DOMANDA Acer Nitro XV272U

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Ciao a tutti, ho notato questo monitor prodotto da Acer con delle ottime specifiche (1440p, 144Hz, IPS, 1ms). Il tutto ad un prezzo che ritengo, nella mia ignoranza in campo monitor, abbastanza conveniente (399€ al momento della scrittura di questo messaggio). Sareste in grado di dirmi se sia effettivamente un monitor valido o meno? Ci sono alternative qualitativamente migliori ad un prezzo simile (o anche qualcosina in meno:D)?
Edit: in alternativa stavo valutando questo monitor Asus, il cui prezzo è sicuramente più allettante (250€), ma che ha delle caratteristiche inferiori rispetto all'Acer, cioè 75Hz e assenza del Freesync e questo monitor Samsung, che ha invece le stesse caratteristiche dell'Acer a circa 100€ in meno. Pareri?

Ultima modifica:

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao a tutti, ho notato questo monitor prodotto da Acer con delle ottime specifiche (1440p, 144Hz, IPS, 1ms). Il tutto ad un prezzo che ritengo, nella mia ignoranza in campo monitor, abbastanza conveniente (399€ al momento della scrittura di questo messaggio). Sareste in grado di dirmi se sia effettivamente un monitor valido o meno? Ci sono alternative qualitativamente migliori ad un prezzo simile (o anche qualcosina in meno:D)?
Edit: in alternativa stavo valutando questo monitor Asus, il cui prezzo è sicuramente più allettante (250€), ma che ha delle caratteristiche inferiori rispetto all'Acer, cioè 75Hz e assenza del Freesync e questo monitor Samsung, che ha invece le stesse caratteristiche dell'Acer a circa 100€ in meno. Pareri?
Buongiorno. Allora in realtà non trovo particolari info, a occhio non sembra male, vedo un 8 bit + frc con buoni valori, ma onestamente non saprei se consigliartelo. Posso però dire che solitamente i WQHD 144hz IPS si trovano a cifre solitamente più alte di 399€, il che mi puzza. Magari @MimmoDeLu @luigidavino e @Nichdroid ne sanno di più

L'Asus è un modello veramente buono, lo conosco ed è anche nell'ottima guida di Rastafi che c'è in questa sessione (sebbene non aggiornata), però innanzitutto: che configurazione e cosa cerchi? Cerchi un pannello ad alto refresh rate per giocare a giochi frenetici ad alto framerate, o ti interessa semplicemente un pannello di buona qualità?

Quel Samsung direi di no, è su un pannello VA non eccelso, non ha neanche freesync e da ciò che so soffre di Ghosting. Ma d'altronde un 2K 144Hz a 300€ ci doveva essere il barbatrucco

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Il samsung no per il motivo che ti ha detto @Jarren.
L'asus ni: è buono, ma se c'è la possibilità economica è meglio salire con le frequenze.
L'acer: non mi sembra male, bisognerebbe trovare una qualche recensione però. Io ne avevo preso uno però da 75hz e non era male come resa cromatica e anche in gioco era buono. Da quel che ho capito è in offerta perché fuori produzione (insomma amazon vuole svuotare i magazzini). Se sei prime e non paghi la spedizione, potresti anche fare un tentativo, al massimo lo ridai indietro se non ti soddisfa.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Dall'unica review che ho trovato, quel monitor non è male, ha una copertura quasi totale dello standard sRGB e una calibrazione decente col profilo preimpostato (relativo allo specifico esemplare che avevano in prova).
L'unico difetto importante, se vogliamo, la scarsa uniformità della retroilluminazione e se non sbaglio un minimo di IPS glow.
Puoi provare a prenderlo e a fare il reso se non ti soddisfa se è venduto e spedito da Amazon.

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Buongiorno. Allora in realtà non trovo particolari info, a occhio non sembra male, vedo un 8 bit + frc con buoni valori, ma onestamente non saprei se consigliartelo. Posso però dire che solitamente i WQHD 144hz IPS si trovano a cifre solitamente più alte di 399€, il che mi puzza. Magari @MimmoDeLu @luigidavino e @Nichdroid ne sanno di più

L'Asus è un modello veramente buono, lo conosco ed è anche nell'ottima guida di Rastafi che c'è in questa sessione (sebbene non aggiornata), però innanzitutto: che configurazione e cosa cerchi? Cerchi un pannello ad alto refresh rate per giocare a giochi frenetici ad alto framerate, o ti interessa semplicemente un pannello di buona qualità?

Quel Samsung direi di no, è su un pannello VA non eccelso, non ha neanche freesync e da ciò che so soffre di Ghosting. Ma d'altronde un 2K 144Hz a 300€ ci doveva essere il barbatrucco
Il samsung no per il motivo che ti ha detto @Jarren.
L'asus ni: è buono, ma se c'è la possibilità economica è meglio salire con le frequenze.
L'acer: non mi sembra male, bisognerebbe trovare una qualche recensione però. Io ne avevo preso uno però da 75hz e non era male come resa cromatica e anche in gioco era buono. Da quel che ho capito è in offerta perché fuori produzione (insomma amazon vuole svuotare i magazzini). Se sei prime e non paghi la spedizione, potresti anche fare un tentativo, al massimo lo ridai indietro se non ti soddisfa.
Intanto ringrazio entrambi. Penso sia utile spiegarvi un po' la mia situazione, in modo da "aiutarvi ad aiutarmi" meglio. Attualmente possiedo una configurazione che ai tempi era stata progettata per giocare a GTA V a 1080p e 60 fps senza compromessi (i5 4590, GTX 970), di conseguenza vorrei che la prossima build sia un vero e proprio "salto" verso qualcosa di migliore sotto tutti i punti di vista. Ho valutato il Full HD a 144hz, ma nonostante io sia un appassionato di shooter (CS:GO, Battlefield, Apex etc.), questi non sono l'unico genere che mi piace. Gioco molto a Sea of Thieves e Rocket League, ogni tanto anche singleplayer come Hellblade, Batman Arkham, Metro, Alien, Child of Light e Celeste. Quindi capite bene che cambiare solo refresh rate sarebbe sì un passo avanti, ma non qualcosa di veramente decisivo (almeno credo). Per questo ho scelto di puntare al 1440p e 144hz. Vorrei trovarmi bene con qualsiasi tipo di gioco che ho già o che comprerò in futuro. Per quanto riguarda la build vera e propria, sono orientato verso la 5700 o la 2070. Il budget per il monitor non è altissimo, non vorrei andare oltre i 400€, ma ciò che mi interessa di più è il rapporto qualità/prezzo, quindi qualcosa che ha un costo inferiore ma che sia comunque valida mi va bene.

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Diciamo che c'è il risvolto della medaglia: una volta provati refresh più alti non torni più indietro... checchè ne dicano, l'occhio si abitua.;)
Questo lo so, quello che cercavo di dire è che passare ad alto refresh rate sarebbe utile su alcuni giochi e molto meno utile su altri, dove invece potrei beneficiare di più da una risoluzione maggiore.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per me, meglio puntare sull'Acer tra quelli elencati.
E' un pannello che non presenta particolari difetti.
Come detto da @Nichdroid, potrebbe essere soggetto ad un po' di Backlight Bleeding e glow (ma si tratta di difetti comuni tra gli IPS, dovuti alla tecnica di costruzione dei pannelli stessi; ne sono affetti tutti, chi più, chi meno; pannelli esenti non esistono).
Se vuoi/puoi salire col budget, potresti valutare Asus MG278Q (benché sia un TN). ;)

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Per me, meglio puntare sull'Acer tra quelli elencati.
E' un pannello che non presenta particolari difetti.
Come detto da @Nichdroid, potrebbe essere soggetto ad un po' di Backlight Bleeding e glow (ma si tratta di difetti comuni tra gli IPS, dovuti alla tecnica di costruzione dei pannelli stessi; ne sono affetti tutti, chi più, chi meno; pannelli esenti non esistono).
Se vuoi/puoi salire col budget, potresti valutare Asus MG278Q (benché sia un TN). ;)
Grazie! Tra i due l'IPS dovrebbe essere migliore per quanto riguarda la visione di contenuti multimediali, giusto?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.