Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo pc itx (con APU)

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao a tutti, la mia ragazza ha deciso di farsi un pc sfortunatamente itx (dato il poco spazio a sua disposizione).
E' la prima volta che faccio un pc del genere quindi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto :D
Lei principalmente lo userà per studiare, programmare e giocare a giochi molto basic (Valorant, GTAV ...)

Le componenti per ora scelte sono:
  • Case: CoolerMaster NR200P (con vetro)
  • Cpu: R5 5600G oppure il R7 5700G (A seconda del budget)
  • Ram: Almeno 16GB, pensavamo alle classiche Ballistix da 3600MHz CL16
  • Mobo: Non so proprio cosa prendere, su amazon di itx si trova poco e nulla, inoltre il pc deve avere il wifi
  • Dissipatore: Nel case scelto possono andare dissipatori fino a 155mm, avevamo pensato anche ad un all in one ma non conosco questo mondo.
  • PSU: Anche qui, mi affido totalmente a voi.
  • Storage: 970Evo Plus 500GB oppure il classico MX500 da 500GB (A seconda del budget)
Ha già un monitor 144hz, tastiera e mouse di buona fattura.
Il budget totale è di 750€ precisi, cercheremo di prendere tutte le componenti in offerta, sappiamo che il budget è poco per questo tipo di configurazioni quindi grazie in anticipo per tutto l'aiuto!
(Se ho dimenticato qualche informazione o altro, ditemelo che aggiorno subito!)
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao!
Case: CoolerMaster NR200P (con vetro)
Ottima scelta, case di fascia media con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Cpu: R5 5600G oppure il R7 5700G (A seconda del budget)
Visto che ci giocherà il 5600G (che è un 5600X un po' meno "tirato", diciamo) è un'ottima scelta a parer mio, ha ottime performance come CPU tuttofare.
Ram: Almeno 16GB, pensavamo alle classiche Ballistix da 3600MHz CL16
Anche le RAM van bene, le Ballistix hanno un'ottima componentistica e soprattutto un ottimo rapporto qualità-prezzo (volendo ci sono anche le 3000-3200 MT/s che dovrebbero costare meno, però con una APU meglio andare con 3600).
Mobo: Non so proprio cosa prendere, su amazon di itx si trova poco e nulla, inoltre il pc deve avere il wifi
Che ne dici della ASUS ROG Strix B550-I Gaming?
Dissipatore: Nel case scelto possono andare dissipatori fino a 155mm, avevamo pensato anche ad un all in one ma non conosco questo mondo.
Il 5600G sicuramente non scalda molto come CPU, però ti consiglio lo Sctyhe Fuma 2, che anche se è esagerato è ottimo per upgrade futuri e ci entra dentro l'NR200P.
PSU: Anche qui, mi affido totalmente a voi.
Il 5600G non consuma un niente, ma non trovo molti SFX da 550W con un buon prezzo, quindi direi il Factal Deisgn Ion SFX Gold 650W.
Storage: 970Evo Plus 500GB oppure il classico MX500 da 500GB (A seconda del budget)
Già li hai o li devi ancora comprare?
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao, grazie mille per la risposta, questa l'avevo vista, ma vale i 190 euro spesi?
Il 5600G sicuramente non scalda molto come CPU, però ti consiglio lo Sctyhe Fuma 2, che anche se è esagerato è ottimo per upgrade futuri e ci entra dentro l'NR200P.
Upgrade futuri ci saranno però mai spinti così tanto da prendere un bestione del genere, non c'è nulla di più basic che possa rientrare? Non voglio utilizzare lo stock (anche se so che dovrebbe andare un minimo bene per questo tipo di cpu).
Il 5600G non consuma un niente, ma non trovo molti SFX da 550W con un buon prezzo, quindi direi il Factal Deisgn Ion SFX Gold 650W.
Il problema di questi alimentatori sfx è che costano tanto, però ho scoperto che nel case indicato possono andare gli ATX se si compra la staffa apposita (12€ circa), a questo punto, preferisco prendere un buon atx, qualche modello da consigliare? Sia modulare che non.
Già li hai o li devi ancora comprare?
Devo comprare tutto.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao, grazie mille per la risposta, questa l'avevo vista, ma vale i 190 euro spesi?
Sono 180 e sì, secondo me sì, soprattutto viste le altre B550 ITX WiFi.
Upgrade futuri ci saranno però mai spinti così tanto da prendere un bestione del genere, non c'è nulla di più basic che possa rientrare? Non voglio utilizzare lo stock (anche se so che dovrebbe andare un minimo bene per questo tipo di cpu).
Un be quiet! Pure Rock alto 124.8 mm?
Il problema di questi alimentatori sfx è che costano tanto, però ho scoperto che nel case indicato possono andare gli ATX se si compra la staffa apposita (12€ circa), a questo punto, preferisco prendere un buon atx, qualche modello da consigliare? Sia modulare che non.
L’Itek GF EVO si basa su una buona piattaforma (SAMA Armor) con buone performance e un ottimo rapporto qualità-prezzo, lo valuterei.
Devo comprare tutto.
Immagino che l’NVMe serva per il SO (sistema operativo) e il SATA per i giochi/storage (?), comunque non prenderei il Samsung 970 EVO Plus ma il Kingston KC2500, che attualmente ha un ottimo prezzo e rimane di fascia alta da come puoi leggere nella nostra recensione.
Come SATA l’MX500 va bene.
Devo comprare tutto.
Le periferiche? le hai già?
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Il problema di questi alimentatori sfx è che costano tanto, però ho scoperto che nel case indicato possono andare gli ATX se si compra la staffa apposita (12€ circa), a questo punto, preferisco prendere un buon atx, qualche modello da consigliare? Sia modulare che non.
Sulle specifiche vedo solo supporto a psu sfx-sfxl. Se non hai intenzione di metterci una scheda grafica o di metterne una entry-level ti potrebbe bastare quest sfx:
https://www.amazon.it/EVGA-Totalmen...imentatore+evga+450+sfx&qid=1639052066&sr=8-4
Se invece sei sicuro di percorrere la strada dell atx dovresti indicare un budget e se intendi in futuro mettere una scheda video.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Immagino che l’NVMe serva per il SO (sistema operativo) e il SATA per i giochi/storage (?), comunque non prenderei il Samsung 970 EVO Plus ma il Kingston KC2500, che attualmente ha un ottimo prezzo e rimane di fascia alta da come puoi leggere nella nostra recensione.
Come SATA l’MX500 va bene.

Le periferiche? le hai già?
Grazie per le risposte, comunque no, per iniziare utilizzeremo un solo ssd, che sia NVMe o il Sata, ci basta, le opzioni erano per il costo.
Per quanto riguarda il psu, se non volessi andare di modulare, andrebbe bene il classico FSP Hydro Pro da 600W?
Le periferiche, come scritto nel post, le ha ( ck530 v2, viper mini...)

Sulle specifiche vedo solo supporto a psu sfx-sfxl. Se non hai intenzione di metterci una scheda grafica o di metterne una entry-level ti potrebbe bastare quest sfx:
https://www.amazon.it/EVGA-Totalmente-Ventilatore-Alimentatore-123-GM-0450-Y2/dp/B07QTFGBLM/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=alimentatore+evga+450+sfx&qid=1639052066&sr=8-4
Se invece sei sicuro di percorrere la strada dell atx dovresti indicare un budget e se intendi in futuro mettere una scheda video.
Con la staffa può montare un atx senza problemi per futuri upgrade di una scheda video con doppia ventola, inoltre ho indicato il budget totale della configurazione all'inizio (750€ circa)


Stamane con qualche ricerca sono riuscito a trovare un case micro atx che rispetti le misure a nostra disposizione (abbiamo un problema di lunghezza e larghezza ma non di altezza) ed è questo qui (datemi pure i vostri pareri), leggermente più lungo e largo dell'NR200P. Essendo micro atx dovremmo riuscire a spendere di meno in linea generale e rientrare totalmente nel budget.
Vi elenco le componenti da me ipotizzate:
  • Case: FARA H1M
  • Cpu: R5 5600G
  • Mobo: Qui sono indeciso, potrei prendere la B450M Mortar + AX3000 di Asus per un costo di circa 120€ oppure la B550M Mortar WIFI a 155€
  • Ram: Ballistix 2x8GB 3600MHz CL16
  • PSU: FSP Hydro Pro 600W
  • Dissipatore: GT BK
  • Storage: MX500
  • Ventole: 2 da 120mm, le classiche Artic P12 PWM
Facendo un conto con i prezzi attuali su Amazon, il tutto viene circa 720 euro (con la b450). Ovviamente aspetto i vostri pareri.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Grazie per le risposte, comunque no, per iniziare utilizzeremo un solo ssd, che sia NVMe o il Sata, ci basta, le opzioni erano per il costo.
Allora KC2500.
Nel caso pensassi che sia troppo “piccolo” puoi vedere l’SN750 1TB.
Per quanto riguarda il psu, se non volessi andare di modulare, andrebbe bene il classico FSP Hydro Pro da 600W?
Sì però il Gigabyte P650B è migliore.
Stamane con qualche ricerca sono riuscito a trovare un case micro atx che rispetti le misure a nostra disposizione (abbiamo un problema di lunghezza e larghezza ma non di altezza) ed è questo qui (datemi pure i vostri pareri)
Non è male nella fascia economica, anche se peggiore dell’NR200P.
Qui sono indeciso, potrei prendere la B450M Mortar + AX3000 di Asus per un costo di circa 120€ oppure la B550M Mortar WIFI a 155€
Assolutamente B550M Mortar WiFi.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Sì però il Gigabyte P650B è migliore.
Ho brutti ricordi di Gigabyte per quanto riguarda i psu (vedesi il p750gm) questa gamma è sicura?

Non è male nella fascia economica, anche se peggiore dell’NR200P.
Sicuramente, ma parliamo di un micro atx , il che da molta più libertà.

Assolutamente B550M Mortar WiFi.
Perché questa scelta? Tralasciando che stiamo parlando di due generazioni diverse e la b550 è sicuramente migliore, anche a livello di futuri upgrade, c'è qualche altra motivazione? Anche per quanto riguarda il wifi
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ho brutti ricordi di Gigabyte per quanto riguarda i psu (vedesi il p750gm) questa gamma è sicura?
Sì. I PGM sono un altro discorso, quelli hanno dei condensatori al secondario di dubbia qualità e un pilotaggio dei MOSFET non buono.
Perché questa scelta? Tralasciando che stiamo parlando di due generazioni diverse e la b550 è sicuramente migliore, anche a livello di futuri upgrade, c'è qualche altra motivazione? Anche per quanto riguarda il wifi
Quella che tu hai detto è più che sufficiente. Tra l’altro ha un ottimo prezzo.
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Con la staffa può montare un atx senza problemi per futuri upgrade di una scheda video con doppia ventola, inoltre ho indicato il budget totale della configurazione all'inizio (750€ circa)
Sinceramente non monterei un psu ATX in quel case specialmente se a cavi fissi per una questione di gestione degli spazi e per il cablaggio.
Visto che comunque devi comprare la staffa meglio se rimani sul Fractal che ti ha consigliato Black. Per risparmiare qualcosa ci sarebbe il Chieftec;
https://www.amazon.it/Chieftec-CSN-...&keywords=chieftech+650&qid=1639059845&sr=8-1

Se invece vai di case micro atx ti risparmi problemi e soldi.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Sì. I PGM sono un altro discorso, quelli hanno dei condensatori al secondario di dubbia qualità e un pilotaggio dei MOSFET non buono.

Quella che tu hai detto è più che sufficiente. Tra l’altro ha un ottimo prezzo.
Grazie mille per le risposte.

Se invece vai di case micro atx ti risparmi problemi e soldi.
Se quel case è un buon prodotto, penso proprio che andrò di micro atx, la differenza è di 2-3 rispetto al nr200p
Pareri sulla build?
Post automatically merged:

Perdonatemi il repost immediato, ho appena visto in sconto questa mobo, pareri? Ovviamente rispetto alla b550m mortar wifi.
 
Ultima modifica:

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Non conosco, sugli alimentatori vado veramente in panico quindi mi affido a voi. Inoltre ho visto anche questo qui in offerta
Cosa mi dite di fare?
Il BitFenix è un ottimo alimentatore con piattaforma CWT (produttore dell'alimentatore). Rivaleggia i vari Seasonic Focus Gold che costano almeno 85-90 euro, quindi a 65 euro è un best buy.
Meglio il BitFenix del be quiet! (che è un buon alimentatore anche se - se ricordo bene - pecca molto come protezioni), assolutamente.
 
Top