DOMANDA Acquisto ora APU Ryzen PRO 4650G o aspetto?

Iscritto dal
15 Dicembre 2018
Buondì gente,

spero di non sbaliare sezione. Il pc che attualmente sto utilizzando (che potete trovate nel mio profilo) ha una certa età e, pur non dandomi particolari problemi (lo uso principalmente come pc in salotto per navigare o guardare serie su NetFlix/Prime Video, ogni tanto ci faccio dei montaggi amatoriali di filmini tipo vacanze/compleanni di familiari, quindi niente di professionale) quando sono state annunciate le APU RENOIR avevo adocchiato la 4600G come mio possibile prossimo processore visto la discreta potenza (soprattutto rispetto alla mia attuale APU).
AMD ha però fatto lo scherzetto di rendere le APU RENOIR solo agli OEM, mi sono messo a cercare se c'erano possibilità di acquistarle per vie "trasverse" (anche store in Cina, ben conscio che acquistandole la avrei dovuto incrociare le dita al riguardo di eventuali gusti) ed ho notato uno store tedesco che vende a la versione PRO dell'APU che mi interessa (a circa 240€ spedita).
Secondo voi può aver senso prendere ora questa APU (ed in tal caso che scheda madre Micro-ATX e Ram mi consigliereste) o aspettare qualche altro mese per vedere se ci sono variazioni riguardo disponibilità?

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Secondo voi può aver senso prendere ora questa APU (ed in tal caso che scheda madre Micro-ATX e Ram mi consigliereste) o aspettare qualche altro mese per vedere se ci sono variazioni riguardo disponibilità?
che mi risulti questo tipo di apu monta solo su notebook in giro mi sembra di non aver visto nulla che montasse tale cpu... se aspetti una 20 di giorni verranno presentate le nuove cpu ryzen e quindi non dovresti aver problemi a reperire queste nuove cpu con architettura zen 3

Iscritto dal
15 Dicembre 2018
che mi risulti questo tipo di apu monta solo su notebook in giro mi sembra di non aver visto nulla che montasse tale cpu... se aspetti una 20 di giorni verranno presentate le nuove cpu ryzen e quindi non dovresti aver problemi a reperire queste nuove cpu con architettura zen 3
Grazie per la celere risposta.
Il Ryzen 5 PRO 4650G è un'APU per pc desktop e dovrebbe poter essere montata su qualsiasi scheda madre AM4 delle serie 5XX (nativamente) e 4XX (dopo eventuale aggiornamento BIOS), le versioni per notebook hanno "desinenza" H, HS o U.
La mia scelta è ricaduta su un'APU perché visto le mie esigenze, non ho una grossa necessità di potenza video (col pc non ci gioco). Con questa scelta risparmierei rumore (eventuali ventole della GPU) e corrente (visto che probabilmente CPU + GPU discreta immagino che in diversi scenari possano consumare di più rispetto ad un APU).
Inoltre credo che probabilmente risparmierei qualcosa sul spesa totale, visto che se oggi (24/09/2020) acquistassi una CPU + GPU discreta spenderei intorno a 200€+150€ (AMD 3600 liscio + Nvidia da almeno 4Gb Ram) rispetto all'APU che mi costerebbe meno di 250€.

Iscritto dal
15 Dicembre 2018
ok ok però ho visto questo prodottino https://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskMini X300 Series/index.asp#CPU secondo me qui hai compattezza e la versatilità che stai cercando
A dirti la verità è da un po che ho "puntato" il Deskmini (almeno da quando è stato presentato su varie testate online la versione che tu stesso hai linkato), ma purtroppo al momento non si trova :crying(ne Amazon, ne Ebay ne shop "cinesi").
La versione "precedente" (DeskMini A300) si trova facilmente su diversi store (anche su AMAZON intorno i 160€), ma non solo non supporta (almeno ufficialmente, non so se qualcuno ha provato) questi processori (oltre a supportare ram sino a 2933 Mhz ed altre cose del genere), quindi è proprio da scartare se si vuole utilizzare le APU della serie 4000.
Ovviamente se conosci qualche store affidabile su cui cercarlo te ne sarei grato.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
almeno ufficialmente, non so se qualcuno ha provato
Non li supporta, l'ultimo BIOS disponibile risale al 12 novembre 2019, data in cui non erano ancora presenti gli aggiornamenti AGESA per le APU 4000.
oltre a supportare ram sino a 2933 Mhz ed altre cose del genere
Supporta l'overclock delle RAM sino a 3200

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
A dirti la verità è da un po che ho "puntato" il Deskmini (almeno da quando è stato presentato su varie testate online la versione che tu stesso hai linkato), ma purtroppo al momento non si trova :crying(ne Amazon, ne Ebay ne shop "cinesi").
La versione "precedente" (DeskMini A300) si trova facilmente su diversi store (anche su AMAZON intorno i 160€), ma non solo non supporta (almeno ufficialmente, non so se qualcuno ha provato) questi processori (oltre a supportare ram sino a 2933 Mhz ed altre cose del genere), quindi è proprio da scartare se si vuole utilizzare le APU della serie 4000.
Ovviamente se conosci qualche store affidabile su cui cercarlo te ne sarei grato.
ti ho linkato il nuovo per via della compatibilità delle nuove apu 4000 forse direi che conviene attendere un po e vedere tra una b550 o una A520 itx e una apu riesci a far qualcosa a basso costo

tipo questa mb https://www.asrock.com/mb/AMD/A520M-ITXac/index.asp#CPU e la cpu che hai linkato la supporta

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.