Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aggiornamento build in attesa di poter cambiare GPU

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
ciao a tutti, grazie al vostro aiuto circa due anni fa (prima del wipe) assemblai questo PC molto basic nel primo periodo Covid, giusto prima che cominciassero ad esplodere i prezzi:
  • Alimentatore corsair CX550
  • GTX 1650 Super 4gb
  • SSD NVMe M.2 silicon power 256gb (a cui successivamente ho aggiunto un SSD samsung 860 evo da 1tb)
  • AMD ryzen 5 2600
  • MSI Gaming Plus Max B450
  • Crucial Ballistix 2x8gb 3000mhz
  • CoolerMaster MB511
  • successivamente ho preso un AOC 24g2u/bk da affiancare ad un vecchio monitor sempre da 24' ma non 144mhz che utilizzavo inizialmente
Finora non ho mai avuto grossi problemi, non gioco a titoli particolarmente pesanti eccetto Warzone, su cui comunque riesco a tenere un framerate che mi permette di giocare abbastanza tranquillamente e senza cali di framerate critici (difficilmente scendo sotto i 50-60 insomma), ma è un titolo particolarmente pesante quindi va bene così.
Ora, vorrei fare un piccolo upgrade in attesa di poter cambiare la scheda video; chiaramente una scheda video più potente sarebbe limitata al momento dal processore immagino, per cui volevo a febbraio o marzo anticipare questa spesa e cambiare la CPU (spendendo circa €300), poi in un secondo momento magari cambiare anche le ram e passare a 32gb con una frequenza più alta, ed infine prendere una nuova GPU quando si potrà.
So che la mb è abbastanza basic ma dovrebbe essere compatibile anche con i nuovi ryzen, non mi interessa fare overclock o altre cose particolari, il mio uso è limitato al remote working e gaming come vi dicevo.
Voi cosa mi consigliate? Grazie :D
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao!
chiaramente una scheda video più potente sarebbe limitata al momento dal processore immagino
In realtà dipende dalla scheda video, sì, il 2600 un po'ti limita, ma a meno di accoppiate con GPU molto potenti potrebbe non essere un limite troppo stringente. Certo, c'è anche da considerare che la piattaforma AM4 si avvia verso la fine del supporto, quindi l'idea di installare la CPU più potente e recente supportata dalla piattaforma in modo da tirare avanti il più possibile sperando in una futura disponibilità di schede video ci sta.
Direi che se riesci a rivendere la CPU attuale ad un buon prezzo e quindi a recuperare qualcosa è una via percorribile, altrimenti ti direi di tirare avanti fino a quando si troverà maggiore disponibilità di GPU (toccando ferro, ma non sia mai che questa situazione sia destinata a continuare ancora a lungo...)
In questo caso, con 300€ potresti puntare ad un 5600X (anche se, personalmente, preferirei barattare un minimo di performance nei giochi e guadagnare i 2 core e la grafica integrata del 5700G che costa uguale).

Per la RAM, direi di cercare la migliore offerta (sempre in rapporto q/p) quando verrà il momento di fare l'upgrade :sisi
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Ciao!

In realtà dipende dalla scheda video, sì, il 2600 un po'ti limita, ma a meno di accoppiate con GPU molto potenti potrebbe non essere un limite troppo stringente. Certo, c'è anche da considerare che la piattaforma AM4 si avvia verso la fine del supporto, quindi l'idea di installare la CPU più potente e recente supportata dalla piattaforma in modo da tirare avanti il più possibile sperando in una futura disponibilità di schede video ci sta.
Direi che se riesci a rivendere la CPU attuale ad un buon prezzo e quindi a recuperare qualcosa è una via percorribile, altrimenti ti direi di tirare avanti fino a quando si troverà maggiore disponibilità di GPU (toccando ferro, ma non sia mai che questa situazione sia destinata a continuare ancora a lungo...)
In questo caso, con 300€ potresti puntare ad un 5600X (anche se, personalmente, preferirei barattare un minimo di performance nei giochi e guadagnare i 2 core e la grafica integrata del 5700G che costa uguale).

Per la RAM, direi di cercare la migliore offerta (sempre in rapporto q/p) quando verrà il momento di fare l'upgrade :sisi

Esatto, piu o meno il mio ragionamento.
Come prossima scheda video il target sarebbe una 3060, quindi sempre attorno ai €300 (a prezzi normali ovviamente).
Mi interesserebbe approfondire il discorso 5600x vs 5700G, come prezzo in effetti sono simili, il 5600x ho visto che in passato è sceso anche sotto i 300, mentre il 5700G si è trovato anche attorno ai 320... che vantaggi ha avere 2 core in più e la grafica integrata addizionale?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Mi interesserebbe approfondire il discorso 5600x vs 5700G, come prezzo in effetti sono simili, il 5600x ho visto che in passato è sceso anche sotto i 300, mentre il 5700G si è trovato anche attorno ai 320... che vantaggi ha avere 2 core in più e la grafica integrata addizionale?
La grafica integrata non ti porta grossi benefici al momento (ma nel caso si rompesse la GPU non resteresti a piedi...:death:), i due core aggiuntivi ti potrebbero fornire un minimo di longevità in più visto che anche i giochi stanno parallelizzando sempre meglio il carico di lavoro tra i vari core. L'unico svantaggio rispetto al 5600X è che perderesti un 5-8% di performance nel caso fossi pesantemente CPU limited (avendo più cache, il 5600X abbinato a GPU molto potenti a risoluzioni basse ti consente di fare una manciata di fps in più). Personalmente, se il prezzo fosse simile, prenderei il 5700G, se il 5600X costasse dai 40€ in meno, allora preferirei lui...
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
La grafica integrata non ti porta grossi benefici al momento (ma nel caso si rompesse la GPU non resteresti a piedi...:death:), i due core aggiuntivi ti potrebbero fornire un minimo di longevità in più visto che anche i giochi stanno parallelizzando sempre meglio il carico di lavoro tra i vari core. L'unico svantaggio rispetto al 5600X è che perderesti un 5-8% di performance nel caso fossi pesantemente CPU limited (avendo più cache, il 5600X abbinato a GPU molto potenti a risoluzioni basse ti consente di fare una manciata di fps in più). Personalmente, se il prezzo fosse simile, prenderei il 5700G, se il 5600X costasse dai 40€ in meno, allora preferirei lui...
chiarissimo, grazie
 
Top