Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aggiornamento 2021, dubbi upgrade blocco cpu-Motherboard e Ram

HSH

Utente
Iscritto dal:
19 Dicembre 2018
Messaggi
33
Salve a tutti!
Attualmente ho un Pc così assemblato:
Thermaltake Chaser MKI -
Intel i5 4670k @4.6ghz (ora a 4ghz in realtà)
Noctua NH-U9S
Asrock Z87 Extreme6
Corsair 16GB@1600Mhz
Asus RTX 2060 Super Rog Strix OC -
Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB -
WD 3TB Green
Enermax Modu 87+ 500W-
AOC Q27G2U @144 Hz

come noterete la config. è fortemente sbilanciata in quanto la CPU vecchiotta non ce la fa con una Gpu come la 2060Super
La domanda è, secondo voi ha senso aggiornare ora, con in vista le prossime uscite intel e AMD di fine anno? O meglio aspettare un semestre e poi vedere
Non ho fretta anche perchè d'estate uso poco il Pc per stare all'aperto

Eventualmente una config. che includa solo in blocco cpu-sk madre e memorie quale potrebbe essere, restando sui 4-500€ ?
Grazie!
 

HSH

Utente
Iscritto dal:
19 Dicembre 2018
Messaggi
33
Pensavo in un po più di movimento nel foro invece lo vedo ababstanza fermo, almeno in questa sezione, peccato!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Se ora usi poco il PC, secondo me meglio aspettare fine anno o quantomeno l'autunno per vedere cosa esce di bello
 

HSH

Utente
Iscritto dal:
19 Dicembre 2018
Messaggi
33
Si parla di ottobre se non ho capito male. Il problema, o meglio i problemi sono che:
  1. Annuncio a ottobre ma reale disponibilità? Magari dopo Gennaio Febbraio 2022, sarebbe un altro semestre di attesa
  2. Prezzi folli come sempre all'uscita, magari un i5 medio costerà 350 € e le sk madri nuove ancora di più
  3. Quindi mi domando se non abbia ancora più senso ad Ottobre dopo l'annuncio vedere se calano i prezzi della attuale gen...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Annuncio a ottobre ma reale disponibilità? Magari dopo Gennaio Febbraio 2022, sarebbe un altro semestre di attesa
Questa volta le premesse sono diverse. I Ryzen 5000 sono stati flagellati dall'uscita concomitante di schede grafiche e console che utilizzavano tutte lo stesso processo produttivo per i chip. I Ryzen 6000 saranno basati probabilmente sul pp a 6nm di TSMC, mentre Intel Alder Lake dovrebbe utilizzare il proprio 10nm+ SuperFin e adottare un design Big.Little, mentre le RTX previste in uscita dovrebbero essere basate sui chip GA104 e GA106, quindi restano sugli 8nm Samsung, Ampere refresh, di cui non si sa ancora nulla, passerà al 7nm TSMC, stessa cosa per le Radeon RX6600 e 6600XT che resteranno sul pp a 7nm TSMC. AMD Navi 31 dovrebbe vedere un aggiornamento del processo produttivo al 6nm TSMC, ma è previsto per l'anno prossimo, quindi le prossime CPU non dovrebbero avere troppi competitors per gli slot produttivi.
Prezzi folli come sempre all'uscita, magari un i5 medio costerà 350 € e le sk madri nuove ancora di più
Quello è un problema comune a tutte le uscite, tuttavia appena c'è stata disponibilità tutte le CPU della generazione attuale si sono attestate intorno al prezzo previsto dall'MSRP.
Quindi mi domando se non abbia ancora più senso ad Ottobre dopo l'annuncio vedere se calano i prezzi della attuale gen...
E questa strategia di ripiego è sempre una cosa che si può valutare se si vede un'eventuale malparata delle CPU nuove... :ok:
 
Top