Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aggiornamento configurazione gaming QHD (no GPU) [700-800 euro circa]

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti e ben trovati sul forum,
sperando che non sia "troppo presto" ho deciso di creare questo primo topic della nuova sezione relativa alle building da game perché ho definitivamente deciso di aggiornare la mia build del pc fisso (dopo aver represso la scimmia di comprare un asus zephyrus G15).

Attualmente la mia configurazione è la seguente:

i5 6600 + Scythe Katana 3
AsRock z170 pro 4
4x4gb di ram C13 Corsair Vengeance K2 2133
PSU Chieftec 650W GPM-650C
RX5700XT
Storage vario
Monitor LG 27GL850

Ho deciso di cambiare il processore e, dopo aver dato un'occhiata anche sui vecchi post del forum pre-incidente, mi sono convinto a passare ad AMD (in ogni caso tanto dovrei cambiare mobo, visto i prezzi assurdi dei processori intel di settima generazione).
Dopo averci pensato a lungo mi sono orientato sul Ryzen 5600x: principalmente sto usando il fisso per giocare (soprattutto in QHD), meno per post-produzione foto/grafica o per registrare musica.
Purtroppo non ho idea di che dissipatore prendere, brancolo totalmente nel buio. Inoltre non ho mai fatto OC (nemmeno leggero) in vita mia, ma pensavo di iniziare a cimentarmici (dopo aver studiato bene la materia).

In base ai ricordi di quanto ho letto, come mobo sarei orientato su una B550 AORUS PRO (che poi chissà cosa cambia con la B550 AORUS Elite e con la GIGABYTE B550 AORUS PRO AC?).

Ciò premesso, non ho idea se sia opportuno aggiornare anche la ram o se invece provare un qualche OC, ma nel primo caso potrei vendere in blocco la vecchia mobo, cpu e ram e farmi rientrare qualche danaro (comunque queste componenti mi sembrano adatte ad un buon gaming in FHD).

Infine, come mi era stato più volte suggerito sul forum in passato, ne approfitterei per cambiare anche la PSU: è opportuno salire di wattaggio? Che modello posso prendere?
Ad esempio ho trovato un Corsair RM750...

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno lasciare un consiglio.

Buona giornata a tutti!
 
Ultima modifica:

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Ciao come mobo se necessiti del wifi, le b550 entry si equivalgono piu' o meno (la differenza nel caso che hai sollevato è che la AC ha le antenne esterne// la Elite meno features). Tuttavia sceglierei la X570 Tomahawk wifi per la miglior dissipazione se vuoi fare OC (ma salirei ancora di livello con una Unify)
Come dissipatore ad aria c'è l'ottimo Bequiet dark pro 4
Le ram assolutamente cambiate con delle Crucial ballistix
Mentre come psu andrebbe bene questo Antec 750W

Ma non so il tuo budget tuttavia.
 
Ultima modifica:

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao,
innanzitutto grazie!

Per il budget, come da titolo, vorrei rimanere tra i 700 e gli 800 euro (ho anche aggiornato il titolo del topic aggiungendo gli 800 euro).
Al momento siamo un po' fuori, ma non sono rigidissimo (tenuto conto che vorrei provare anche a vendere i miei attuali mobo-cpu-ram-dissipatore).

Considera anche che il wifi non è una priorità: uso da tempo un ripetitore che avevo a casa, ma a breve vorrei anche sentire un elettricista per vedere se riesco a fare una mini rete lan in casa (tramite il "canale" delle prese telefoniche, inutilizzate visto che con la fibra ho il router attaccato alla presa principale e nient'altro).
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Ok, avevo messo ram overkill, ma puoi prendere queste Corsair
Come mobo se non hai intenzione di tirare troppo il collo a Cpu/ram, va bene la Asus Tuf
PSU/Dispatore van bene quelli sopra proposti
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Grazie mille, con questi componenti rientro nel budget!
Giusto a titolo informativo, cosa cambierebbe tra la Asus che mi hai consigliato e questa, ad esempio?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Per un 5600x praticamente qualsiasi b550 va bene. Anche facendoci overclock daily quella cpu non supera comunque i 100w in ogni caso e comunque in gaming non arriveresti ad usarla a pieno carico, quindi non raggiungeresti neanche gli 80w credo.

Ci sarebbe anche la b550 mortar che ho pure io ed ha ottime fasi di alimentazione e molto ben dissipate (regge senza problemi anche un 5950x) anche se a te, come detto, non servono, però costa relativamente poco: 138 euro, soprattutto considerando quello che offre. L'unico "difetto" può essere che è micro atx, ma se non devi montarci altre schede di espansione oltre alla gpu non avresti problemi.

Le ram meglio cambiarle e vendere le altre in blocco col resto.
Se non giochi ad altissimo refresh rate non noterai molta differenza prendendo ram ad alta frequenza ma, se riesci, le ballistix da 3600Mhz sono sempre le migliori (si overclockano molto bene anche). Se decidi di prendere da subito 32Gb allora meglio prendere 4 stick da 8Gb che performano meglio di due (altrimenti parti pure con 2x8Gb che tanto 32 non li useresti al momento). Se vuoi approfondire è tutto spiegato nella discussione sui ryzen 5000 che ho visto hai già visto :)

Come dissipatore il dark rock pro 4 che ti hanno consigliato è davvero una bella bestia, ma è davvero overkill per il 5600x. Non per questo però non puoi prenderlo se ti piace.
Comunque volendo sempre esagerare un po' in vista di un possibile overclock, anche il Fuma 2 (restando in casa schythe come il tuo katana) sarebbe più che sufficiente. Il prezzo (75 euro spedito da amazon) non è il massimo però, si trovava sui 65 qualche tempo fa.


cosa cambierebbe tra la Asus che mi hai consigliato e questa, ad esempio?
La msi ha fasi peggiori ma dissipate meglio, il contrario per la asus. In ogni caso per un 5600x andrebbero benone entrambe da quel punto di vista.
 
Ultima modifica:

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Grazie ad entrambi @Arma e @AeZ !

In un modo o nell'altro riesco a rimanere nel budget.

A questo punto mi rimane solo da scegliere tra MSI Mortar ed ASUS TUF (non so quale scegliere, mi attira di più l'ASUS ma ci devo pensare un attimo).

Ho trovato un Dark Rock pro 4 su amazon warehouse a 69 euro circa, che mi sembra un buon prezzo (la descrizione riporta: "Piccole imperfezioni estetiche sull'angolo dell'articolo. Gli accessori potrebbero presentare danni estetici. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata"). Pensavo di provare a prenderlo, che ne dite?

Per il resto ho trovato le ballistix (2x8gb) bianche (macchissene) ad 86 euro circa e per la PSU vado sereno con l'Antec EA750G.

Ho letto che il giovedì rimpolpano un po' lo store del sito AMD, devo solo vedere se riesco a prendere il 5600x a 308 euro circa da lì, se no vado di Amazon e amen (al momento 342 venduto e spedito).

Che dire?
Grazie mille!
Post automatically merged:

Se vuoi approfondire è tutto spiegato nella discussione sui ryzen 5000 che ho visto hai già visto :)
Sì ho visto, grazie mille, appena ho un momento mi metto a studiare tutto per bene! :)
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Occhio alle dimensioni perché sono dei mostri (sia di efficienza che di dimensioni) verifica se il tuo case può contenerlo senza stravolgere il ricircolo.
Ok al warehouse, quando lo ricevi controlla bene che le alette non presentino danni.
A 69€ c'è il Noctua NH-D14 (il fratellino del top della casa)

Sulla mobo se hai un case atx la scelta è la Tuf.
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Occhio alle dimensioni perché sono dei mostri (sia di efficienza che di dimensioni) verifica se il tuo case può contenerlo senza stravolgere il ricircolo.
Ok al warehouse, quando lo ricevi controlla bene che le alette non presentino danni.
A 69€ c'è il Noctua NH-D14 (il fratellino del top della casa)

Sulla mobo se hai un case atx la scelta è la Tuf.

Grazie per gli ulteriori consigli!

Ho un case Ostrog ECA3250 e con le dimensioni del Dark Rock Pro 4 ci dovrei stare (non ho ventole laterali) . Starò attento alle alette quando arriverà (immagino quelle che partono proprio dal dissipatore).
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Aggiornamento:
è arrivato il Dark Rock pro 4 da Amazon Warehouse e, tranne per la scatola e per la pasta termica assente, mi sembra praticamente nuovo!
Ho fatto un paio di foto, c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento o che devo controllare?

1.jpg

2.jpg
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento o che devo controllare
Che le heatpipes non perdano (cosa comunque ai limiti dell'impossibile) e che la base non sia troppo graffiata.
Se queste due cose sono a posto, può anche avere qualche lamella un po' piegata, ma performerà come nuovo.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Aggiornamento:
è arrivato il Dark Rock pro 4 da Amazon Warehouse e, tranne per la scatola e per la pasta termica assente, mi sembra praticamente nuovo!
Ho fatto un paio di foto, c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento o che devo controllare?


Mi sembra ok. Una belva.

Scusa e dove sarebbero le "piccole imperfezioni nell'angolo dell'articolo"?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Aggiornamento:
è arrivato il Dark Rock pro 4 da Amazon Warehouse e, tranne per la scatola e per la pasta termica assente, mi sembra praticamente nuovo!
Ho fatto un paio di foto, c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento o che devo controllare?



Oltre a quelle due staffette dovrebbe esserci anche una barra di alluminio con dei dei "dentini" però.
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Mi sembra ok. Una belva.

Scusa e dove sarebbero le "piccole imperfezioni nell'angolo dell'articolo"?

Infatti non ne ho idea!
Proprio per questo stavo facendo un pensierino anche all'Antec 750W disponibile "usato come nuovo", sempre Amazon Warehouse, a circa una ventina di euro in meno (che non mi farebbero schifo, visto che ho anche distrutto le mie cuffie :rauch10:). Immagino qualcuno abbia fatto subito il reso, o almeno lo spererei; non so che fare!

Oltre a quelle due staffette dovrebbe esserci anche una barra di alluminio con dei dei "dentini" però.
Sì, ci sono altre componenti!
Appena finisco di lavorare, fotografo il tutto e posto qui sul forum.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Sì, ci sono altre componenti!
Appena finisco di lavorare, fotografo il tutto e posto qui sul forum.
Si beh non serve fotografare pure le staffe basta che ci siano (y)
Immagino qualcuno abbia fatto subito il reso, o almeno lo spererei; non so che fare!
Tentar non nuoce. Io presi il monitor dal warehouse e mi arrivò praticamente nuovo, aveva ancora l'odore caratteristico dell'elettronica nuova. Poi al limite si può sempre rendere quindi...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Proprio per questo stavo facendo un pensierino anche all'Antec 750W disponibile "usato come nuovo", sempre Amazon Warehouse,
Starei particolarmente attento agli alimentatori usati, se costa solo 20€ di meno non andrei potenzialmente a giocarmi il PC per una spesa così irrisoria.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Tentar non nuoce. Io presi il monitor dal warehouse e mi arrivò praticamente nuovo, aveva ancora l'odore caratteristico dell'elettronica nuova. Poi al limite si può sempre rendere quindi...
Il problema è che non puoi sapere se un alimentatore usato funzioni bene o meno provandolo. Puoi vedere se ti accende il PC, ma non puoi avere la certezza che funzioni entro le specifiche e se è venduto come usato, soprattutto in seguito ad un reso, il motivo potrebbe essere un funzionamento anomalo... io non rischierei...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Il problema è che non puoi sapere se un alimentatore usato funzioni bene o meno provandolo. Puoi vedere se ti accende il PC, ma non puoi avere la certezza che funzioni entro le specifiche e se è venduto come usato, soprattutto in seguito ad un reso, il motivo potrebbe essere un funzionamento anomalo... io non rischierei...
? Effettivamente, a differenza di monitor o altre cose, un psu è impossibile (o quasi) capire da subito se è davvero apposto quindi uno non può nemmeno capire se conviene tenerlo o renderlo... Meglio evitare, è vero.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Esistono apparecchi appositi o al max il test della graffetta per vedere se un Psu è funzionante. Non occorre montarlo.
Magari siccome è abbastanza anonimo come componente lo hanno semplicemente reso per questo.
20€ in meno non sono pochi
 
Top