aggiornare vecchio 775 o rifare da zero?

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo da un mio vecchio 775 così composto:
MoBo asrock 4CoreDual-SATA2
CPU Intel C2D E6550 Intel C2D E6550
Ram 2Gb sicuramente anche questa sotto-dimensionata ..
GPU Nvidia 7300Gt
alimentatore Colorsit (ebbene si, esiste questa marca)
SSD Crucial MX500 250 Gb appena comprato
SO Win Home 10
data acquisto: settembre 2007
perché dico sotto-dimensionata? perché quei furbastri del negozio che non posso nominare hanno accoppiato un processore FSB 1333 MHz con una scheda madre 1066, e di conseguenza il processore non ha lavorato mai a pieno regime.
Sicuramente anche la ram sarà più lenta di quello che poteva essere per quel periodo..
risutlato: ho appena installato W10 e il computer va decisamente lento: non abbastanza da essere inutilizzabile, ma è praticamente inutilizzabile se non per l'uso generico: per aprire una finestra ci mette anche qualche secondo a volte.
YouTube manco c'ho provato ad aprirlo ecc
In sostanza non è pratico, serve solo per leggere la posta o al limite una pagina web, produttività penso che già Google Sheets lo spaventi.
Bisogna intervenire quindi. A tutto questo si aggiunga che la scheda video ha cominciato a darmi dei problemi molto fastidiosi: anche l'ultima volta con W xp me li dava, ma purtroppo mi ero completamente dimenticato.
E cioè stiamo parlando di questo: 2, 3
Ora, considerando che sono MOLTO budget-oriented (e non per tirchieria, ma perché ho capito che sarebbe meglio investire in un portatile per quanto mi riguarda), e considerando che ho già valutato e visto la proposta della build a 230€ in sezione, ecco quali sono i miei dubbi:
- se baso un pc nuovo ad esempio su processore Athlon, troverò una differenza sostanziale rispetto a questo?
- se invece cambio la sk video e (se riesco a trovarla) upgrado la ram non è che poi alla fine "stiamo lì"? (ps: e se non dipende solo dalla sk video ..)
- quanto scarto c'è tra questo athlon e l'altro mio punto di riferimento, ossia il 3200G sempre di AMD?
per il momento grazie, mi fermo qui :)

Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
stiamo parlando di un pc di 13 anni fà con il disco ssd dovresti aver avuto un po di accelerazione ma a quanto pare non è successo e mi sembra strano... ho riportato in vita un notebook di 12 anni fa con centrino duo ed utilizzabile secondo me conviene fare un nuovo pc. l'athlon sicuramente sarà più performante di un e6550 hai già un ssd e con la cpu amd puoi risparmiarti la scheda video visto che sarà integrata.

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
infatti anche io l'ho trovato anomalo, visto che sempre un ssd mi aveva consentito di riesumare anche un laptop (non così vecchio).

Secondo me il problema nasce proprio dalla mobo: non puoi capire quanto mi rode avere una mobo sottoperformante e non aver mai lavorato in maniera ottimale.. ma mo, in tutta coscienza, mi posso andare a cercare una scheda madre 775 tipo la asus sull'usato per poi avere sempre il rischio che di punto in bianco smetta di funzionare, pagarla cmq quanto pagherei una nuova per amd e SOLO per la soddisfazione di vedere finalmente un accoppiamento corretto?
e se poi fail qualche altra cosa?

a questo punto ricomprare sembra l'unica, vorrei solo assicurarmi che athlon mi consenta di fare questi task almeno:

-charting 2d;
-visione molecole 3d (per un progetto a tempo);
-un minimo di montaggio senza effetti da screen capture;
-un minimo di multitasking (aprire contemporaneamente e fluidamente posta, web, scrittura ecc)

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Bisogna intervenire quindi. A tutto questo si aggiunga che la scheda video ha cominciato a darmi dei problemi molto fastidiosi: anche l'ultima volta con W xp me li dava, ma purtroppo mi ero completamente dimenticato.
E cioè stiamo parlando di questo: 2, 3
Sta morendo la memoria video...
a questo punto ricomprare sembra l'unica, vorrei solo assicurarmi che athlon mi consenta di fare questi task almeno:
Sicuramente molto più di adesso e sarebbe parecchie volte più performante rispetto al cambiare soltanto scheda madre (in questo caso probabilmente non ti accorgeresti neanche del miglioramento in prestazioni)

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
ok, allora aiutatemi a fare il punto così ordino:
se questo è il processore con quale ram e mobo lo abbino? (prenderò psu in un secondo momento)
-scheda madre: quella consigliata nella build in sezione è non disponibile su amz al momento, quindi vorrei chiedere quale parametro devo cercare per favore così da essere in grado di capire anche io autonomamente? Chipset a320? b450?
- stesso discorso per la ram.. grazie
ad esempio, per capirci:
se sul sito dice
System Memory Specification
2667MHz

e io vado con una così così che a quanto pare ha una velocità di 2400 va bene uguale? il fit perfetto a quanto pare non c'è ..
4Gb Single Rank x 8 a 21,76€

grazie

Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
grazie, come ram avevo già pensato a 8gb (ci sono problemi a prendere un solo banco anziché due? spero di no perché ho scoperto che il mio portatile adesso lavora così)
ma come sk madre vorrei prendere esclusivamente prodotti "venduti e spediti da" amzn: non mi va di andare a relazionarmi con altri venditori che di questi tempi magari ti mandano pure un prodotto per un altro o difettoso e poi quando c'è da chiedere garanzia o cose varie li devi rincorrere..

perché consigli quella, ospita anche ryzen? ma mi pare che pure il chipset a320 lo fa..

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
ok grazie, l'ultima cosa che ti chiedo è sulla ram, perché dovrebbe andar bene anche una con una velocità più bassa di quella menzionata sulla pagina di amd?

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
hai ragione.. proprio le basi è.. :pray che poi sta cosa la sapevo pure, ma sarà una nozione che mi è servita una volta chissa quanto tempo fa

grazie cmq

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.