Aggiornamento build

Budget
250 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Ciao ho dovuto cambiare scrivania e ora il pc va adeguato allo spazio aggiornando il mio pc allo spazio ridotto. Ho un ryzen 2600 su motherboard b450 e 16gb di ram, alimentatore coolermaster 500w e gtx1660 + ssd sata e hdd 2tb. Nella nuova configurazione vorrei posizionarlo sopra accanto al monitor. Stavo guardando il case silverstone rvzw03 argb che sarebbe perfetto.
Leggendo in giro ho scoperto che devo cambiare scheda solo madre e alimentatore, tra l'latro ho scoperto un sito dove fanno i cavi corti che sarebbero migliori. Il sito si chiama cablemod.com
La mia domanda è se riuscite a indicarmi i pezzi corretti per assemblare correttamente tenendo conto che sono sta acceso 6/7 ore di cui un paio di gaming. Non vorrei dissanguarmi nella spesa, so che è una frase che lascia il tempo che trova. Grazie.

Ps. se prendessi un m.2 da 128g solo per il SO (mantenendo il ssd sata da secondario e l'hdd per il backup) avrei miglioramenti?

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Quindi ti serve una mobo mini itx ed un psu sfx mi sembra di capire. Giusto ?

Io ho da poco preso questo psu sfx da 650w su consiglio di un utente del forum e dovrebbe essere buono.
Però è da 650w e a te ne basterebbero anche meno. Potrebbe tornarti utile per futuri upgrade ma al momento sarebbe un po' sprecato con la tua configurazione. Te ne basterebbe uno da 500-550watt ma non ne ho visti in giro ultimamente in formato sfx con quella taglia.

Come mobo invece, restando su una b450, ci sarebbe la msi b450i che è davvero ottima anche se purtroppo sovraprezzata (io la pagai sui 120 un anno fa circa).
Le alternative b550i (che in pratica avrebbero la pcie 4.0 in più e basta) stanno tutte sui 200euro invece.

Ps. Da m2 a sata non cambia molto come tempi di caricamento.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Grazie.Le temperature come sono? Cambiando scheda madre ed eventualmente il disco primario avrò problemi con i miei file? Il sistema operativo resterà lo stesso o dovrò comperare un'altra chiave?

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Il sistema operativo all'inizio ti chiederà di attivare windows se cambi mobo perché si lega a quella mi pare, però basta che fai "attiva windows" da impostazioni e poi "risoluzione problemi" e poi clicchi su "ho recentemente cambiato hardware" e ti passa la licenza sulla nuova mobo. Almeno a me era bastato fare così.

Come temperature la msi b450i dovrebbe avere delle fasi efficienti ed anche una discreta dissipazione. Con il 2600x non dovresti avere problemi per quanto riguarda le temperature della scheda madre.

Ora che mi viene in mente, hai controllato che il dissipatore della cpu ci stia nel case nuovo ? Non è che per caso servono dissipatori low profile ?

Per passare windows da un disco ad un altro non saprei. Ci sono delle applicazioni fatte apposta mi pare (non è cosi semplice come copia-incollare tutto). Per quello ti conviene aprire un post a parte e taggare Liupen.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Bene, lasciamo perdere la faccenda M.2
Ho visto in un video che un ragazzo mette come dissipatore un Noctua nh-l9x65 ed un altro un Scynthe big shuriken3, boh.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao, io ho un FTZ01-E che è il fratello meno tamarro del Raven :asd. Sono diversi esternamente, ma internamente sono uguali.
Alcuni consigli:
Assolutamente sì all'unità m2. L'obiettivo principale deve essere quello di ottenere il minor ingombro possibile dai cavi.
Cavi sata: i cp11 sono gli ideali (link amazon).
PSU: la stessa SilverStone ha la sua linea di alimentatori atx compatibile con questi case. E' la serie ST. SilverStone SST-ST55F-PT
...che accompagneresti con questi cavi, PP05-E sempre dello stesso produttore. Non so se spenderesti di meno con dei cavi moddati, ma la compatibilità è assicurata e soprattutto ti faciliteresti le cose. ...Credimi, la maggiorparte del tempo la perderai nella gestione dei cavi. ;)
Dissipatore CPU Noctua NH-L9a-AM4
Ventole case: se vuoi limitare le spese,le due fornite col case potrebbero andare bene da mettere sotto la gpu. Nello slot sopra la cpu consiglio invece una ventola sempre a basso profilo (15mm), ma più performante come la Noctua NF-A12x15 PWM (x3 nel caso tu non volessi usare le ventole in bundle col case). Una ventola da 25mm potrebbe rivelarsi contropoducente se non scelta correttamente (per questioni di pressione e volumi occupati, una complicazione inutile. Non vale la pena per 2 o 3 gradi).

Consiglio caldamente una gpu a due ventole, possibilmente sotto i 28 cm di lunghezza (non più di 30 comunque).
La zona della psu è quella dove ristagna di più l'aria calda quindi a meno di esigenze di archivio particolari, meglio evitare di piazzarci gli ssd.

Se intendi giocare a livello competitivo, ti sconsiglio caldamente questo case: sessioni di gioco lunghe (soprattutto se accompagnate da alti fps, mettono veramente sotto stress la psu
e rischieresti lo spegnimento automatico per protezione termica.

Ultima modifica:
Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Se vanno bene anche i psu atx allora dimentica quello che ti avevo consigliato io (che era sfx appunto) :D

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Grazie.
La mia scheda misura 196cm e secondo il produttore è compatibile ITX (?). Non faccio gaming competitivo, anzi solo qualche partita a Fifa, Gta e the witcher3, piu' che altro office/home e un po' di editing con Animated+wacom

Più che altro sarebbe interessante sapere quali tra i case che si possono mettere in orizzontale hanno il miglior airflow di base.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Più che altro sarebbe interessante sapere quali tra i case che si possono mettere in orizzontale hanno il miglior airflow di base.
Considerato il fattore di forma e l'architettura interna, il Fortress è ottimo, immagino quindo che il Raven non possa essere tanto peggiore. Ripeto il "difetto" della zona di calore che si crea dalla parte della cpu si presenta solo quando cominci a richiedere obiettivamente troppo dal punto di vista energetico, ma finché non necessiti di fps stabili oltre i 60hz per 2 o più ore, puoi giocare tranquillo. Con una gpu corta come la tua il problema non si dovrebbe porre comunque perché rimane spazio a sufficienza per permettere al calore di uscire.
Considera che in idle la mia 480 sta sui 27 - 28 gradi a ventole zero mentre la cpu (skylake 6500) non supera i 30°; posizionato a circa 70 cm da me è praticamente inudibile.
A posizionamento orizzontale non conosco case migliori, neppure dal lato estetico. A questo proposito, il raven bianco ha pure i fitri ventole con telaio coordinato (acquistabile separatamente) mentre il fortress argento no; per le versioni in nero invece non ci sono problemi perché i filtri in bundle hanno il telaio scuro.

Semmai non prendere un m2 troppo riscaldante e comunque considera che se lo devi montare nel retro della scheda madre non c'è spazio per dissipatori ssd/m2.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Perfetto. Mi viene un dubbio per il futuro: tipo adesso ho ryzen 2600 + 16gb aegis @3200mhz, ma vorrei (appena mi trovo il gruzzoletto necessario) il 3700x + 32gb migliori delle mie ram in modo che il rendering sia veloce e migliore: la b450i reggerebbe? È cosi importante il pcie4?
Ps. Mi serve con il wifi/bluetooth la mobo (non volgio usare una pennetta)

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
la msi suggerita da @AeZ supporta fino a 64gb di ram, ovviamente hai solo due slot quindi potrai fare 16+16 oppure 32+32.
È cosi importante il pcie4?
Se l'obiettivo è di upgradare al massimo con un 3700x, lascia pur perdere schede madri col pcie4, tanto con quei giochi che hai indicato non te ne faresti nulla. Dubito che ti possa portare chissà quali vantaggi in ambito produttivo.
Mi serve con il wifi/bluetooth la mobo (non volgio usare una pennetta)
la msi b450i plus max ha sia il wifi che il bluetooth

Mi Piace: AeZ

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.