Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aggiornamento configurazione gaming full HD (solo GPU) [200-300 euro circa, se necessario anche 400]

tombec94

Nuovo utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
6
Salve a tutti, è un vero piacere tornare a scrivere sul forum, vengo subito al punto. 6-7 anni fa mi feci assemblare un pc da gaming, la componentistica è la seguente:
i7-4770
asus sabertooth z170
2 moduli RAM da 8 gb. Inizialmente avevo 2 moduli da 4 gb, li sostituii 2 anni fa (non ricordo la marca onestamente)
Una PSU Itek da 650w (so che a molte persone non piace questa marca, magari anche per brutte esperienze di prima mano, ma per l'uso che ne faccio e il tempo che passo davanti al pc va più che bene secondo me)
gtx770
Attualmente la gtx 770 non riesce più a svolgere il suo ruolo a dovere, vorrei trovarle una degna sostituta che mi permetta di andare avanti altri 3-4 anni senza che la vecchia cpu faccia da collo di bottiglia. Gioco in full hd ovviamente. Avevo pensato ad una gtx 1660 ti ma sono aperto anche ad alternative amd. Avrei bisogno che mi consigliate anche dove comprarla perchè fino ad ora avevo un negozio di riferimento ma ora ha chiuso e siccome non mi va di affidarmi ad altri negozianti la vorrei prendere su internet (se non potete indicarmi il nome dei siti cercherò da solo).
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
desert 750w, le ram sono hyperx fury.
Visto che il budget c'è, approfitterei dell'occasione per cambiarlo il prima possibile con un alimentatore affidabile e che non rischi di farti saltare per aria qualche componente del PC.
Per esempio anche questo FSP Hydro PRO da 600W se vuoi spendere poco.
Per la GPU valuterei una GTX 1660 Super, se riesci a trovarla, al momento le GPU sono sparite quasi tutte o si trovano a prezzi ben superiori rispetto al loro valore. Costa (in tempi normali, ora è una giungla) meno della 1660 Ti ed ha le stesse performance. Il suo prezzo, prima di entrare in questa situazione, variava dai 230 ai 260/270€ per i modelli più costosi.
 

tombec94

Nuovo utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
6
Visto che il budget c'è, approfitterei dell'occasione per cambiarlo il prima possibile con un alimentatore affidabile e che non rischi di farti saltare per aria qualche componente del PC.
Per esempio anche questo FSP Hydro PRO da 600W se vuoi spendere poco.
Per la GPU valuterei una GTX 1660 Super, se riesci a trovarla, al momento le GPU sono sparite quasi tutte o si trovano a prezzi ben superiori rispetto al loro valore. Costa (in tempi normali, ora è una giungla) meno della 1660 Ti ed ha le stesse performance. Il suo prezzo, prima di entrare in questa situazione, variava dai 230 ai 260/270€ per i modelli più costosi.
Ti faccio una domanda, sono curioso: se ora facessi un piccolo investimento maggiore di 60 euro su un buon alimentatore e aspettassi a comprare una gpu quando sarà passato il brutto periodo causato dalla carenza dei semiconduttori potrei optare anche per un modello rtx o la cpu mi fa collo di bottiglia?
Tipo una rtx 2060 o della serie 30.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ti faccio una domanda, sono curioso: se ora facessi un piccolo investimento maggiore di 60 euro su un buon alimentatore e aspettassi a comprare una gpu quando sarà passato il brutto periodo causato dalla carenza dei semiconduttori potrei optare anche per un modello rtx o la cpu mi fa collo di bottiglia?
Indipendentemente dall'alimentatore, la CPU ormai vecchiotta coi giochi moderni tenderebbe a limitare maggiormente le performance, in 1080p, tanto oltre la 1660 Super, al massimo una 5600XT o una 2060 non andrei...
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Visto che giochi e giocherai a 1080p, considerato il periodo bruttissimo per l'acquisto di una gpu, io fossi in te cercherei di aggiornare la build con componenti che si possono comprare senza particolari problemi. Il budget ce l'hai, quindi:
- upgrade cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-3...1&keywords=ryzen+5+3600&qid=1620032635&sr=8-1
- upgrade mobo: https://www.amazon.it/MSI-MPG-B550-...&dchild=1&keywords=b550&qid=1620032866&sr=8-5
- nuova PSU: va bene l'hydro pro linkato sopra, anche se forse un 700 W andrebbe meglio qualora il prossimo anno scegliessi di comprare una RTX.
Con 380€ ti aggiorni per bene il pc e il prossimo anno potrai scegliere in tranquillità una gpu, anche più potente di una 2060, quando i prezzi scenderanno.
 

tombec94

Nuovo utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
6
Indipendentemente dall'alimentatore, la CPU ormai vecchiotta coi giochi moderni tenderebbe a limitare maggiormente le performance, in 1080p, tanto oltre la 1660 Super, al massimo una 5600XT o una 2060 non andrei...
Visto che giochi e giocherai a 1080p, considerato il periodo bruttissimo per l'acquisto di una gpu, io fossi in te cercherei di aggiornare la build con componenti che si possono comprare senza particolari problemi. Il budget ce l'hai, quindi:
- upgrade cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-3600-Processori/dp/B07STGGQ18/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ryzen+5+3600&qid=1620032635&sr=8-1
- upgrade mobo: https://www.amazon.it/MSI-MPG-B550-GAMING-PLUS/dp/B08B4V6H3N/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=b550&qid=1620032866&sr=8-5
- nuova PSU: va bene l'hydro pro linkato sopra, anche se forse un 700 W andrebbe meglio qualora il prossimo anno scegliessi di comprare una RTX.
Con 380€ ti aggiorni per bene il pc e il prossimo anno potrai scegliere in tranquillità una gpu, anche più potente di una 2060, quando i prezzi scenderanno.
Ci penserò un po, forse a questo punto mi conviene aspettare la disponibilità di ps5 o xbox. Non sono più così sicuro di aggiornare il pc, inizialmente avevo intenzione di rifarmene uno da zero a fine università tra 3-4 anni ma vista la carenza di console sul mercato avevo pensato di optare per una gpu di fascia bassa (non pensavo che i prezzi fossero saliti così tanto anche in quel segmento di mercato). Ora sono proprio perso, non voglio cambiare cpu e mobo attualmente perchè appunto tra 3-4 anni volevo montare un pc che mi permettesse di giocare a risoluzioni più alte del full HD. Praticamente ora avrei voluto cambiare solo la gpu ma è stata un'idea irrealistica, non è il momento giusto.
 
Top