Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA All Season Vs Estive/Invernali

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buongiorno gente,
la domanda è contenuta nel titolo ed è generale, mossa dalla mia curiosità: voi cosa ne pensate a riguardo? Qual è la vostra esperienza?

Ponendola ora sul personale: sono possessore da meno di 12 mesi di una Panda Cross 4x2 (ci volevano le altre 2 pure, mannaggia) mild hybrid, abito in Lombardia nei pressi di Milano.
Sapendo che:
1. Percorro meno di 10.000 km all'anno
2. I km sono perlopiù concentrati nella vacanze estive o in gite fuori porta (tra i 100 e i 200 km a botta), dove capita qualche sterrato leggero / strade bianche normalmente fattibili anche con auto "comuni". Non uso l'auto per lavoro, né tantomeno abitualmente.
3. Solo in 2/3 weekend, durante la stagione invernale, può capitare di recarmi in qualche paese di montagna per andare a fare trekking, ma fino ad ora perlopiù su strade pulite. Non ho comunque intenzione, tendenzialmente, di percorrere passi di montagna con sotto 20cm di neve, anche se vorrei essere equipaggiato decentemente quantomeno per andare piano e in sicurezza.
4. Ho posto in garage/cantina per mantenere un eventuale treno di gomme inutilizzato, lontano da pioggia e fonti di calore.

Nel mio caso, pensate convenga maggiormente l'acquisto futuro di pneumatici All Season o acquistare un treno di gomme invernale e fare il cambio agli equinozi?

P.S. Sto dando per scontato che si punti ad un minimo di qualità, non gomme da discount; tendenzialmente ci affidiamo sempre al nostro meccanico di fiducia che monta Pirelli, o comunque marchi simili di qualità.

Vi ringrazio in anticipo :)
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno gente,
la domanda è contenuta nel titolo ed è generale, mossa dalla mia curiosità: voi cosa ne pensate a riguardo? Qual è la vostra esperienza?

Ponendola ora sul personale: sono possessore da meno di 12 mesi di una Panda Cross 4x2 (ci volevano le altre 2 pure, mannaggia) mild hybrid, abito in Lombardia nei pressi di Milano.
Sapendo che:
1. Percorro meno di 10.000 km all'anno
2. I km sono perlopiù concentrati nella vacanze estive o in gite fuori porta (tra i 100 e i 200 km a botta), dove capita qualche sterrato leggero / strade bianche normalmente fattibili anche con auto "comuni"
2. Solo in 2/3 weekend, durante la stagione invernale, può capitare di recarmi in qualche paese di montagna per andare a fare trekking, ma fino ad ora perlopiù su strade pulite (anche se mi piacerebbe osare di più talvolta).

Nel mio caso, pensate convenga maggiormente l'acquisto futuro di pneumatici All Season o acquistare un treno di gomme invernale e fare il cambio agli equinozi?

P.S. Sto dando per scontato che si punti ad un minimo di qualità, non gomme da discount; tendenzialmente ci affidiamo sempre al nostro meccanico di fiducia che monta Pirelli.

Vi ringrazio in anticipo :)
io su una Peugeot sw 308 cielo mi trovo molto bene con le Dunlop 4 stagioni rapporto qualità prezzo...meritano!! uso città quotidiano a Milano
https://www.dunlop.eu/it_it/consumer/tires/all-season.html
Le prendo qui: https://www.euroimportpneumatici.co...NoqcsLI0CwPCCiOjCNJp8vYh4pcoR6gRoC6r0QAvD_BwE Dot della gomma sempre recente
 
Ultima modifica:

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Premetto che non sono esperto di auto, tutt'altro ?

Mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho una Fiat Punto 1.3 diesel (anno 2004) con cui faccio circa 7000 km l'anno e ho dovuto scegliere se comprare un treno di 4 stagioni oppure continuare ad alternare estive/invernali.
Quando nevica è difficile che io mi muova, anche perché non ho esigenze particolari (come il lavoro) e la salita/discesa davanti casa è molto ripida e scivolosa con ghiaccio/neve.
Se decidi di prendere le 4 stagioni, prendile buone/ottime dato che alla lunga risparmieresti comunque tempo e denaro impiegati per i cambi stagionali.

Alla fine, anche dietro consiglio del meccanico e di amici che ne capiscono, ho comprato un set di pneumatici 4 stagioni:
Hankook Kinergy 4S H740, comprate su Euroimport a circa €53 l'una (ho aspettato troppo altrimenti le avrei trovate anche a 50).
Mi trovo da dio anche se ovviamente non le ho ancora provate su neve, rispetto anche alle invernali che ora ho buttato (ormai avevano fatto il loro tempo) l'aderenza è migliore e anche i consumi ne hanno beneficiato :)

Per quanto riguarda Euroimport, tutti in famiglia e anche amici compriamo lì e le gomme arrivano sempre con DOT recente (io le ho ordinate a fine ottobre, la produzione risale a metà aprile) e anche l'assistenza si è sempre rivelata buona.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Buongiorno gente,
la domanda è contenuta nel titolo ed è generale, mossa dalla mia curiosità: voi cosa ne pensate a riguardo? Qual è la vostra esperienza?

Ponendola ora sul personale: sono possessore da meno di 12 mesi di una Panda Cross 4x2 (ci volevano le altre 2 pure, mannaggia) mild hybrid, abito in Lombardia nei pressi di Milano.
Sapendo che:
1. Percorro meno di 10.000 km all'anno
2. I km sono perlopiù concentrati nella vacanze estive o in gite fuori porta (tra i 100 e i 200 km a botta), dove capita qualche sterrato leggero / strade bianche normalmente fattibili anche con auto "comuni". Non uso l'auto per lavoro, né tantomeno abitualmente.
3. Solo in 2/3 weekend, durante la stagione invernale, può capitare di recarmi in qualche paese di montagna per andare a fare trekking, ma fino ad ora perlopiù su strade pulite. Non ho comunque intenzione, tendenzialmente, di percorrere passi di montagna con sotto 20cm di neve, anche se vorrei essere equipaggiato decentemente quantomeno per andare piano e in sicurezza.
4. Ho posto in garage/cantina per mantenere un eventuale treno di gomme inutilizzato, lontano da pioggia e fonti di calore.

Nel mio caso, pensate convenga maggiormente l'acquisto futuro di pneumatici All Season o acquistare un treno di gomme invernale e fare il cambio agli equinozi?

P.S. Sto dando per scontato che si punti ad un minimo di qualità, non gomme da discount; tendenzialmente ci affidiamo sempre al nostro meccanico di fiducia che monta Pirelli, o comunque marchi simili di qualità.

Vi ringrazio in anticipo :)

Io ho provato diverse gomme, posso dirti che invernali le alpine 4 michelin son fenomenali anche sui passi innevati, se no le crossclimate sempre michelin se non cerchi prestazioni sportive van benone per chilometraggio limitato
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Io ho provato diverse gomme, posso dirti che invernali le alpine 4 michelin son fenomenali anche sui passi innevati, se no le crossclimate sempre michelin se non cerchi prestazioni sportive van benone per chilometraggio limitato
Quoto Thai e aggiungo che le all seasons andrebbero installate soltanto se si hanno necessità/problematiche varie con il cambio gomme stagionale.
Quoto anche Antro su Euroimport, dove mi rifornisco quasi sempre, e suggerisco anche di dare un'occhiata a Pneus Online, dove di recente ho acquistato delle Uniroyal Rain Expert 3 ad un ottimo prezzo.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Vi ringrazio a tutti per i pareri.
Alla fine comunque, abbiamo deciso di optare per il classico invernali / estive: alla fine dei conti abbiamo spazio dove conservare quelle non utilizzate, non abbiamo necessità o problematiche particolari che non ci consentono di fare il cambio :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Vi ringrazio a tutti per i pareri.
Alla fine comunque, abbiamo deciso di optare per il classico invernali / estive: alla fine dei conti abbiamo spazio dove conservare quelle non utilizzate, non abbiamo necessità o problematiche particolari che non ci consentono di fare il cambio :)
La scelta migliore. ;)
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
@Kakolookyiam

(2 anni e mezzo dopo...:LOL:)...
Mica tanto!
Per soli 10000Km/anno, io non avrei preso 2 treni di gomme.....
Non hai considerato il fatto che comunque le gomme non devi farle invecchiare troppo....
Non compreresti mai delle gomme che abbiano una data di produzione in partenza di più di 6/12 mesi no? E poi però tieni le gomme per 10 anni?
Con 2 treni faresti 5000km l'anno per ogni treno.....
Io (con il mio uso) le faccio durare anche oltre 50000km ..... quindi a te durerebbero 10 anni!
Dopo 4-5 anni inizierebbero ad indurirsi in maniera tale da andare in giro come le ruote dei giocattoli.... di plastica dura! (esagero ovviamente...:p) ... con perdita di sicurezza notevole!

Nel tuo caso molto meglio un unico treno 4 stagioni! Magari il top.... le Michelin! ;)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
@Kakolookyiam

(2 anni e mezzo dopo...:LOL:)...
Mica tanto!
Per soli 10000Km/anno, io non avrei preso 2 treni di gomme.....
Non hai considerato il fatto che comunque le gomme non devi farle invecchiare troppo....
Non compreresti mai delle gomme che abbiano una data di produzione in partenza di più di 6/12 mesi no? E poi però tieni le gomme per 10 anni?
Con 2 treni faresti 5000km l'anno per ogni treno.....
Io (con il mio uso) le faccio durare anche oltre 50000km ..... quindi a te durerebbero 10 anni!
Dopo 4-5 anni inizierebbero ad indurirsi in maniera tale da andare in giro come le ruote dei giocattoli.... di plastica dura! (esagero ovviamente...:p) ... con perdita di sicurezza notevole!

Nel tuo caso molto meglio un unico treno 4 stagioni! Magari il top.... le Michelin! ;)
Ehhh ormai
Però quest'inverno, per qualche volta che sono andato in montagna tra neve dura e ghiaccio, penso che in alcune situazioni siano risultate parecchio utili. e mi abbiano dato più "sicurezza"
 
Top