Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Airflow passivo migliorabile?

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ciao ho il case della Silverstone RVZ02B e ho temperature accettabili, ma mi chiedevo visto che ha un airflow passivo, ha senso e otterrei migliori temperature mettendo 3 ventole da 40mm in top in estrazione?
Pensavo alle Noctua NF-A4x10 PWM. Magari anche sotto?

 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
ooookkkk aggiorniamo.
Temperatura in casa 30° senza clima.

Primo test fatto con Cinebench+hwinfo64 = 95.4°C

Finalmente il case itx è stipato nel suo mobiletto(prima era in verticale ma fuori dalla sua collocazione prescelta), quindi ho preso delle vecchie ventole da un supporto che avevo per il notebook CM Notepal u3 e le ho messe in modo da far "circolare" l'aria nel vano - pensavo che senza l'aria stagnasse creando una "bolla - come da foto;
Solo questo fatto mi ha portato le temperature a - 3° dal principio.




Non c'eravamo ancora. Siccome avevo anche il drive ottico per questo case, ho riaperto e sistemato da zero il cable management sfruttando ogni singolo vano/fessura possibile. Collegato il lettore CD/DVD e chiuso.
Fatta l'ennesima prova con Cine23 e Hw64 ... il risultato è stato di 84.3°C e +500 di score dal mio precedente (non so quanto questo possa valere).
Ben 10° in meno dal primo test. Sono molto soddisfatto del risultato e mi complimento da solo.

Ora devo solo trovare un modo per rendere meno pacchiano il sistema di ventole esterno anche perchè queste sono un pochino rumorose.
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Stanotte mi è venuta un'idea malsana, ma non so sia percorribile. Mi sta scimmiando questa cosa :p

Dal vecchio case potrei recuperare le 3 artric f12 + qualche split 4 pin e metterle sotto al tetto della mensola per sparare aria sul dissipatore e sull'alimentatore (la GPU è fresca anche sotto stress).
Sto pensando di raccordarle con un cavo usb come QUESTO ... potrebbe funzionare @Nichdroid ?
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Stanotte mi è venuta un'idea malsana, ma non so sia percorribile. Mi sta scimmiando questa cosa :p

Dal vecchio case potrei recuperare le 3 artric f12 + qualche split 4 pin e metterle sotto al tetto della mensola per sparare aria sul dissipatore e sull'alimentatore (la GPU è fresca anche sotto stress).
Sto pensando di raccordarle con un cavo usb come QUESTO ... potrebbe funzionare @Nichdroid ?
Direi di no, non ho testato le F12, ma considera che dal cavo USB prenderanno alimentazione a 5V, a occhio e croce saremo prossimi allo starting voltage di quelle ventole, per cui potrebbero addirittura non partire o girare molto lente...
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Quindi serve alimentazione 12v almeno.

Se facessi così potrei ottenere il risultato che voglio con la minima spesa in quanto ho sia le ventole, gli split e un'alimentatore per un vecchio tablet mi pare... aggiungendo un dimmer per la regolazione della velocità, farei questo schema Senza-titolo-1.png


il regolatore è questo qui
https://www.amazon.it/WINGONEER-Reg.../B071L34ZXB/ref=psdc_1904679031_t1_B07H5858V8
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Quindi serve alimentazione 12v almeno.

Se facessi così potrei ottenere il risultato che voglio con la minima spesa in quanto ho sia le ventole, gli split e un'alimentatore per un vecchio tablet mi pare... aggiungendo un dimmer per la regolazione della velocità, farei questo schema View attachment 748


il regolatore è questo qui
https://www.amazon.it/WINGONEER-Reg.../B071L34ZXB/ref=psdc_1904679031_t1_B07H5858V8
Occhio che se superi i 12V rompi le ventole :asd
 
Top