Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA adattatore wireless chiede user e password su windows 7 ???????

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti
ho portato a casa un pc di un collega per dargli una sistemata software, come ho fatto una montagna di altre volte con altri pc.
siccome lavoro in cucina di solito gli schiaffo dentro una chiavetta wirless e mi collego alla mia rete.
PREMETTO che é sempre la stessa rete e sempre gli stessi adattatori. un tp link tlwn321g e uno marchiato vodafone.

oggi collego l´antenna, installa i driver, esce il solito pallino giallo, clicco per collegarmi e mi chiede username e password ???
come quando devi collegarti ad un pc in rete.
ma non me lo ha mai fatto in vita mia sta roba. che novitá é ??????? oggi mi tira scemo :wall
lo fa con tutte e due le chiavette.
il router é un fritzbox 3490 ma non ho cambiato niente nelle impostazioni. solito wpa2 password (inserita giusta ovviamente)
ho giá googlato e dicono di andare nelle politiche utente e disattivare la password per le condivisioni ma mica funziona.
si collega solo se disabilito la sicurezza del router. se lascio rete aperta si collega.

ma ripeto le avro giá usate 2300 volte ste chiavette. hanno sempre solo chiesto la password e basta.

avete suggerimenti? grazie
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
in pratica cosí

xxxxxxx.JPG

il fritz é settato cosí

wpa.JPG

ma é sempre stato cosí.

peró mi sono reso conto che adesso anche dal mio pc se stacco il cavo con il wifi non mi fa collegare.

nemmeno se premo il tasto wps. si collega solo se stacco la cifratura.

ma io mi sono sempre collegato senza problemi..... non ne posso piú adesso vendo tutto e mi prendo una play station :wall

domanda: in questi giorni ho provato a collegare al fritz due access point della netgear per vedere se funzionavano
@luigidavino lo sa. possono avere cambiato qualcosa nel fritz che io non so????

questo problema qui per capirci

https://answers.microsoft.com/en-us...nnection/34d81ae3-d157-4ca5-8313-1e6b6a1a5343
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non è che hai attivato qualche impostazione di sicurezza sul router?
direi proprio di no. io non ho toccato niente. il fritz é impostato su wpa2 da sempre.
e ogni volte che ho portato a casa qualche pc dei colleghi da pulire da virus, formattare ecc ho sempre usato quelle due chiavette
e sempre hanno chiesto solo la password e basta. lo stesso giorno su quel pc ho fatto partire una live di ubuntu e si é connesso
subito chiedendo solo la password della crittografia. quindi non credo sia il fritz.
se imposto rete libera si connette.
ho provato anche a settare wpa+wpa2 e sempre chiede user e password.
non mi é MAI e poi mai successa una roba del genere. e ne ho fatti di pc eh.
mettevo la chiavetta, nuova rete rilevata, mettevo la password e via ero connesso. boh non so che dire
ho provato quella procedura del forum microsoft ma mica funziona :thinking:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
letto anche quello. ma il mio fritz come vedi é settato su wpa2. qulcuno diceva di spegnere 30 secondi e riaccendere il fritz ma non ha funzionato.
a dirla tutta non c´é proprio wep nel fritz. c´e´ wpa (tkip) wpa+wpa2 wpa2 (ccmp).

la cosa strana é che appena vede la rete se fai proprietá dice wep. tu cliccchi per il login e ti chiede username e password.
ho provato a mettere i miei user e password di windows come diceva il tizio sul forum microsoft.
poi ti chiede la password del router e ti dice si é verificato un errore.
dopo se fai proprietá ti dice wpa2 ma se riprovi a cliccare ti chiede direttamente la password del router ma dice impossibile connettersi.
da errore anche se al momento che chiede la vera password del router promo il tastp WPS
mai successa una roba del genere. e appunto ho fatto caso che lo fa anche il mio di pc. non mi ero reso conto perché io sono collegato via cavo.
ci ho collegato una cinquantina di pc a quel router sto diventando matto. non possono essersi rotte due chiavette insieme no? :wall
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Come USER però dice di usare il nome della rete WiFi e poi la password della rete WiFi , @luigidavino puoi darci qualche indicazione?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le indicazioni che dà quel tipo non mi sembrano molto sensate.
WEP è deprecata e non va utilizzata.
CCMP è più sicuro di TKIP perché utilizza la cifratura a blocchi AES.
Comunque, credo che il problema sia da ricercare in qualche impostazione di Windows settata male.,
Da Centro di Rete e Condivisione - Modifica Impostazioni Scheda cosa vedi quando colleghi questi apparati?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Le indicazioni che dà quel tipo non mi sembrano molto sensate.
WEP è deprecata e non va utilizzata.
CCMP è più sicuro di TKIP perché utilizza la cifratura a blocchi AES.
Comunque, credo che il problema sia da ricercare in qualche impostazione di Windows settata male.,
Da Centro di Rete e Condivisione - Modifica Impostazioni Scheda cosa vedi quando colleghi questi apparati?
ma infatti il tizio dice "se proprio vuoi usare il wep" che tra parentesi il fritz nemmeno ha.
comunque il pc che non si collegava era fresco di format. mai successo che appena formattato un pc quelle chiavette non
funzionassero. tra l´altro non mi si collega nemmeno questo da cui sto scrivendo. per apparati intendi le chiavette wifi giusto?

tplink.JPG
vodafone.JPG

vedo cosi. se vado sopra e clicco connetti mi chiede due volte la password poi mi dice password non valida.
che sono sicuro che é giusta.
non si connette nemmeno se premo il tasto wps.

se ti servono info chiedi. grazie

sono un po contrariato perché l´ho formattato due volte quel pc, bestemmiando, e tutte e due le volte non si é collegato.
al culmine delle bestemmie mi sono reso conto che anche i mio non si connette.
e si é sempre connesso perché fino a pochi mesi fa univo la linea lte a quella di casa con un software.
e le chiavette andavano grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
sempre io. scusate se aggiungo post ma se non posso piú modificare i vecchi come faccio.
sono un po di corsa ma ho fatto un´altra prova. io ho 3 windows 7 tutti funzionanti su 3 ssd diversi.
su 2 ho usato una iso diversa che aveva gia il sp1 incorporato. ma su un altro ho ancora il mio vecchio windows originario
che funzionava da anni sicuro al 100%.
quindi come se fossero 3 pc diversi. non é possibile che ste chiavette non funzionino piú. tutti con lo stesso errore.
lo stesso pc di domenica tra l´altro si é collegato perfettamente all´hot spot del mio cellulare. solo password e basta
secondo me é successo qualcosa al fritz. ma io non ho toccato niente ovviamente.
tutti i dispositivi mobile funzionano e sono ancora connessi come prima. cellulari tablet alexa e chromcast tutto ok
ubuntu anche si é collegato subito normale.
non capisco perché non deve collegarsi piú windows.
unica stranezza: ti ricordi @luigidavino quando ho provato quegli access point?
quando li ho collegati al fritz eset smart security mi aveva detto. attenzione un nuovo dispositivo sulla rete sta cercando di duplicare
indirizzi ip giá esistenti. una roba del genere. io credo di avergli detto permetti. puó avere cambiato qualcosa nel fritz sta cosa?
scusa la domanda ignorante ma é l´unica cosa strana che sia successa.
eset non credo proprio che centri niente visto che non si collega nemmeno l´altro pc e gli altri windows che non sanno di sta cosa.
altrimenti cosa potrei fare?? hard reset al fritz 3490? un po una palla peró perché avevo settato da una vita tutte le regole
per i miei programmi. vabbhe in caso nel week end lo faccio.....
in realtá se apro la rete dalla cifratura le chiavette si connettono.
c´é anche un mio amico che potrebbe farmi un cavo di rete da tirare dalla sala alla cucina e potrei lavorarli cosí i pc.
solo che mi fa salire la bestia sta cosa di non sapere il perché... :wall
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Se gli altri devices si connettono regolarmente, il problema è su Windows.
Prova con Eset disabilitato e vedi se funziona.
Diversamente, è un problema dell'OS e lascio la parola all'esperto di sezione.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Se affetto dal reset, avrebbe problemi nell'intera LAN.
no non penso proprio. il fritzbox non era brandizzato tim. era mio.

apparentemente ha tutte le sue impostazioni esattaente come prima. i settaggi delle porte.
lo storico di tutti i dispositivi collegati anche molto tempo fa.
allora cosa mi consigliate?? lo resetto nel week end?
Se gli altri devices si connettono regolarmente, il problema è su Windows.
Prova con Eset disabilitato e vedi se funziona.
Diversamente, è un problema dell'OS e lascio la parola all'esperto di sezione.
eh ma su 4 windows tutti insieme?? tutti nello stesso momento??
tra l´altro uno senza nessun antivirus/firewall. appena formattato
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Credo che l'unica sia il reset hardware del Fritz.
Però sta di fatto che, con l'attuale configurazione, funziona su altri tipi di devices e con diverso OS.
Per cui, per me, il router c'entra poco. Anzi, niente.
 
Top