Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA aggiungere disco NAS Synology DS218J

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Fondamentalmente Hyper Backup ti consente di fare il backup (si possono selezionare le cartelle) più articolati e programmando cosa e dove.
USB Copy è un programmino da usare al volo. Infili una usb e lui copia dentro cosa hai impostato di copiare.

Ti riporto un passo dei spiegazione:

2.1 A dispositivi esterni (USB)

Il backup su USB è facile e conveniente grazie all'uso diffuso del dispositivo. Questo approccio al backup supporta vari file system e dispositivi esterni, come il backup di informazioni critiche su RDX.

Hyper Backup consente di eseguire il backup di applicazioni e configurazioni di sistema e di ripristinare esattamente gli stessi dati quando necessario. Inoltre, questo pacchetto include anche il backup incrementale a livello di blocco, il che significa che verrà eseguito il backup solo dei file che sono stati modificati rispetto alle versioni iniziali, mentre i file che vengono semplicemente rinominati o duplicati verranno eliminati tramite la deduplicazione tra file per evitare inutili consumo di stoccaggio.

Rispetto a Hyper Backup, USB Copy non supporta il backup di applicazioni o configurazioni di sistema e la mancanza di deduplicazione tra file potrebbe ridurre l'efficienza di archiviazione, ma questo pacchetto può avviare il backup dei dati una volta che un dispositivo esterno è collegato ed espelle il dispositivo al termine del processo di backup. Inoltre, il formato dei dati sottoposti a backup tramite copia USB è leggibile, mentre la controparte Hyper Backup non lo è.


Quindi HB comprime e fa il backup incrementale (però serve poi lo stesso programma per ripristinare i dati)
USBC non comprime e fa il backup come copia 1:1


Il problema delle
molti file, ma in cartelline diverse, che hanno nomi uguali
non credo porti disagi al programma
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Fondamentalmente Hyper Backup ti consente di fare il backup (si possono selezionare le cartelle) più articolati e programmando cosa e dove.
USB Copy è un programmino da usare al volo. Infili una usb e lui copia dentro cosa hai impostato di copiare.

Ti riporto un passo dei spiegazione:

2.1 A dispositivi esterni (USB)

Il backup su USB è facile e conveniente grazie all'uso diffuso del dispositivo. Questo approccio al backup supporta vari file system e dispositivi esterni, come il backup di informazioni critiche su RDX.

Hyper Backup consente di eseguire il backup di applicazioni e configurazioni di sistema e di ripristinare esattamente gli stessi dati quando necessario. Inoltre, questo pacchetto include anche il backup incrementale a livello di blocco, il che significa che verrà eseguito il backup solo dei file che sono stati modificati rispetto alle versioni iniziali, mentre i file che vengono semplicemente rinominati o duplicati verranno eliminati tramite la deduplicazione tra file per evitare inutili consumo di stoccaggio.

Rispetto a Hyper Backup, USB Copy non supporta il backup di applicazioni o configurazioni di sistema e la mancanza di deduplicazione tra file potrebbe ridurre l'efficienza di archiviazione, ma questo pacchetto può avviare il backup dei dati una volta che un dispositivo esterno è collegato ed espelle il dispositivo al termine del processo di backup. Inoltre, il formato dei dati sottoposti a backup tramite copia USB è leggibile, mentre la controparte Hyper Backup non lo è.


Quindi HB comprime e fa il backup incrementale (però serve poi lo stesso programma per ripristinare i dati)
USBC non comprime e fa il backup come copia 1:1


Il problema delle
molti file, ma in cartelline diverse, che hanno nomi uguali
non credo porti disagi al programma
quindi meglio, per il mio scopo, Usb copy
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Non necessariamente, nel senso il backup che faresti su usb o disco esterno deve essere accessibile ai dati?
Se si, che quindi ti porti il disco in giro per avere una copia ovunque vai, allora ti serve USBC, se no usa HB che come backup dura meno e i dati volendo sono pure protetti.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Non necessariamente, nel senso il backup che faresti su usb o disco esterno deve essere accessibile ai dati?
Se si, che quindi ti porti il disco in giro per avere una copia ovunque vai, allora ti serve USBC, se no usa HB che come backup dura meno e i dati volendo sono pure protetti.
potrei pensare di farli entrambi:
- da portare in giro più sporadico
- per protezione tutti i giorni

in entrambi i casi, rispetto al backup da zer, facendolo incrementale, sarà notevolmente più veloce ?
attualmente, per copiare 250gb ci metto 5h
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
potrei pensare di farli entrambi:
- da portare in giro più sporadico
- per protezione tutti i giorni

in entrambi i casi, rispetto al backup da zer, facendolo incrementale, sarà notevolmente più veloce ?
attualmente, per copiare 250gb ci metto 5h
Non lo so in effetti (il mio fà di notte)
i tempi si allungano un po perchè comprime; ma l'incrementale dovrebbe ridurre i tempi comunque.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Non lo so in effetti (il mio fà di notte)
i tempi si allungano un po perchè comprime; ma l'incrementale dovrebbe ridurre i tempi comunque.
allora riassumendo, sperando di aver capito:
1. scarico i 2 programmi da Synology
2. acquisto un HD che possa stare sempre connesso al NAS (WD Element o WD My Book, oppure Seagate Backup Plus Hub o desktop Expansion, Lacie d2 Professional sempre Seagate. Toshiba Canvio for Desktop)
3. poi imposto il backup giornaliero. Io pero il Nas lo spengo a chiusura ufficio, devo impostare che finito il backup si spenga
4. una volta ogni 15 gg o una volta al mese, faccio il backup USB, così ho una copia da tenere a casa, se dovesse servirmi
Entrambi i backup però incrementali
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
allora riassumendo, sperando di aver capito:
1. scarico i 2 programmi da Synology
2. acquisto un HD che possa stare sempre connesso al NAS (WD Element o WD My Book, oppure Seagate Backup Plus Hub o desktop Expansion, Lacie d2 Professional sempre Seagate. Toshiba Canvio for Desktop)
3. poi imposto il backup giornaliero. Io pero il Nas lo spengo a chiusura ufficio, devo impostare che finito il backup si spenga
4. una volta ogni 15 gg o una volta al mese, faccio il backup USB, così ho una copia da tenere a casa, se dovesse servirmi
Entrambi i backup però incrementali
Ottimo!
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Liupen, mi aiuti a prendere l'HD, troppi modelli
qual è da preferire, visto che rimarrà sempre connesso ?
Oggi vorrei provare a fare un backup su hd esterno, con Usb copy, in modo da procedere successivamente solo in maniera incrementale
Il secondo HDD da mettere dentro il nas o quello che userai per fare il backup esterno come fosse una usb?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
il secondo HDD, ma perchè riuscirò proprio a metterlo nel nas ?
Il tool può farti il backup (ciptato/incrementale, ecc) del primo disco su un secondo disco...penso.
Il consiglio per il nas - comunque li usi - è prendere un disco gemello (quindi il RED dello stesso modello)
Questo perchè se/quando vorrai utilizzare una forma raid, non sarai costretto a prendere 2 hdd apposta.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Il tool può farti il backup (ciptato/incrementale, ecc) del primo disco su un secondo disco...penso.
Il consiglio per il nas - comunque li usi - è prendere un disco gemello (quindi il RED dello stesso modello)
Questo perchè se/quando vorrai utilizzare una forma raid, non sarai costretto a prendere 2 hdd apposta.
Prendo lo stesso allora, anche perchè il prezzo è sceso di nuovo.
Poi come lo collego al Nas ?

errata corrige, il mio WD costa ancora il doppio (200€), rispetto a quando lo presi io, non credo valga la pena
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
visto che costava 100€ e ora costa 200€, non mi conviene prenderlo diverso ?
qual è il vantaggio di metterlo in raid ?
Il raid 1 ti consente di non perdere il contenuto se uno dei due dischi si rompe.
Un raid 0 ti consente di avere il nas più responsivo
jbod (che non è una forma raid, ti consente di vedere un unico hdd come somma di 2 diversi
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Il raid 1 ti consente di non perdere il contenuto se uno dei due dischi si rompe.
se non erro mi dicesti che ormai non posso farlo ora, dovevano partire insieme. Giusto ?
Un raid 0 ti consente di avere il nas più responsivo
in che modo ?
jbod (che non è una forma raid, ti consente di vedere un unico hdd come somma di 2 diversi
Non mi occorre così tanto spazio

Non mi hai risposto in merito a quello da acquistare.
Il mio dovrebbe essere WD Red 3TB 3.5" NAS disco rigido interno - 5400 Giri/min - WD30EFRX. Ho modo di verificare il modello preciso con qualche utility, senza doverlo aprire ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
se non erro mi dicesti che ormai non posso farlo ora, dovevano partire insieme. Giusto ?
Lo puoi sempre fare ma devi trasferire i dati altrove, creare il raid e rimettere i dati dentro.
in che modo ?
Raid 0 accoppia 2 dischi identici e scrive i dati in modo che i frammenti di un file si distribuiscano su tutti e due i dischi: questo fà in modo che la scrittura è più veloce (scrivi in contemporanea gli stessi dati in parallelo) e anche la lettura è più veloce (leggi da due dischi invece che dal singolo anche quaà in contemporanea. Lato negativo è in rischio doppio di perdere i dati a causa della rottura di un disco. Nulla ci fà se hai un backup...
Non mi hai risposto in merito a quello da acquistare.
Il mio dovrebbe essere WD Red 3TB 3.5" NAS disco rigido interno - 5400 Giri/min - WD30EFRX. Ho modo di verificare il modello preciso con qualche utility, senza doverlo aprire ?
Se non fai raid allora va bene anche un altro modello.
basici:
https://www.amazon.it/Toshiba-P300-...&keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-6
ottimi che possono andare:
https://www.amazon.it/Seagate-ST300...keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-12
https://www.amazon.it/WD-WD30PURZ-i...keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-15
sovraprezzati ma buoni:
https://www.amazon.it/Seagate-ST300...keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-17
oltre al WD RED gemello :sisi
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Lo puoi sempre fare ma devi trasferire i dati altrove, creare il raid e rimettere i dati dentro.

Raid 0 accoppia 2 dischi identici e scrive i dati in modo che i frammenti di un file si distribuiscano su tutti e due i dischi: questo fà in modo che la scrittura è più veloce (scrivi in contemporanea gli stessi dati in parallelo) e anche la lettura è più veloce (leggi da due dischi invece che dal singolo anche quaà in contemporanea. Lato negativo è in rischio doppio di perdere i dati a causa della rottura di un disco. Nulla ci fà se hai un backup...

Se non fai raid allora va bene anche un altro modello.
basici:
https://www.amazon.it/Toshiba-P300-Hard-Disk-Interno/dp/B0151KM6F0/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-6
ottimi che possono andare:
https://www.amazon.it/Seagate-ST3000VXZ09-Skyhawk-sorveglianza-telecamera/dp/B07H2F373Y/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-12
https://www.amazon.it/WD-WD30PURZ-interno-videosorveglianza-buffer/dp/B07XH53SFX/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-15
sovraprezzati ma buoni:
https://www.amazon.it/Seagate-ST3000VN007-IRON-WOLF-HardDisk/dp/B01LOOJBRI/ref=sr_1_17?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=hard+disk+3tb&qid=1639732025&sr=8-17
oltre al WD RED gemello :sisi
prendo l'ultimo, ma da 2TB (questo), attualmente sto a 250gb, non credo arriverò mai neanche ad 1TB
Soprattutto perchè da 3TB, arriverebbe tra 4/6 settimane.
In questi giorni voglio chiudere il capitolo.
Dopo apro anche la discussione per l'UPS.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
oggi approfittando dell'assenza di tutti volevo fare un backup via usb, tramite il mio pc, ma la periferica non viene proprio vista dal Nas.
Volevo sfruttare il backup già presente, che rappresenta circa il 90% di quello che attualmente è sul Nas.
Non è fattibile in questo modo ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Top