Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Alternative ai Cherry MX Clear/Grey?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Ciao! :)
La mia Cooler Master MK750 inizia a fare i capricci, quindi stavo valutando se farmi una tastiera nuova o.. Dissaldare gli switch e cambiarli. Problemi come doppie lettere dovrebbero essere gli switch giusto? Non so il pcb che ruolo abbia in queste cose
Comunque, cerco degli switch tattili ma più pesanti dei brown (che ho attualmente), ho visto i cherry clear che mi ispirano, ho visto anche i grey che però ho paura che possono essere troppo pesanti, comunque non saprei nemmeno dove comprarli (aliexpress?) oppure se andare di cherry o di altre marche che abbiano fatto switch simili
Intanto chiedo anche, qual è il budget minimo per una tastiera 100% oppure una TKL custom hot-swap?
Grazie!

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Update: penso di aver capito il da farsi
Molti mi hanno sconsigliato di mettermi a fare il saldatore avendo solo esperienza con cavi audio e comunque cose "più grandi" dei piccoli contatti degli switch
Quindi vorrei prendere un barebone/kit da amazon (unicamente amazon perché sono pieno di buoni, e quello che posso prendere lì preferisco prenderlo), decidere sul da farsi per gli switch, e i keycaps li ho (in futuro li cambierò)
Eviterei un 100% per fattore spazio ma non vorrei scendere troppo, e ho assolutamente bisogno delle freccette. Per dire, un 96% mi attira molto. Inoltre vorrei i led rgb, dato che ho tutta la composizione (e la camera) a tema verde. Layout ISO
Ho trovato questi
Glorious Gaming GMMK https://www.amazon.it/gp/product/B07L31V1K4/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1G00LL50JPC4O&psc=1
Andrei per la versione TKL a 70€
Glorious Gaming GMMK 2, 3 e 3 Pro https://www.amazon.it/gp/product/B096DGRB1W/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
C'è la versione GMMK 2 96% a 60€, mi attira davvero molto, me la sono "bloccata" una, ho 4 giorni per completare il pagamento
Poi c'è la versione GMMK 3, 65% a 90€ e TKL a 100€. Diciamo che preferirei stare sotto i 100€, ma se ne vale la spesa lo posso fare. Vedo che rispetto alla GMMK 2 i tasti sono come "incassati", cosa cambia?

Sono solo questi i prodotti ISO che amazon offre, poi c'è una Epomaker ma è ANSI

Che ne dite? Mi permetto di taggare il sommo @Thai
Thanks!

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ciao! :)
La mia Cooler Master MK750 inizia a fare i capricci, quindi stavo valutando se farmi una tastiera nuova o.. Dissaldare gli switch e cambiarli. Problemi come doppie lettere dovrebbero essere gli switch giusto? Non so il pcb che ruolo abbia in queste cose
Comunque, cerco degli switch tattili ma più pesanti dei brown (che ho attualmente), ho visto i cherry clear che mi ispirano, ho visto anche i grey che però ho paura che possono essere troppo pesanti, comunque non saprei nemmeno dove comprarli (aliexpress?) oppure se andare di cherry o di altre marche che abbiano fatto switch simili
Intanto chiedo anche, qual è il budget minimo per una tastiera 100% oppure una TKL custom hot-swap?
Grazie!
https://khor.store/products/ws-black-heavy-tactile-10pz se vuoi degli switch puoi valutare anche questi eventualmente, non troppo pesanti ma con feedback tattile

a me ste cose gaming non é che piaccion chissà cosa, spendi tanto ottieni poco, consiglio piuttosto le nuphy che come qualità prezzo hai di più.

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
https://khor.store/products/ws-black-heavy-tactile-10pz se vuoi degli switch puoi valutare anche questi eventualmente, non troppo pesanti ma con feedback tattile

a me ste cose gaming non é che piaccion chissà cosa, spendi tanto ottieni poco, consiglio piuttosto le nuphy che come qualità prezzo hai di più.
Ciao, grazie per la risposta!
Allora, riguardo la GMMK 2 effettivamente ci devo pensare parlando anche con altri, quindi per ora la ricerca è solamente delli switch per capire se riesco a trovare qualcosa che fa per me o se mi devo arrendere, perché non sto trovando nulla
Gli switch che mi hai consigliato te sembrano fare al caso mio, 68cn di attivazione mi sembrano ottimi, unicamente li cercavo compatibili con i led rgb dei pcb hotswap, questi lo sono?
Grazie!

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Ho trovato questa immagina
1734473981608.png
Da cui si vedono due "fessure"
E questa recensione
1734474148541.png
Dove si vede la retroilluminazione
Quindi penso siano compatibili con gli rgb montati sul pcb?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
@Thai Penso tu mi abbia consigliato un sito gestito davvero bene
Mi stanno mandando una busta di switch per provarli, tra cui ovviamente quelli che mi hai consigliato tu, così mi posso togliere tutti i dubbi
Quindi ti ringrazio doppiamente, per il suggerimento degli switch e del sito!

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
@Thai Penso tu mi abbia consigliato un sito gestito davvero bene
Mi stanno mandando una busta di switch per provarli, tra cui ovviamente quelli che mi hai consigliato tu, così mi posso togliere tutti i dubbi
Quindi ti ringrazio doppiamente, per il suggerimento degli switch e del sito!
Khor è molto attivo a livello community italiana, ha organizzato il meetup italiano di quest'anno, per dire che non è il negozietto di informatica fuori dall'hobby bensì parte attiva del gruppo italiano

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Khor è molto attivo a livello community italiana, ha organizzato il meetup italiano di quest'anno, per dire che non è il negozietto di informatica fuori dall'hobby bensì parte attiva del gruppo italiano
Gli switch mi hanno convinto, hai alternative (magari switch rgb/clear) o vado con l'ordine?

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Gli switch mi hanno convinto, hai alternative (magari switch rgb/clear) o vado con l'ordine?
ti direi di ordinare quelli che ti convincono di piú, al di la delle menate da marketing l'importante é che il feeling ti piaccia

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
ti direi di ordinare quelli che ti convincono di piú, al di la delle menate da marketing l'importante é che il feeling ti piaccia
Ciao, il feeling mi piace molto, ma ho un problema. Quando vado a mettere gli switch alcuni pin si piegano ma tipo si accartocciano, non capisco come sia possibile