aggiornamento ssd primario

Iscritto dal
29 Maggio 2019
Buongiorno,

sono indeciso se fare o meno un upgrade all'ssd primario oppure utilizzare un SSD secondario (che già possiedo, un vecchio crucial da 128 GB acquistato nel 2012) da affiancare al primario

Il dubbio nasce dal fatto che entro un anno vorrei aggiornare il PC in firma cambiando mobo, ram e processore.

Se comprassi adesso un ssd primario, un ssd SATA3 da 500 gb, poi potrei portarmelo nell'eventuale pc nuovo? O è meglio attendere e puntare (quando sarà il momento) a un SSD m.2 pcie ?

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Buongiorno,

sono indeciso se fare o meno un upgrade all'ssd primario oppure utilizzare un SSD secondario (che già possiedo, un vecchio crucial da 128 GB acquistato nel 2012) da affiancare al primario

Il dubbio nasce dal fatto che entro un anno vorrei aggiornare il PC in firma cambiando mobo, ram e processore.

Se comprassi adesso un ssd primario, un ssd SATA3 da 500 gb, poi potrei portarmelo nell'eventuale pc nuovo? O è meglio attendere e puntare (quando sarà il momento) a un SSD m.2 pcie ?
Ciao. Stanno diventando economicamente allettanti anche gli M.2 e su una nuova macchina quello (che se ne abbia bisogno o meno) ci vuole.
Se hai in programma un rinnovo a breve, ti consiglio di aspettare.

Iscritto dal
29 Maggio 2019
quindi per quanto riguarda gli SSD M.2 Nvme pcie siamo passati da superflui (in caso di uso "Home") a necessario... L'evolversi della tecnologia è anche questo :ok

Per quanto riguarda invece il problema che gli M.2 pcie scaldano? Risolto anche questo aspetto?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Mah, più che necessario, io la vedrei più come uno sfizio...:asd

Per quanto riguarda invece il problema che gli M.2 pcie scaldano? Risolto anche questo aspetto?
Non proprio, i controller più recenti, rispetto ad esempio a quelli montati sulla serie 960 di Samsung scaldano meno, ma comunque, non è proprio trascurabile la cosa, se l'utilizzo è intensivo, comunque in molti casi vanno in thermal throttling.

La nand invece, non ha problemi, lavora bene se a più di 40° e non scalda particolarmente.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
quindi per quanto riguarda gli SSD M.2 Nvme pcie siamo passati da superflui (in caso di uso "Home") a necessario... L'evolversi della tecnologia è anche questo :ok

Non sono diventati necessari, nella maggior parte dei casi la differenza con un sata 3 è impercettibile, però sono diventati molto più abbordabili e la differenza di prezzo coi sata 3 non è poi tanta quindi tanto vale prendere un nvme se si può ;)

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
29 Maggio 2019
per esempio su amazon un crucial mx500 500 gb costa 60 euro.. Il 970 evo plus 500 gb costa quasi il doppio.
Non conosco prima quanto era la differenza di prezzo, però direi che a parità di GB c'è ancora..

Iscritto dal
28 Maggio 2019
Guarda io ti consiglierei di prendere questo: Samsung 860 Evo 500GB oramai sceso a prezzi umani ed abbordabili, così intanto velocizzi un po' tutto.
Io se vuoi sto vendendo proprio ora CPU, Mobo e RAM usate pochissimo (acquistate meno di 1 anno fa) ti posso fare un ottimo prezzo.
Ovviamente certo che lo potrai utilizzare anche tra 1 anno sul pc nuovo.
Gli M.2 sono molto più veloci degli SSD tradizionali (mi sembra addirittura di 2 o 3 volte superiori) però a meno che tu non utilizzi il pc per lavoro non noteresti la differenza in navigazione normale o gaming.

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018

Giusto come ti hanno detto sopra... l'idea che siano superflui non è cambiata. Ancora non riescono a farci dire: ooooh!! rispetto ad un "normale" SSD da 2.5"
Diciamo che non è la loro evoluzione tecnica a strapparmi il si... quanto il fatto che tutte le nuove mainboard sono attrezzate per gli ssd nvme ed appunto il costo che un po si è abbassato.
Riguardo a questo, tra un paio di settimane, superato un periodo di "osservanza" per i nuovi prodotti ssd nvme usciti, metterò anche alcuni ssd cinesi come il conveniente Silicon Power P34 che adesso stà li :sillysu amazon.
per esempio su amazon un crucial mx500 500 gb costa 60 euro.. Il 970 evo plus 500 gb costa quasi il doppio.
Non conosco prima quanto era la differenza di prezzo, però direi che a parità di GB c'è ancora..
Se fai confronti, certo il Samsung per gli ssd nvme, che è al vertice non lo puoi confrontare con un (da sempre conveniente) Crucial mx500... ma
https://www.amazon.it/gp/product/B0...n_title_o02_s01?ie=UTF8&psc=1&tag=hwreload-21
vs
https://www.amazon.it/dp/B07P7FPBZ5/ref=twister_B07R129BW6?_encoding=UTF8&psc=1

Ti riporto la review di Anandtech per farti vedere che con questo ssd poco ci manca a raggiungere grandi risultati

1560257428662.png

1560257604851.png

1560257834222.png

Iscritto dal
29 Maggio 2019
Molto interessanti i commenti e gli interventi. Grazie
Post unito automaticamente

Ma le nuove mb continuano ad avere gli attacchi sata 3? Perché se affermativo si potrebbe anche utilizzare nelle nuove mobo un SSD 2,5" Sata 3 come disco interno secondario..

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Molto interessanti i commenti e gli interventi. Grazie
Post unito automaticamente

Ma le nuove mb continuano ad avere gli attacchi sata 3? Perché se affermativo si potrebbe anche utilizzare nelle nuove mobo un SSD 2,5" Sata 3 come disco interno secondario..
Certo che continueranno ad avere i SATA 3, sono ancora lo standard e lo saranno ancora per anni e anni.
Avere un ssd secondario fa comodo per metterci i giochi e i programmi più pesanti che magari usi per lavorare o che altro. Come storage però serve per forza un HDD, a meno che tu non abbia davvero pochissima roba (nell'arco dei 3/400GB) non se ne può fare a meno, sempre che tu non voglia spendere una fucilata per un ssd da 1TB per usarlo come storage :asd

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Non va il link, per lo meno a me non va.
Comunque ho capito, è l'860 evo da 1TB, è "diversissimamente conveniente" visto che a quel prezzo ci compri un HDD 4 volte più grande e ti avanzano pure i soldi per un kebab e una birra

Iscritto dal
29 Maggio 2019
certo che ho le idee chiare ! ho deciso la futura formazione nella nuova macchina:

in porta il Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB, per SO e programmi

sulle fasce lo scattante Crucial MX500 500gb per i giochi

registra di centrocampo il tutto fare HDD meccanico da 2/3 TB per i dati...

grazie a tutti per gli interventi

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.