riconosco che sicuramente alla fine avrete ragione voi per la storia dei nuovi processori, non appena usciranno.
Dato che un'architettura non si può stravolgere ed avrà sempre dei limiti "auto-imposti".

Ogni tanto mi chiedo cosa succederà quando si arriverà ad un punto tale che il processo produttivo non potrà più ridursi ulteriormente. Ne parlavo tempo fa con una persona del settore ed aveva ipotizzato che per allora si sarebbe potuto adoperare un materiale differente per i processori, ma francamente adesso mi sfugge quale fosse. Rammento solo che era molto costoso :sorry

Iscritto dal
3 Novembre 2018
Allora visto che siamo comunque in argomento ci sta, ora si usa il silicio che comunque come hai ben capito ha dei limiti fisici e non si puo' ridurre il pp in eterno, ci sono degli studi in atto, non si sa ancora con quale andra' sostituito per certo, ma si parla di nanotubi di carbonio, gallio ( che poi e' il metallo liquido che troviamo pure in mercato solo che puro) tallio, arsenico e antimonio, qui il discorso si fa molto complicato perche' ancora ci sfugge se questi materiali saranno puri o combinati tra loro o perche' no combinati proprio col silicio. Il silicio usato nei chip amd di questa generazione non ha una buona qualita' ecco perche' voltaggi, dispersioni, e tutto il resto e' gia' scritto, fatico veramente a credere in quei numeri conoscendo comunque l'architettura, se fosse qualcosa di mai visto ci avrei sicuramente sperato e creduto :ok

TwittAle

Utente attivo
Iscritto dal
28 Novembre 2018
Immagino che lo scopriremo solo vivendo.
Come argomento è pure affascinante a livello teorico, se solo ci capissi qualcosa sulle proprietà di quei materiali xD

A proposito di limiti, appena riesco volevo proprio aprire una discussione (ovviamente nella sezione apposita) per una o due questioni riguardanti il mio Ryzen 5 2400G.
Ci rivedremo lì. Parola di Ulquiorra :sisi

Iscritto dal
3 Novembre 2018
Immagino che lo scopriremo solo vivendo.
Come argomento è pure affascinante a livello teorico, se solo ci capissi qualcosa sulle proprietà di quei materiali xD

A proposito di limiti, appena riesco volevo proprio aprire una discussione (ovviamente nella sezione apposita) per una o due questioni riguardanti il mio Ryzen 5 2400G.
Ci rivedremo lì. Parola di Ulquiorra :sisi
Quando vuoi sempre a disposizione, ho dei limiti di conoscenza pure io, ma saro' ben felice di condividere quel che so :)

Iscritto dal
19 Novembre 2018
Dovendo, in previsione del natale, aggiornare il mio pc consigliate di aspettare questi nuovi ryzen o procedere con quelli già disponibili?

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Considerando il gap che ha ripreso AMD in questi anni non mi sorprende che possa farcela e dare lo scacco ad Intel rimasta impantanata nei 14nm ++++++++.
Se consideriamo ad oggi che con i 12LP di Ryzen 2 si riesce ad avere un 2700X a 4.5GHz (sebbene non sia facile raggiungerlo) quando l'anno prima non si raggiungeva a malapena i 4GHz.

L'affinamento del processo produttivo lo vogliono sfruttare essenzialmente solo in prestazioni e capacità di overclock, cosa che a mio parere sembra fattibile.
Quello che mi auguro è che le versioni da 8 Core /16 thread usino soltanto un CCX invece che due con 4. Eviterebbe grandi latenze inutili.

Che poi ci mettano mille mila core meglio (ben venga tanto così almeno scendono i prezzi di una intel che era rimasta sugli allori del suo monopolio che solo grazie ad AMD ha rinnovato la sua offerta in prima 6/6 e 6/12 e poi 6/6 8/8 e 8/16 nella fascia mainstream che fino a 2 anni fa vi ricordo un 5960X costava la bellezza di 1500€, ma vogliamo scherzare?)

Infine vi ricordo che il turbo boost ha un funzionamento un po' differente (così come per intel) non è che se il turbo è a 5GHz vale per tutti i core, ma solo per il singolo. Poi si va a scalare al raddoppiare dei core 4,9 due, 4,8 quattro 4,7 otto 4,6 sedici per esempio.

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Maaaaaaaaaa, una cpu a 6 core a 5.5 ghz no? se riescono a fare 32 core a 5ghz dovrebbe farcela anche a 6ghz a sto punto su 4 core Lol ?

comunque ragazzi a me non sembra nulla di impossibile, amd è bravissima a creare cpu che scaldano e sono stabili, ricordo gli fx che alla fine non sono altro che thuban o phenom occati di brutto, ricordo che c'erano i phenom a 2.8 gli fx partivano da 4 quindi come paragone ci può stare.

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
È che passare da 4.5 a 5 è abbastanza più complicato che passare da 4 a 4.5 ... Su una CPU che fisicamente occupa "così tanto spazio". Discorso diverso su un 6 core appunto. Vediamo. Poi non discuto i vantaggi o le eventuali performance in aumento. Chiaro che la fiducia che AMD faccia bene la abbiamo un po' tutti. Sono i leaks sulle frequenze a sembrare impossibili. Così come i prezzi della prossima generazione di vga in relazione alle performance.

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
C'è da dire che se anche un 6/12 o un 6/12+IGPU costassero 100-130€ all'uscita AMD spiazzerebbe cmq il mercato.
Volendo o nolendo con i 7nm e l'affinamento dell'architettura saranno sicuramente migliori dei 2600 ad un prezzo tuttavia irrisorio, questo è un grave colpo ad intel ma sopratutto per noi che facciamo le configurazioni una manna dal cielo.

Personalmente del clock me ne frega poco, preferisco di più un alto IPC che i 5GHz

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Se le promesse veranno mantenute anche in parte penserò seriamente ad un upgrade del mio 2700, alla fine ho visto che 8 core mi servono a poco e se si riuscisse ad avere una frequenza così alta e un buon IPC valuretei anche un 6/12, specialmente a quel prezzo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ma infatti 3600 e 3700 son già più credibili. Magari in boost a 4.8 e con IPC migliorato. Sarebbe già un ottimo risultato imho. Ma superare i 5 (anche se sul singolo core) con quei bestioni a xmila core, tra l'altro con un ipotetico TDP dichiarato così basso, sembra Impossible. A meno che non si parli di frequenze parecchio più basse quando lavorano più di 6-8 core, per dire. Poi sarò felice di essere smentito.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.