Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Modem 4G per uso quotidiano

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao a tutti,

visto che sono in procinto di trasferirmi in una zona di montagna non coperta ancora da fibra (sembra che la zona sia coperta solo da tim adsl e radio) pensavo di collegarmi ad internet tramite scheda sim. Mi servirebbe perciò un modem 4G valido per l'uso quotidiano.
Io avrei già un buon router (Asus RT-AC68U) che pensavo di collegare in cascata al modem così da avere un di protezione in più sulla rete.
Ha senso quello che dico? Mi conviene? Considerate che non ho nessuna linea telefonica ancora predisposta in casa e visto che Iliad si collega bene (ho provato in tethering da cellulare), mi sembra la cosa più semplice da fare in attesa che finiscano sta benedetta fibra ottica...

@luigidavino per l'ennesima volta chiedo l'intervento delle tue competenze... non mi odiare ?

Grazie.

EDIT. Dimenticavo gli usi ed il budget.

Uso: streaming Navigazione quotidiana, Amazon Prime e Youtube, Torrent alla bisogna. Non pratico le onorevoli arti dello streaming, dell'influencing e del gaming online :sisi
Budget: ho visto che ce ne sono di diverso prezzo e posso anche valutare oggetti da 150€ se hanno un senso.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Visto che hai un router che supporta il fallback su rete mobile, ti direi di acquistare un dongle USB tipo questo da collegare alla porta USB dell'ASUS.
Spendere di più per prendere un modem (saponetta o simili) nel tuo caso mi sembra uno spreco. ;)

P.S.: tranquillo: non ti odio. :asd
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Visto che hai un router che supporta il fallback su rete mobile, ti direi di acquistare un dongle USB tipo questo da collegare alla porta USB dell'ASUS.
Spendere di più per prendere un modem (saponetta o simili) nel tuo caso mi sembra uno spreco. ;)

P.S.: tranquillo: non ti odio. :asd
Ottimo, grazie! L'ho comprato usato dal warehouse. Non c'avevo pensato al dongle perché anni fa (parecchi anni fa) presi una bella fregatura con la tim e aveo rimosso dalla mia mente l'esistenza di quegli aggeggini. :asd
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Bene. Fammi sapere come va. ;)
Ciao Luigi, eccomi qua per aggiornarti.
ho comprato il dongle dal warehouse*; l'installazione è stata semplice, va segnalato però che NordVPN non apprezza causa possibili tracciamenti; purtroppo non va come la connessione in tethering dallo smartphone.
Ho provato con tre diversi operatori:
Iliad (4G 120gb - mio operatore predefinito): in tethering 55/75 Mbps a seconda di diverse condizioni; da dongle Huaweii 22/30 Mbps.
Fastweb (4G, in teoria, 300gb - sim presa apposta vista l'ampia mole di dati offerti): in tethering non esiste**; da dongle, tramite rete dati TIM 3/4 Mbps.
Vodafone (4GB, non conosco il contratto, ma è da 9,99€, paga il datore di lavoro): in tethering 107Mbps; da dongle 17/20 Mbps.

Le prove le ho fatte dal laptop (al momento non ho ancora aperto gli scatoloni del desktop - trasloco appena fatto) ACER amd ryzen 3500U con 8 gb di ram (2 dedicate alla gpu); windows 10 home 20h2, browser firefox; smartphone OnePlus 7 pro.

Considerazioni:
Dongle: forse è il laptop, forse è perché sta in orizzontale e non in verticale o forse c'è qualcosa che non ho ancora capito, ma non comprendo questa differenza nella ricezione dati... Comunque ho provato anche con un dongle nuovo per sicurezza, ma i risultati sono stati i medesimi. :(

Fastweb: grossa delusione... e grosso pacco. Sapevo che si appoggia a Wind-Tre per la rete mobile e questa dovrebbe essere proprio zona di Wind-Tre invece *per i dati si deve appoggiare alla rete TIM (così si evince dalla homepage del dongle, perché da smartphone proprio non prende la rete dati.
Spero di poter recedere dal contratto. :confused: Provo comunque ad aspettare un altro giorno (magari ho fatto male i conti e le 48 ore per l'attivazione non sono ancora passate... :cautious:

Vodaphone: quando l'avevo provata la prima volta da tethering non andava così veloce... chissà che era successo... ora vado a vedere che offerte fanno...

Fine del papiro.

Grazie per l'attenzione.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Stai usando NordVPN?
La ricezione rilevata quanto indica?
Il laptop che scheda di rete monta? Hai provato con altri apprati? Hai provato a collegarti direttamente con la chiavetta senza passare per il router?
Dammi quante più informazioni possibili.
Fastweb, al momento, e in attesa del completamento della rete 5G in collaborazione con WindTre, coprirà con TIM.
La copertura con W3 è assicurata solo in alcuni capoluoghi e dipende dalla SIM in tuo possesso (la tua è nera?).
Il fatto che da smartphone non prende mi lascia perplesso, soprattutto dopo quanto hai riferito. :unsure: Hai riprovato?
Quanto alle SIM Business, ricordati che quasi sempre godono di una diversa prioritizzazione del traffico rispetto a quelle consumer. ;)
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Stai usando NordVPN?
Sì e no, ho fatto le prove sia con la vpn che senza. E' il programma di nordvpn (che parte all'avvio del sistema) che segnala al momento dell'installazione che il dongle non è sicuro.
La ricezione rilevata quanto indica?
vado a memoria, ma più o meno siamo sulle tre/quattro tacche su cinque.
Hai provato a collegarti direttamente con la chiavetta senza passare per il router?
fin'ora ho solo usato la chiavetta collegata direttamente alla presa usb del laptop. Niente router.
Il laptop che scheda di rete monta?
il laptop è un Acer Swift 3, non riesco a trovare il modello di scheda di rete che monta.
Hai provato con altri apprati?
No, fin'ora ho provato solo con il laptop e con lo smatphone.
La copertura con W3 è assicurata solo in alcuni capoluoghi e dipende dalla SIM in tuo possesso (la tua è nera?).
La simcard è bianca; sono decisamente lontano dal capoluogo, ma sul sito di wind tre mi dava la zona come coperta.
Quanto alle SIM Business, ricordati che quasi sempre godono di una diversa prioritizzazione del traffico rispetto a quelle consumer.
Mah!? L'offerta è "fastweb mobile dati" da 300gb, non dovrebbe essere una business.

Il fatto che da smartphone non prende mi lascia perplesso, soprattutto dopo quanto hai riferito. :unsure: Hai riprovato?
Ora ci riprovo.

Grazie, ciao.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
ok ho riprovato.
Situazione immutata con Fastweb. Non prende la rete dati (2g/3g/4g) da telefono, mentre da dongle continua ad appoggiarsi a TIM (4 tacche su 5), ma i risultati in download sono pietosi con appena 3 Mbps di picco massimo; in upload arriva invece fino a 8Mbps... :unsure: ...qualquadra non cosa.

Da notare che la situazione è leggermente peggiorata anche con iliad e vodafone con un calo relativo di circa 20 Mbps per entrambe... maltempo?

Ho provato a fare un tentativo col dongle sul Mad Giga di mia mamma... ancora peggio, pure vodafone smette di andare forte.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Con le linee mobili è sempre complesso diagnosticare i cali di velocità e confermare a cuor leggero saturazioni, guasti, errori di configurazione lato BTS o, più semplicemente, condizioni meteo avverse.
Il modello che ti ho consigliato è uno dei migliori e mi fa veramente strano che si comporti in questo modo.
Ti suggerirei di effettuare dei test collegandola al router e di usare client vari senza VPN.
Quanto alla linea Vodafone che ti paga il datore di lavoro è improbabile che sia consumer, ma è sicuro un contratto Business.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao @luigidavino, lo so che sono al limite del necroposting, ma credo sia meglio continuare qua.

Premetto che il Huawei e3372h l'ho ridato indietro per non far scadere il tempi validi per i reso con amazon.
L'avevo comunque provato collegandolo al router asus, ma i risultati di connessione erano sempre gli stessi, sia con iliad che con vodafone (no vpn). In download andava sempre a velocità infime, 3/4 mbps mentre con lo smartphone colelgato direttamente al pc andavo anche fino a 100 mbps nei migliori casi con vodafone.
Ho tentato anche di utilizzare lo smartphone come modem usb per il router, ma dalla pagine delle impostazioni del telefono non mi rendeva disponibile la voce "tethering come modem usb" che rimaneva sempre "appannata" (presente, ma non ativabile). Non mi è stato possibile fare altre prove con il OPO 7Pro perchè mi è scivolato di mano e si è rotto. :wall :wall :wall

Sarei anche tentato di riprovare con l'e3372 (magari c'era qualcosa che non consideravo, anche se non è che ci fossero chissà quali opzioni disponibili), ma ho visto che windtre (consigliata dalla signora dell'ufficio postale) ha il suo cubotto.

Potrei fare come con il modem ethernet? Gli metto in cascata il router asus?

Grazie come sempre. ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il modem 4G di Wind puoi collegarlo all'Asus.
La funzione da attivare è sempre la stessa in Applicazioni USB - 3G/4G.


P.S.: necroposting il tuo? C'è gente che risponde dopo anni... :asd
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Il modem 4G di Wind puoi collegarlo all'Asus.
La funzione da attivare è sempre la stessa in Applicazioni USB - 3G/4G.
Bene, allora faccio anche questo tentativo.
P.S.: necroposting il tuo? C'è gente che risponde dopo anni...
Sì, indubbiamente, ma almeno far sapere che ho letto la risposta al quesito che avevo posto io e fatto quello che mi era stato suggerito, male non avrebbe fatto... Quantomeno per correttezza verso chi mi aiuta a gratis e verso la piattaforma che mi ospita. :sisi
 
Top