THREAD UFFICIALE Acquisto serial online

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Girovagando in rete... ho trovato questa domanda "COMPRARE UNA LICENZA WINDOWS 10 PRO ONLINE A 10 EURO È SICURO, È LEGALE?"
risposta :
Microsoft è al corrente che esistono questi venditori che vendono licenze di windows a prezzo molto ribassato.

Licenze OEM

Le licenze OEM sono dedicate solo ai system builder, sono destinate a chi assembla un PC ma per rivenderlo, non per uso personale. Ai fini di una verifica fiscale, la fattura del software OEM deve trovarsi OBBLIGATORIAMENTE sulla stessa fattura del PC venduto in abbinamento. Le licenze OEM, si legano strettamente alla configurazione hardware della macchina sulla quale viene installato Windows. In ogni caso è bene ricordare che Microsoft controlla direttamente solo un uso improprio delle licenze (esempio: attivazioni su più macchine).

Se si sta assemblando un sistema per uso personale o si installa un sistema operativo aggiuntivo in una macchina virtuale, sarà necessario acquistare una versione completa di Windows 10, disponibile in FPP (Full Packaged Product).

Le licenze ESD.

Acronimo di Electronic Software Delivery, si tratta di licenze che Microsoft offre in formato digitale, senza quindi fornire alcun supporto fisico (scatola, manuali, DVD,…). Per l’acquisto di questo tipo di licenze, Microsoft indica unicamente due alternative: il suo store online oppure il partner Digital River.

Controlli Fiscali

L’unica cosa che prova l’acquisto della licenza è la fattura che vi viene rilasciata, alla Guardia di Finanza in sede di controlli non dovrebbero dire nulla perché la licenza risulta genuina ed acquistata legalmente.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che il proprietario di una licenza d’uso può legittimamente cedere il proprio diritto a terzi.

Le licenze dismesse possono anche essere rivendute

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa (sentenza della causa C-128/11 del 3 Luglio 2012) in merito alla protezione dei prodotti software, stabilendo che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi, affermando il principio che il diritto esclusivo di distribuzione della copia di un programma per elaboratore, coperta da licenza d’uso, si esaurisce con la prima vendita.

Licenza usata e dismessa dal precedente proprietario ai sensi della legge C.E. C-128/2011.

https://answers.microsoft.com/it-it...c/bd910ff2-f785-486b-9973-5bf47e3202ed?auth=1

e voi avete acquistato una key esd oem o di altro tipo?

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ovviamente si...ho comprato la key del mio SO su ebay, se non ricordo male l'ho pagata 10/12 euro direi che non ho problemi di sorta, mi ha attivato immediatamente.

Freeman_Forever

Giullare di Corte
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Ovviamente si...ho comprato la key del mio SO su ebay, se non ricordo male l'ho pagata 10/12 euro direi che non ho problemi di sorta, mi ha attivato immediatamente.
Come mai proprio su Ebay?
Se non ricordo male siete stati voi/tu a linkarmi una licenza di Windows 10 Pro a soli 2 euro su Amazon...solo che non ricordo in quale post del forum

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Fortuna si/no...nel senso che poi ho dimenticato di comprare quella licenza (e metterla da parte quando reinstallo W10 nell'altra MB) perchè non ricordo più dove mi avete/hai postato il link :sorry
https://www.amazon.it/MICROSOFT-WIN...F8&qid=1546075845&sr=8-2&keywords=windows+key sta a sette euro...ma le recensioni non sono tutte positive.
Ebay: https://www.ebay.it/itm/Microsoft-W...7bb17b8b:g:7mwAAOSwf1xcAtOp&campid=5338437921
Se ti serve qualcosa scrivimi in pvt...

Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Sì più o meno i prezzi sono quelli, io la mia l'ho presa su allkeyshop a circa 5 euro, funziona perfettamente ed è regolarmente attivata. È un bene che si trovino le licenze esd a queste cifre, davvero non ci sono scuse per la pirateria (anche per office e altri software spesso utilizzati)

Freeman_Forever

Giullare di Corte
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Grazie Blume...ma se ad esempio la compro ora la licenza (al momento ho la PostPay vuota, devo ricaricare) la posso utilizzare quando voglio io...cioè la compro e poi con mio comodo la utilizzo quando (tra qualche settimana) finisco di comprare/montare il nuovo PC? :think

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie Blume...ma se ad esempio la compro ora la licenza (al momento ho la PostPay vuota, devo ricaricare) la posso utilizzare quando voglio io...cioè la compro e poi con mio comodo la utilizzo quando (tra qualche settimana) finisco di comprare/montare il nuovo PC? :think
Certo potrai inserirla quando meglio credi, non ha un tempo di scadenza, quella sarà la tua licenza personale.

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Io comprai la mia licenza su internet a 13/14€, poco fa per un amico invece l'ho pagata meno della metà, 3/4€ se non sbaglio. Ho "consigliato" a parecchi amici ai quali ho assemblato il pc key da poche euro e mai nessun problema.
L'unico a non voler funzionare è office, ho preso una key su ebay, l'ho messa e funzionava, ho formattato il pc e non la prende più ora, ovviamente stesso identico hw, nessuna modifica. Stessa cosa successa ad un amico, in realtà è successo prima a lui.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ma se la licenza non è valida (ho letto su Amazon che ad alcune persone non funzionava) credo che sia inutile associarla ad un account Microsoft, o no?
Ma se funziona...a cosa serve associarla?
se non cambi pc durante l'installazione puoi saltare l'inserimento della key e poi una volta installato ed entrato con il tuo account m$ si auto riattiva

Freeman_Forever

Giullare di Corte
Iscritto dal
20 Novembre 2018
se non cambi pc durante l'installazione puoi saltare l'inserimento della key e poi una volta installato ed entrato con il tuo account m$ si auto riattiva
Si, questo lo so...nel senso che nel PC che avevo prima ho reinstallato Windows 10 e non avendo sostituito la scheda madre non ho avuto bisogno ne di una chiave e nemmeno dell'attivazione...era già attivato di suo :sisi

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
A me è andata male.
Telefonato a Microsoft mi hanno confermato che la licenza era aziendale e non attivabile.
Questo a ottobre 2018 quando per un collega ho realizzato una workstation.
Di solito per evitare problemi postumi di attivazione ecc, ho sempre acquistato direttamente da microsoft ; stavolta me la sono andata a cercare avendo acquistato tutto da Amazon.
Pazienza per le 7€ non ho chiesto neanche il imborso.

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
22 Novembre 2018
Io tempo fa comprai una licenza win10 OEM per un pc da me assemblato per uso personale. In quel caso ho sbagliato? Avrei dovuto comprare una ESD giusto?
Spesso però non è specificato se è OEM o ESD, come si fa a sapere in quei casi?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.