Alexa vs GoogleAssistant, lo scontro è iniziato

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Buonasera a tutti,
In questi ultimi mesi mi sono interessato al mondo di questi due assistenti che sembrano essere in grado di realizzare la vera "casa del futuro" dove tutto è controllato da un'intelligenza artificiale.
Con l'arrivo di alexa in italia la scimmia è cresciuta ancora di più e quindi sono qui per chiedere a voi se qualcuno li ha provati e si è fatto un'idea per quanto riguarda la loro reale utilità e tutte le possibilità.

un dubbio che mi assale è la loro attuale capacità di comunicare con gli oggetti tech in possesso di tutti che temo essere un po' risicata.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Benvenuto.

Dunque, analizzando dal punto di vista puramente tecnico, entrambi gli assistenti offrono un livello di personalizzazione molto elevato.Al momento, tenuto conto della novità rappresentata da Alexa per il mercato italiano, tutto farebbe propendere per Google Assistant, più maturo per la nostra lingua perché già utilizzato dall'OS del Robottino Verde in ambito mobile.

La discriminante per questo o quel servizio non è tanto la fluidità maggiore dell'uno rispetto all'altro, quanto, piuttosto, l'utilizzo maggiore dei servizi dell'uno o dell'altro.
Per cui, se usi per la maggiore i servizi offerti da Big G, ti direi di orientarti su Google Assistant.
Diversamente, se vuoi "provare" la novità e sfruttare in futuro le enormi potenzialità dei dispositivi Echo by Amazon (al momento riservate al mercato USA) e sei un cliente Prime, puoi acquistare uno degli apparati proposti ad un prezzo ridotto.

Se, magari, specifichi il progetto che hai in mente per la tua casa, vediamo di approfondire meglio. ;)

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Per ora mi interessava avere ben presente la situazione attuale, poi nel breve-medio termine ho intenzione di sistemare un po' camera mia quindi volevo informarmi sulla possibilità di utilizzare questi due assistenti per gestire luci, musica ecc...

Per esempio stavo pensando di usare alexa insieme alla presa smart alla quale attaccherei il computer e mi domandavo, se spegnere il computer chiedendo ad alexa di spegnere direttamente la presa potesse in qualche modo essere rischioso per il pc.

WebbierCoin81

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per ora mi interessava avere ben presente la situazione attuale, poi nel breve-medio termine ho intenzione di sistemare un po' camera mia quindi volevo informarmi sulla possibilità di utilizzare questi due assistenti per gestire luci, musica ecc...

Per esempio stavo pensando di usare alexa insieme alla presa smart alla quale attaccherei il computer e mi domandavo, se spegnere il computer chiedendo ad alexa di spegnere direttamente la presa potesse in qualche modo essere rischioso per il pc.
Non è decisamente una bella idea, anche se spegnessi il pc e lo utilizzassi solamente per staccarlo una volta spento affaticherebbe il primario del psu: genereresti spike.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Assolutamente no: il PC va sempre spento con la procedura ad-hoc.
Per una casa "smart" si può pensare a diverse soluzioni. Tipo i kit Philips. ;)
Non è decisamente una bella idea, anche se spegnessi il pc e lo utilizzassi solamente per staccarlo una volta spento affaticherebbe il primario del psu: genereresti spike.
Quoto.

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Assolutamente no: il PC va sempre spento con la procedura ad-hoc.
Per una casa "smart" si può pensare a diverse soluzioni. Tipo i kit Philips. ;)

Quoto.
il kit Philips è moltto bello, ma costa anche tanto quindi per l'illuminazione stavo pensando alle lampadine di xiaomi che sono un pochino più accessibili e poi ho visto che ci sono
dei controller per le strisce le in modo che possanp essere controllate con alexa.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
il kit Philips è moltto bello, ma costa anche tanto quindi per l'illuminazione stavo pensando alle lampadine di xiaomi che sono un pochino più accessibili e poi ho visto che ci sono
dei controller per le strisce le in modo che possanp essere controllate con alexa.
Xiaomi è un'ottima scelta. (y)

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Pessima idea, il comando vocale non agirebbe a livello software, ma solo a livello puramente meccanico e direttamente sul 220 Volt, lascia perdere...

SirCame

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Dicembre 2018
Alexa è appena nato (in italia) ed è ancora un po' acerbo, speriamo bene per quanto riguarda l'implementazione di skill.
Per le luci bisogna farci un po' abitudine perchè se per caso la luce è accesa tramite comando covale e la spegni tramite pulsante a muro... poi non la riaccendi più con alexa...
Il potenziale c'è, soprattutto (per quanto mi riguarda) per la musica, interagine con domande tipo meteo calendario ecc, e molto importante, per gestire il termostato di casa.

Lux90

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
io gli ho provati tutti e due e mi trovo meglio con Alexa il riconoscimento vocale seconde me è migliore :D
potresti usare dei SONOFF per accendere e spegnere quasi tutti i componenti elettrici che hai in casa ( luci, lampade, ventilatore, questo è da max10 A )
e con delle piccole modifiche riesci anche a utilizzare sia i pulsanti che il controllo vocale
ti posso confermare che alexa funziona bene anche con Broadlink RM Mini3 ( almeno per adesso comando solo la tv, devo ancora provare a dare i comandi vocali alla stufa )

Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Sta venendo anche a me la scimmia, più che altro per le varie luci della casa. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non c'è un riconoscimento della voce per le varie funzioni: chiunque per esempio a casa mia dicesse "Alexa, accendi luci soggiorno" lei agirebbe… O mi sbaglio? :think

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.