Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Alternativa internet

ROBIN14

Utente
Iscritto dal:
2 Giugno 2024
Buongiorno chiedo un consiglio. A casa mia sono costretta ad utilizzare Eolo in quanto il cavo Internet proveniente dalla cabina risulta interrotto e non riparabile. Dovrei quindi ripararlo a mie spese perché transita sulla mia proprietà per oltre 200 mt. Ho mantenuto la telefonia fissa TIM per poter mantenere un impianto necessario che necessita’ di chiamata di emergenza che può essere solo o rete fissa o telefono gsm. Al momento quindi ho Eolo per internet ed il telefono fisso inutilizzabile in quanto completamente dedicato a questo impianto. Ora Tim mi ha portato il canone a quasi 16 euro bimestrali senza alzare la cornetta. Il noleggio gsm, in quanto non posso comprare io il gsm, costa ancora di più. Vorrei eliminare Eolo tenendo un unico operatore in questo caso Tim senza utilizzare linea Internet via cavo. Ho qualche possibilità? Oppure devo mantenere due utenze? Grazie

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ci sono un po' di anomalie da chiarire:
il cavo in rame (non Internet; non esiste il "cavo Internet") compie un percorso di 200 m. per quale motivo?
Questo cavo arriva dove, esattamente?
Ripararlo a tue spese? Mi sembra davvero strana questa cosa...

Noleggio GSM? Spiegati meglio.
Se il combinatore è di tipo GSM, basta inserire una SIM di un operatore che ha buona copertura in zona.

Qual è la zona interessata?

ROBIN14

Utente
Iscritto dal:
2 Giugno 2024
Ci sono un po' di anomalie da chiarire:
il cavo in rame (non Internet; non esiste il "cavo Internet") compie un percorso di 200 m. per quale motivo?
Questo cavo arriva dove, esattamente?
Ripararlo a tue spese? Mi sembra davvero strana questa cosa...

Noleggio GSM? Spiegati meglio.
Se il combinatore è di tipo GSM, basta inserire una SIM di un operatore che ha buona copertura in zona.

Qual è la zona interessata?
Allora dalla cabina diciamo TIM dove ci sono dentro diverse utenze il cavo fa un tratto di strada comunale poi fa circa 200mt su strada privata. Il cavo è interrotto da diversi anni ed anche quando funzionava la connessione andava e veniva. Io avevo Telecom sono usciti i tecnici ed hanno scritto irriparabile. Sono andata in contenzioso con Telecom perché mi volevano fare pagare Internet che non funzionava. Ho vinto ed ho mantenuto la sola linea telefonica con un contratto allora esiste per 10 euro al mese a consumo. La riparazione spaccando la strada è chiaramente a mio carico in quanto privata.
Il discorso linea fissa mantenuta in quanto ho in casa un montacarichi in cui è obbligatoria o la linea fissa o un gsm niente VoIP per legge. che chi fa manutenzione obbligatoria mi fornisce con sim che ricarico io. Il gsm lo acquisto io e posso solo da loro. Chiaro che è un business ma per la manutenzione o così o così..all’interno del montacarichi non c’è il
Combinatore, ma quando L ho installato ho tirato la linea telefonica fissa. Al momento mi conviene ancora così perché il gsm da questi mi costa tipo 600 e più diventa mio e quando si rompe ne devo comprare Un’altro. E poi c’è la sim da caricare poi non ricordo se c’è un canone mensile anche qui. La linea telefonica Tim è inaccessibile dal telefono normale perché è collegata direttamente al bottone emergenza all interno cabina. Il montacarichi non è un lusso senza non posso vivere qui. Tim mi costa 16 al bimestre Eolo 60 volevo capire se esiste un’alternativa in modo da mantenere la linea tim all’interno della cabina ed avere Internet che mi serve anche per la Videosorveglianza quindi ho bisogno Internet 24/24 non posso spegnere. Ho paura che non ci sia alternativa grqzie

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ok, quindi parliamo dei costi di apertura e ripristino del manto superficiale, perché la riparazione del cavo e/o degli eventuali giunti è in carico a TIM.
Hai provato a chiedere della possibilità di farlo passare per via aerea?

Sul discorso VoIP avrei da ridire, in quanto oggi tutte le linee telefoniche non funzionano più in RTG, ma esclusivamente in VoIP.
Quello che tu chiami solo "GSM" è un combinatore (o comunicatore, che dir si voglia) che, per l'appunto, sfrutta la rete 2G (GSM).

Chiedi un'alternativa, ma non indichi la zona dove risiedi.
Dici che c'è un cavo interrotto e che non è possibile ripararlo senza sostenere spese elevate.
Con questi presupposti, temo che ci sia ben poco da fare, se non affidarsi a soluzioni via radio.

Comunque, se riesci ad essere più chiara e precisa in quello che scrivi, magari riusciamo ad aiutarti meglio.

ROBIN14

Utente
Iscritto dal:
2 Giugno 2024
Ok, quindi parliamo dei costi di apertura e ripristino del manto superficiale, perché la riparazione del cavo e/o degli eventuali giunti è in carico a TIM.
Hai provato a chiedere della possibilità di farlo passare per via aerea?

Sul discorso VoIP avrei da ridire, in quanto oggi tutte le linee telefoniche non funzionano più in RTG, ma esclusivamente in VoIP.
Quello che tu chiami solo "GSM" è un combinatore (o comunicatore, che dir si voglia) che, per l'appunto, sfrutta la rete 2G (GSM).

Chiedi un'alternativa, ma non indichi la zona dove risiedi.
Dici che c'è un cavo interrotto e che non è possibile ripararlo senza sostenere spese elevate.
Con questi presupposti, temo che ci sia ben poco da fare, se non affidarsi a soluzioni via radio.

Comunque, se riesci ad essere più chiara e precisa in quello che scrivi, magari riusciamo ad aiutarti meglio.

Io sono dell’alto Piemonte provincia Vco, purtroppo chi fa la manutenzione dell’impianto previsto per legge detta le regole. Sicuramente potrei comprarmi il combinatore a minor prezzo ma loro ti dicono o te lo fornisco io e tu lo paghi oppure non ti faccio manutenzione. Questi sono quelli che hanno fatto l’impianto non so se altri facciano altre regole. Poi però hai il problema pezzi di ricambio in quanto ognuno ha l’esclusiva per la marca fornita. La legge parla di linea fissa all’interno cabina e quindi se così non è se succede qualcosa sono grane. La linea d’emergenza deve essere sempre attiva. Quindi non so se salta Internet se il VoIP funziona ancora. Per la linea Internet cavo via aerea impossibile solo interrata sulla strada privata non ci sono pali, ma solo sulla strada comunale. Pensavo ci fosse la possibilità come vedo in tv la réclame Vodafone che arriva in un posto dove non c’è linea e piazza una station che viaggia con tesserina, pensavo ci fosse una cosa così con Tim e fare quindi un pacchetto unico linea fissa + station grazie

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Allora in quel caso sei obbligata ad avere una linea mobile, visto che le linee telefoniche sono tutte VoIP.
E' possibile mantenerla attiva durante un blackout, ma occorre un gruppo di continuità.

Per le alternative via radio (FWA su tutte come quella che hai già con Eolo), occorre verificare la copertura del servizio nel comune di residenza.
Sia TIM che Vodafone vendono questa tipologia di offerta, così come Fastweb.

ROBIN14

Utente
Iscritto dal:
2 Giugno 2024
Allora in quel caso sei obbligata ad avere una linea mobile, visto che le linee telefoniche sono tutte VoIP.
E' possibile mantenerla attiva durante un blackout, ma occorre un gruppo di continuità.

Per le alternative via radio (FWA su tutte come quella che hai già con Eolo), occorre verificare la copertura del servizio nel comune di residenza.
Sia TIM che Vodafone vendono questa tipologia di offerta, così come Fastweb.
Ok quindi lo stesso servizio che fa Eolo lo
Potrebbe fare Tim o Vodafone? Cosa debbo cercare per verificare che ci sia copertura? Grazie

ROBIN14

Utente
Iscritto dal:
2 Giugno 2024

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
FWA sfrutta il segnale radio 4G/5G per permettere la navigazione Internet.
Cambiano le forme dell'antenna, ma non la sostanza.
Quanto alle prestazioni, è difficile fare previsioni, dal momento che occorre testare la saturazione delle varie stazioni radio nelle vicinanze.

ROBIN14

Utente
Iscritto dal:
2 Giugno 2024
FWA sfrutta il segnale radio 4G/5G per permettere la navigazione Internet.
Cambiano le forme dell'antenna, ma non la sostanza.
Quanto alle prestazioni, è difficile fare previsioni, dal momento che occorre testare la saturazione delle varie stazioni radio nelle vicinanze.
Beh noi davanti casa abbiamo un fantastico traliccio presumo 5\G ogni tanto aggiungono un pezzo mi sembra sia Wind. C’è modo di testare oppure solo quando L hai sai se va grazie

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Purtroppo con le connessioni radiomobili , a differenza di quelle fisse, è molto difficile stabilire a priori il comportamento della linea nel corso del tempo, a causa di una serie di fattori che ne possono condizionarne in negativo il comportamento.
Però una prova puoi farla.
Mal che vada, recedi.