Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Acquisto switch 2.5 o router potente per rete LAN domestica

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Buonasera a tutti!
Ho recentemente ristrutturato casa creando complessivamente 6 prese LAN sparse in tutto l'appartamento. Ho sottoscritto un contratto con ILIAD e volevo provare a sfruttare la rete da 2,5 gigabit.
Mi sono venuti dei dubbi su quale fosse la scelta ottimale fra le varie opzioni che potrei attuare.
Inizialmente avevo cercato uno switch con 5 porte da 2,5G, ma il minimo a cui l'ho trovata è 124 Euro... e visto che al momento l'unico dispositivo che potrebbe andare a quella velocità è il mio PC, forse mi pare una cifra eccessiva. Poi ho invece pensato di procurarmi un router moderno per diffondere questi 2.5 gigabit in WI FI, visto che la casa è lunga e sicuramente la Wi Fi di Iliad (che tra l'altro ho scoperto essere castrata a 500 MB) non la copre tutta. Al momento nel mio attuale appartamento sto usando un modestissimo Fritzbox 4040 che se la cava ancora con la rete WINDTRE 1000, ma vorrei qualcosa che arrivi bene in tutta la casa e che sfrutti al massimo la nuova connessione. Guardando un po' di recensioni e su Amazon, ho trovato questi 3 modelli: AVM FRITZ!Box 4060, NETGEAR RAX120 e NETGEAR RAX200 (questi ultimi due hanno recensioni contrastanti su quale sia il migliore, uno pare essere più performante e costoso, ma l'altro dice che abbia una porta LAN più veloce e la WI FI che arriva più lontano). Sono oggetti molto costosi, ma che sembrerebbero risolvere ogni problema di connessione WI-FI della casa e non solo.
Infine, la soluzione più economica a cui ho pensato è mettere un semplice Switch gigabit e utilizzare solo la LAN da 2,5 sul mio PC, acquistando però un Cable Matters Adattatore da USB a Ethernet 2,5G, perchè il mio notebook (https://www.amazon.it/dp/B07F2RK5NF...&colid=NE6X6EFNLZY6&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1), pur essendo un PC con buone caratteristiche ha una LAN sola gigabit e una Wi-FI 5 e non 6.
Spero di non avervi annoiato e sono aperto a consigli e discussioni costruttive in merito. Grazie dell'attenzione.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il link non funziona.
Ad ogni modo, se non hai l'intera catena predisposta per sfruttare la 2.5 Gbps., è meglio risparmiarsi questi soldi, soprattutto perché, come detto in altri thread, in sostanza la 2.5 Gbps. è più una trovata di marketing che altro.
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Forse questo link dove vedere le caratteristiche del mio PC funziona meglio: https://www.amazon.it/dp/B07PWHWYNR...colid=NE6X6EFNLZY6&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Davvero il 2.5 è una trovata commerciale? Quindi dici di non attrezzarsi per tentare di sfruttarne la velocità?
Minimizzando i costi, pensavo al limite di cambiare la scheda di rete del portatile che da quel che vedo è gigabit, o prendere questo convertitore https://www.amazon.it/dp/B0856V9FDH...colid=NE6X6EFNLZY6&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it di lan da 1 a 2,5 e il resto della casa lasciarla a un gigabit.
Che ne pensi? Grazie mille.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Quegli adattatori sono solo uno spreco di denaro in quanto è la classica paccottiglia cinese di infima qualità.
Per il resto, o spendi centinaia di Euro, e non credo tu abbia necessità impellenti di sfruttare una banda superiore ad 1 Gbps., o ti "accontenti" delle prestazioni della tua attuale linea.
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Quegli adattatori sono solo uno spreco di denaro in quanto è la classica paccottiglia cinese di infima qualità.
Per il resto, o spendi centinaia di Euro, e non credo tu abbia necessità impellenti di sfruttare una banda superiore ad 1 Gbps., o ti "accontenti" delle prestazioni della tua attuale linea.

Grazie, non pensavo fossero una fregatura. Dalle recensioni sembrava che fossero una cosa risolutiva... Quindi mi sconsiglieresti anche di acquistare una scheda di rete più performante?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, perché, altrimenti, dovresti anche comprare un router valido con supporto alla 2,5 Gbps.
Per un uso "normale", per me non vale la pena spendere cifre esagerate.
Di questi tempi, soprattutto...
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Grazie delle delucidazioni.
Avrei un'ultima domanda: per vedere se un'access point va o no a 160Mhz che caratteristiche bisogna guardare? Nelle specifiche tecniche non appare questo dato e non saprei da cosa capirlo... Come si fa? Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Devi controllare dalla pagina di amministrazione dell'AP, selezionando la banda 5 GHz.
La verifica del corretto funzionamento dell'ampiezza puoi farla con un programma tipo InSSIDer.
 
Top