Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Alimentatore 750/850W 150€

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao a tutti,
prima di aprire questo thread ho ovviamente già letto la guida come faccio praticamente da anni e dalla quale ho imparato molto, vorrei però giusto alcuni chiarimenti.
Mi servirebbe un alimentatore appunto da 750W o 850W per una build che non è quella in firma ovviamente (quella sta benissimo col suo TS 550W) ma che devo ancora fare/modificare, il discorso è un po' complicato, vi dico solo che il consumo massimo (a carichi reali, non con tutte le componenti a manetta in OC da punteggio record) dovrebbe essere tra i 480 e i 510 watt, in idle/multimedia invece all'incirca sui 120W.
Come budget praticamente non ne ho uno, ho messo 150€ come cifra forfettaria, sono indirizzato sui vari Corsair RMx, EVGA G5, Antec HCG, ho notato poi modelli a me sconosciuti come NZXT C o Be Quiet Straight Power 11 quindi non dico che non bado a spese ma quasi. Il mio dubbio principale riguarda proprio i primi, i Corsair Rmx, in quanto ho visto su Amazon che esistono in due versioni: il primo come ricordo io da sempre con il foro della ventola rotondo, il secondo penso sia nuovo ha il foro della ventola quadrato che copre l'intera area, anche l'etichetta è differente, ho messo i link così da capire cosa intendo. C'è qualche differenza tra i due? Sul sito Corsair trovo indicato il primo.
Vorrei inoltre chiedervi se ci sono altri modelli validi ad un buon prezzo magari in sconto per il black friday, al momento come 750W sono orientato sul Corsair o sul G5 mentre come 850W sul Antec HCG. Il mio ragionamento è che un 750W sarebbe sufficiente, considero un 850W per avere efficienza maggiore laddove la spesa sia di poco superiore, è giusto o è meglio fare altro? Avete altri suggerimenti riguardo magari al tipo di cavi che hanno, alla compatibilità con kit sleevati, alla silenziosità ecc.?
Grazie come sempre per l'aiuto.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao!
Innanzitutto ti risolvo uno dei tuoi dubbi principali: sì, un 750W con una build del genere è più che sufficiente, un 850 incomincia già ad essere esagerato e inutile a parer mio. Che poi, per questa configurazione anche un 650W è OK, solo che è meglio non star sempre al limite, quindi un 750W va benissimo.
Come budget praticamente non ne ho uno, ho messo 150€ come cifra forfettaria, sono indirizzato sui vari Corsair RMx, EVGA G5, Antec HCG, ho notato poi modelli a me sconosciuti come NZXT C o Be Quiet Straight Power 11 quindi non dico che non bado a spese ma quasi.
L'NZXT C è basato sulla piattaforma Seasonic Focus Gold mentre il be quiet! Straight Power 11 è un buon FSP che però pecca particolarmente lato protezioni (OCP particolarmente se ricordo bene).
Il mio dubbio principale riguarda proprio i primi, i Corsair Rmx, in quanto ho visto su Amazon che esistono in due versioni: il primo come ricordo io da sempre con il foro della ventola rotondo, il secondo penso sia nuovo ha il foro della ventola quadrato che copre l'intera area, anche l'etichetta è differente, ho messo i link così da capire cosa intendo. C'è qualche differenza tra i due? Sul sito Corsair trovo indicato il primo.
Sì: il 2021 essendo più recente ha un PCB leggermente migliore e una ventola di qualità più superiore, d'altronde sono praticamente lo stesso modello, entrambi eccellenti. Penso che i Corsair RMx siano i migliori PSU 80 Plus Gold in circolazione, battono pure i Superflower Leadex III e i Seasonic Focus Gold.

A conti fatti, tutti i modelli che tu hai citato sono buoni/ottimi e di fascia media-alta, però facendo una classificazione a parer mio sarebbe così:
Corsair RMx (2021) > Corsair RMx (2018) > Antec HCG = NZXT C (stessa piattaforma - Seasonic Focus Gold) EVGA G5 (pecca come transient response e rumorosità) > be quiet! Straight Power 11 (pecca come protezioni).
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao!
Innanzitutto ti risolvo uno dei tuoi dubbi principali: sì, un 750W con una build del genere è più che sufficiente, un 850 incomincia già ad essere esagerato e inutile a parer mio. Che poi, per questa configurazione anche un 650W è OK, solo che è meglio non star sempre al limite, quindi un 750W va benissimo.

L'NZXT C è basato sulla piattaforma Seasonic Focus Gold mentre il be quiet! Straight Power 11 è un buon FSP che però pecca particolarmente lato protezioni (OCP particolarmente se ricordo bene).

Sì: il 2021 essendo più recente ha un PCB leggermente migliore e una ventola di qualità più superiore, d'altronde sono praticamente lo stesso modello, entrambi eccellenti. Penso che i Corsair RMx siano i migliori PSU 80 Plus Gold in circolazione, battono pure i Superflower Leadex III e i Seasonic Focus Gold.

A conti fatti, tutti i modelli che tu hai citato sono buoni/ottimi e di fascia media-alta, però facendo una classificazione a parer mio sarebbe così:
Corsair RMx (2021) > Corsair RMx (2018) > Antec HCG = NZXT C (stessa piattaforma - Seasonic Focus Gold) EVGA G5 (pecca come transient response e rumorosità) > be quiet! Straight Power 11 (pecca come protezioni).
Perfetto, grazie mille per la risposta. Ero anche io ormai quasi indirizzato sui corsair, il G5 davo quasi per scontato che fosse anche lui al top sulla scia del G2/G3 ma ho trovato proprio stamattina un test/articolo dove effettivamente mostra qualche pecca rispetto ai modelli precedenti, se ho visto bene hanno proprio cambiato piattaforma.
Ora devo solo scegliere tra il modello 2018 bianco oppure quello nuovo che non penso esista bianco, è prettamente una questione estetica e non avendo ancora la build devo pensare un attimo allo schema dei colori.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ero anche io ormai quasi indirizzato sui corsair, il G5 davo quasi per scontato che fosse anche lui al top sulla scia del G2/G3 ma ho trovato proprio stamattina un test/articolo dove effettivamente mostra qualche pecca rispetto ai modelli precedenti, se ho visto bene hanno proprio cambiato piattaforma.
Hai visto bene: per via dei dazi imposti da Trump ora EVGA non rilascia più PSU sotto produzione di Superflower, per questo il G5 (e tutti gli altri nuovi come il GA, GD, G6, ecc.) ha una piattaforma diversa dai G2 e G3, ovvero FSP.
Ora devo solo scegliere tra il modello 2018 bianco oppure quello nuovo che non penso esista bianco, è prettamente una questione estetica e non avendo ancora la build devo pensare un attimo allo schema dei colori.
Tieni conto che non c'è differenza all'atto pratico tra la versione 2018 e 2021, quindi anche se prendessi il 2018 faresti un ottimo acquisto.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Tieni conto che non c'è differenza all'atto pratico tra la versione 2018 e 2021, quindi anche se prendessi il 2018 faresti un ottimo acquisto.
Ottimo, allora andrò su quello che costa meno, vedo anche se uscirà qualche sconto per il black friday magari.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao, magari anche usato ?
Magari anche no. I PSU sono gli ultimi componenti che andrebbero comprati usati, perché senza una strumentazione corretta (oscilloscopio e tester almeno, quindi roba da che ti viene anche a costare 1000€) non si può sapere se il venditore abbia apportato delle modifiche o no, o se il PSU fosse in buono stato o magari usato tanto.
No, però è peggiore di quelli detti prima, poi un 850W è esagerato.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Esatto, ne ho visti diversi usati e tra l'altro dovrebbe anche esserci un ulteriore sconto per il black friday sui prodotti WHD (che solitamente fa fare affari clamorosi), però per un alimentatore no grazie, tra tutto quello dove posso risparmiare l'alimentatore ci spendo quel poco in più per avere la certezza...magari non ha niente e risparmierei soldi ma il rischio non voglio neanche correrlo.
 
G

guest

Guest
Esatto, ne ho visti diversi usati e tra l'altro dovrebbe anche esserci un ulteriore sconto per il black friday sui prodotti WHD (che solitamente fa fare affari clamorosi), però per un alimentatore no grazie, tra tutto quello dove posso risparmiare l'alimentatore ci spendo quel poco in più per avere la certezza...magari non ha niente e risparmierei soldi ma il rischio non voglio neanche correrlo.
Ok , io ho fatto la scelta su modelli usciti nel 2021, quindi anche volendo, al max sono stati usati molto poco, perchè essendo del 2021 , sul mercato è li da pochi mesi, riguardo alle manomissioni, il mio aveva il bollino intatto e le restati viti erano perfettamente immacolate. 60 Euro in meno, non sono molte, ma ci ho preso due ventole ARGB :)
 
G

guest

Guest
L’EVGA GA è stato rilasciato nel 2019…
io l'850, sapevo essere stato rilasciato da luglio 2020, ma può essere tranquillamente che mi sbaglio. No problem. Comunque il concetto che volevo esprimere era quello, se si tratta di articoli messi in produzione da poco tempo, la maggior parte delle volte, sono su wharehouse per motivi di larga incompetenza o di 'moda RGB' o di recensori :asd , poi se sono legati all ' usato come nuovo' alle volte, manco li hanno scartati, io ho trovato alimentatori con i sacchetti dei cavi ancora sigillati. Ovviamente se trovi bollini rotti il reso è d'obbligo. Sicuro che il 'nuovo' e sempre più sicuro....sicuro, sicuro, sicuro :)
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
io l'850, sapevo essere stato rilasciato da luglio 2020, ma può essere tranquillamente che mi sbaglio. No problem. Comunque il concetto che volevo esprimere era quello, se si tratta di articoli messi in produzione da poco tempo, la maggior parte delle volte, sono su wharehouse per motivi di larga incompetenza o di 'moda RGB' o di recensori :asd , poi se sono legati all ' usato come nuovo' alle volte, manco li hanno scartati, io ho trovato alimentatori con i sacchetti dei cavi ancora sigillati. Ovviamente se trovi bollini rotti il reso è d'obbligo. Sicuro che il 'nuovo' e sempre più sicuro....sicuro, sicuro, sicuro :)
Ma non è tanto questo, è che se sono stati mandati indietro possono avere dei problemi, poi che essendo Amazon viene reso di tutto anche solo per gioco è vero, quindi la possibilità di trovare l'affare esiste.
Vedrò se si troverà qualcosa di interessante sul WHD che con l'ulteriore sconto potrebbe scendere a prezzi molto bassi, in quel caso magari provo a prenderlo e vedo cosa mi arriva, se è come nuovo magari lo tengo
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
@Black alla fine ho comprato un RM750X versione "vecchia" (2018) in colorazione bianca, ho preso questo sinceramente per il colore, i cavi bianchi mi piacciono molto e stanno molto bene nel computer.
A 10€ in più avrei preso l'850W nuovo (2021), probabilmente come prezzo è più allettante però non avendo i cavi bianchi ed essendo come tu stesso hai detto molto simili i modelli 2018 e 2021 penso di aver fatto l'acquisto migliore.
Grazie ancora per il supporto.
 
Top