5.1 per PC. (gaming e multimedia)

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
Buonasera a tutti, come accennavo nel titolo vorrei acquistare un buon impianto 5.1 per il mio PC.
Uso principale gaming e saltuariamente musica e film.
Dovrò a breve sostituire il mio 2.1 e vorrei qualche consiglio sui vari modelli presenti sul mercato.
(Nulla di troppo costoso ma neanche ciarpame).
Grazie a tutti in anticipo.

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
lascia perdere il 5.1, soprattutto da pc, io prenderei una bella coppia di diffusori quelli tipo monitor, se vuoi spendere poco e avere tanto direi indiana line... con a malapena 250euro riesci a portarti a casa una bella coppietta più ampli economico

https://www.amazon.it/Fosi-Audio-TDA7498E-Amplificatore-Alimentatore/dp/B077GWVHHN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Fosi+Audio+TDA7498E&qid=1572226873&sr=8-1

https://www.amazon.it/INDIANA-Diffusore-Scaffale-Potenza-colore/dp/B01DWRBV32/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nota+250&qid=1572226736&sr=8-1

se proprio vuoi ancora di più migliorare metti un sub sotto la scrivania

rimanendo in casa indiana line direi

https://www.amazon.it/Indiana-Line-IL-MIOSUB-Indianaline-MIO/dp/B008K374TY/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=subwoofer&qid=1572226742&sr=8-3

ho fatto tutto il più economico possibile, se hai disponibilità di più fondi possiamo migliorare, ma questa configurazione asfalta qualunque configurazione 5.1 di quelle con i mini-satelliti e mini-diffusori sia per qualità ma anche per quantità sonora prodotta, vedrai che ne sarai soddisfatto.

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
lascia perdere il 5.1, soprattutto da pc, io prenderei una bella coppia di diffusori quelli tipo monitor, se vuoi spendere poco e avere tanto direi indiana line... con a malapena 250euro riesci a portarti a casa una bella coppietta più ampli economico

https://www.amazon.it/Fosi-Audio-TDA7498E-Amplificatore-Alimentatore/dp/B077GWVHHN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Fosi+Audio+TDA7498E&qid=1572226873&sr=8-1

https://www.amazon.it/INDIANA-Diffusore-Scaffale-Potenza-colore/dp/B01DWRBV32/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nota+250&qid=1572226736&sr=8-1

se proprio vuoi ancora di più migliorare metti un sub sotto la scrivania

rimanendo in casa indiana line direi

https://www.amazon.it/Indiana-Line-IL-MIOSUB-Indianaline-MIO/dp/B008K374TY/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=subwoofer&qid=1572226742&sr=8-3

ho fatto tutto il più economico possibile, se hai disponibilità di più fondi possiamo migliorare, ma questa configurazione asfalta qualunque configurazione 5.1 di quelle con i mini-satelliti e mini-diffusori sia per qualità ma anche per quantità sonora prodotta, vedrai che ne sarai soddisfatto.
Ciao, grazie per la risposta.
Mi fido del tuo giudizio ma credo siano modelli forse troppo professionali per l'utilizzo che dovrei farne.
Diciamo che sarei interessato comunque a un 5.1 per i vari effetti sorround dei videogiochi.
La mia idea era prendere un impianto decente e poi eventualmente inserire una scheda audio dedicata se proprio quella della Motherboard non rende.
Non c'è proprio nessun impianto 5.1 tutto incluso decente a ud un prezzo ragionevole?
Se sbaglio correggimi perché di impianti audio non me ne intendo molto.
Attualmente ho un 2.1, subwoofer + satelliti.
Post unito automaticamente

https://www.amazon.it/dp/B004PGM9KY/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_NzRTDbZZ1TR54
Questo modello è malvagio?

E avrei anche la questione del poco spazio per le casse.
La mia idea era avere tre casse sulla scrivania, 2 laterali e una frontale + due laterali in alto sotto le mensole.

Allegati

Ultima modifica:
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Se le due surround non le metti appena dietro o lateralmente al tuo punto di ascolto non servono a nulla , anzi e peggio di avere un 3.1dato che i suoni non provengono dalla posizione corretta...

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
Se le due surround non le metti appena dietro o lateralmente al tuo punto di ascolto non servono a nulla , anzi e peggio di avere un 3.1dato che i suoni non provengono dalla posizione corretta...
Infatti due dei saltelli come dicevo li vorrei mettere sotto la mensola e gli altri sulla scrivania in modo sistematico.
Comunque mi interessa sapere se c'è un impianto 5.1 decente per favore.

Lo possiedo. E' orrendamente pessimo, cambiato con una coppia di Edifier, ora non potrei essere più contento di essermelo tolto di mezzo...
Capisco.
Perché a me interessa creare un effetto sorround e comunque non ho spazio per casse grosse.
Per quello mi oriento sui satelliti.
Non c'è proprio niente di analogo decente?
Non ho grossissimo pretese in fatto di audio, mi servono solo per i giochi, per il resto ho le cuffie.

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Ma sotto la mensola davanti a te ? Non ho capito, perché come detto vanno dietro alla posizione delle tue orecchie quando ascolti

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
Ma sotto la mensola davanti a te ? Non ho capito, perché come detto vanno dietro alla posizione delle tue orecchie quando ascolti
Nel caso di un 7.1 sarebbe l'ideale ma con un 5.1 mi accontento di averne una davanti due ai lati e due ai lati superiori.
Mi accontento di un surround non integrale ma frontale.
Comunque hai qualche modello da consigliarmi per favore?

Se dovessi farmi un impianto 5.1 custom serio so che ci sono realtà molto migliori ma non ho 600/700 euro da investire purtroppo.
Infatti contavo su un 5.1 all inclusive e vedere se al black Friday scontano qualche modello.

Le posizioni che vorrei coprire sono all'incirca queste.

Allegati

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Le posizioni che vorrei coprire sono all'incirca queste.
È una cosa senza senso, avresti i canali posteriori posizionati davanti, sarebbe tutto sbagliato, non otterresti un effetto surround, soltanto una sovrapposizione dei canali e non è cosa buona...

Ultima modifica:

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
È una cosa senza senso, avresti i canali posteriori posizionati davanti, sarebbe tutto sbagliato, non otterresti un effetto surround, soltanto una sovrapposizione dei canali e non è cosa buona...
Ora ho capito.
Quindi a questo punto mi consiglieresti un 2.1?

Ora ho capito.
Esiste qualcosa che non offra solo due canali audio ma bensì anche uno centrale?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ora ho capito.
Ti consiglierei un 2.0; lì non c'è abbastanza spazio per far rendere bene un 2.1 che abbia una qualità quantomeno accettabile. Se prendi un 2.0 buono, comunque scenderanno abbastanza in basso le frequenze riprodotte, ma non avresti un generatore di rumore che spara suoni a caso (per quanto bassi possano essere).
Queste per esempio sono come le mie e mi ci trovo bene. Misurano poco più di 15cm di larghezza, per 25 di altezza e 20.5/21cm di profondità, dovrebbero starci.

P.S. Magari le terrei quei 5-10cm staccate dalle pareti laterali della scrivania.

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
Ti consiglierei un 2.0; lì non c'è abbastanza spazio per far rendere bene un 2.1 che abbia una qualità quantomeno accettabile. Se prendi un 2.0 buono, comunque scenderanno abbastanza in basso le frequenze riprodotte, ma non avresti un generatore di rumore che spara suoni a caso (per quanto bassi possano essere).
Queste per esempio sono come le mie e mi ci trovo bene. Misurano poco più di 15cm di larghezza, per 25 di altezza e 20.5/21cm di profondità, dovrebbero starci.

P.S. Magari le terrei quei 5-10cm staccate dalle pareti laterali della scrivania.
Capisco però un 2.1 lo farei comunque, ne ho già uno e si sente benone ma a causa degli anni sta perdendo colpi.
Sui 2.1 cosa potresti consigliarmi?
Grazie

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Sui 2.1 cosa potresti consigliarmi?
Nulla che ci stia fisicamente nella tua postazione. Sono stato per qualche anno con il kit z906 della Logitech, usato sia come 2.1 che 5.1 e non potrei mai consigliare una soluzione simile a quella. Il miglioramento, passando ad un 2.0 entry level è stato abissale.

Se volessi un vero 2.1 avresti bisogno di più spazio per posizionare un vero sub-woofer (e non un midrange posticcio travestito come tale) che più o meno ha le dimensioni di un piccolo comodino e due bei diffusori laterali.

Mi spiace, ma dal canto mio non posso consigliare cose che probabilmente so già non suoneranno meglio di un comune 2.0 e non avranno nemmeno una gamma bassa più estesa, compito per il quale ci si affida ad un sub...

Se comunque sei convinto per una soluzione del genere, forse-forse un Edifier S530D potrebbe non essere una brutta soluzione...

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
Nulla che ci stia fisicamente nella tua postazione. Sono stato per qualche anno con il kit z906 della Logitech, usato sia come 2.1 che 5.1 e non potrei mai consigliare una soluzione simile a quella. Il miglioramento, passando ad un 2.0 entry level è stato abissale.

Se volessi un vero 2.1 avresti bisogno di più spazio per posizionare un vero sub-woofer (e non un midrange posticcio travestito come tale) che più o meno ha le dimensioni di un piccolo comodino e due bei diffusori laterali.

Mi spiace, ma dal canto mio non posso consigliare cose che probabilmente so già non suoneranno meglio di un comune 2.0 e non avranno nemmeno una gamma bassa più estesa, compito per il quale ci si affida ad un sub...

Se comunque sei convinto per una soluzione del genere, forse-forse un Edifier S530D potrebbe non essere una brutta soluzione...
Grazie, penso seguirò il tuo consiglio allora. Se dici che un buon 2.0 può garantire ugualmente dei bassi discreti prenderò in considerazione il modello che possiedi e mi hai consigliato.
Volevo solo chiederti a sto punto, ho visto che della EDIFIER ci sono altri modelli simili al tuo più o meno costosi; se volessi qualcosa di leggermente meglio del tuo ma restando sul 2.0?
Grazie per le risposte.

Avevo preso in considerazione un budget di circa 200 euro e spero di fare qualche buon affare con il black Friday.

Non so se l'avevo accennato ma dovrei collegarle direttamente alla Motherboard.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Volevo solo chiederti a sto punto, ho visto che della EDIFIER ci sono altri modelli simili al tuo più o meno costosi; se volessi qualcosa di leggermente meglio del tuo ma restando sul 2.0?
Se hai spazio, potrebbe valerne la pena, purtroppo non ho potuto ascoltarli, ma teoricamente, aumentando le dimensioni del woofer, le versioni più grosse dovrebbero avere bassi un po'più estesi e una risposta migliore.

Io con le mie comunque mi trovo molto bene, non ho certo guadagnato in volume, ma per la distanza da cui vengono usate non ce n'è bisogno, quello dove guadagni è la qualità nella riproduzione, nel dettaglio, nella dinamica, magari i bassi non avranno lo stesso volume, ma non rimbombano più e soprattutto non sono più tutti uguali.

Purtroppo non conosco bene tante altre alternative, ti taggo @filoippo97 e @Fakerone che son molto più competenti di me in materia, per quanto mi riguarda, il passaggio da quei kit economici ad un 2.0 è valso sicuramente la pena.

Vetr

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Ottobre 2019
Se hai spazio, potrebbe valerne la pena, purtroppo non ho potuto ascoltarli, ma teoricamente, aumentando le dimensioni del woofer, le versioni più grosse dovrebbero avere bassi un po'più estesi e una risposta migliore.

Io con le mie comunque mi trovo molto bene, non ho certo guadagnato in volume, ma per la distanza da cui vengono usate non ce n'è bisogno, quello dove guadagni è la qualità nella riproduzione, nel dettaglio, nella dinamica, magari i bassi non avranno lo stesso volume, ma non rimbombano più e soprattutto non sono più tutti uguali.

Purtroppo non conosco bene tante altre alternative, ti taggo @filoippo97 e @Fakerone che son molto più competenti di me in materia, per quanto mi riguarda, il passaggio da quei kit economici ad un 2.0 è valso sicuramente la pena.
Ti ringrazio molto per avermi seguito, attendo qualche altro parere allora :).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.