Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA aggiungere disco NAS Synology DS218J

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Non con i miei dischi.
Ad ogni modo, prima di fare interventi di questo tipo, sempre meglio avere una copia di sicurezza dei dati. :sisi
Io già sono paranoico, voi peggiorate le situazione... :asd
Voglio fare un confronto anche tra i dati del backup e quelli del nas, per essere certo di avere tutto, sperando di non avere ulteriori dubbi
So fermo quì:
1649668988716.png





Non mi dovrebbe chiedere cosa voglio fare e non direttamente già dirmi che verrà formattato il disco.
Viso che vorrei fare questa operazione in presenza, possiamo continuare a lavorare sul nas mentre viene eseguito il tutto ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
@Liupen mi sta sorgendo un dubbio atroce sui backup incrementali, perchè ieri sera mi è capitata una cosa strana.
L'ssd su cui faccio le copie incrementali, ha dei file con una stana estensione che non riesco neanche ad aprire

Visto che io ramaneggio spesso gli stessi file nel corso della settimana, il backup incrementale come si comporta in questi casi ?
Vede un peso diverso (minore o superiore) e cosa fa ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Liupen mi sta sorgendo un dubbio atroce sui backup incrementali, perchè ieri sera mi è capitata una cosa strana.
L'ssd su cui faccio le copie incrementali, ha dei file con una stana estensione che non riesco neanche ad aprire

Visto che io ramaneggio spesso gli stessi file nel corso della settimana, il backup incrementale come si comporta in questi casi ?
Vede un peso diverso (minore o superiore) e cosa fa ?
Si capisco è un dubbio lecito che secondo me necessita di una verifica... che naturalmente ti prenderà tempo, ma lo fai una volta e amen.
Non ricordo che software stai usando per il backup incrementale esterno, ma identificato il software, io prenderei un giorno determinato, creerei un file word, excel, o quello che ti pare che puoi riconoscere se è l'ultima versione di quel file, e, presi i file di backup (con quell'estensione strana) li farei decomprimere al software per controllare la presenza di quel file specifico.
Questo spazzerebbe eventuali dubbi sugli esiti del backup.

Per rispondere alla tua domanda, di solito i file vengono semplicemente controllati dalla data di ultima modifica... se cambia, il software lo incrementa nel backup; come ovviamente tutti i file nuovi creati e non presenti nel precedente backup.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Si capisco è un dubbio lecito che secondo me necessita di una verifica... che naturalmente ti prenderà tempo, ma lo fai una volta e amen.
Non ricordo che software stai usando per il backup incrementale esterno, ma identificato il software, io prenderei un giorno determinato, creerei un file word, excel, o quello che ti pare che puoi riconoscere se è l'ultima versione di quel file, e, presi i file di backup (con quell'estensione strana) li farei decomprimere al software per controllare la presenza di quel file specifico.
Questo spazzerebbe eventuali dubbi sugli esiti del backup.

Per rispondere alla tua domanda, di solito i file vengono semplicemente controllati dalla data di ultima modifica... se cambia, il software lo incrementa nel backup; come ovviamente tutti i file nuovi creati e non presenti nel precedente backup.
il problema di questi file strani, si è verificato con Hyperbackup, scelto proprio perchè volevo una copia 1:1, ricordi ? Non volevo file compressi, proprio per utilizzarli subito e ovunque
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Comincio a vedere troppa gente che viene fregata su amazon :mad:

Ti è successo di aver acquistato un WD pubblicizzato CMR (WD30EFRX) che in realtà è SMR (WD30EFAX).

E' un bel problema....
Quel disco lavora bene da solo.
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutorial/PMR_SMR_hard_disk_drives

Essendo andata così, direi di prendere un CMR Seagate, gli Ironwolf sono tutti CMR così non ti sbagli.

Il massimo consiglio usando su NAS un disco SMR, come per gli ssd, non riempirlo troppo, lascia sempre qualche decina di GB liberi.
il nas lo indica come ...FRX
1651660009212.png
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Nella teoria sai che dovevano essere gemelli, ma pazienza. In RAID 1 uso NAS dovrebbero comunque andar bene specie perchè non hai il temuto disco SMR.
 
Top