Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Trasformare vecchio ssd in chiavetta usb

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Ciao ragazzi, ho un vecchio ssd (allego foto) dato che non e' funzionante sulla play5 per non so quale motivo, a sto punto stavo pensando di convertirlo in chiavetta usb? Che cosa mi consigliate che sia di marca e non robe cinesi pls.
 

Allegati

  • IMG_20210916_130145_386.jpg
    IMG_20210916_130145_386.jpg
    234.8 KB · Visualizzazioni: 161

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Allora, ho trovato qualcosina della marca Silverstone, che mi e' sempre stata molto simpatica....
allora questo fa 20gbps
https://www.breakpoint.it/I/MKG/skp.asp?id_prod=916174
ma viene 54euro (su amazon 80)
questo invece fino a 10gbps
https://www.breakpoint.it/I/MKG/skp.asp?id_prod=611136&Tab=1#0
e sta sulla 30ina.....

dimmi te, se trovi qualcos'altro di marca a piu' buon prezzo, come budget pensavo a 30/40euro, pero' mi sa che prendo l'SST-MS12 devo solo trovarlo al meno possibile.
forse prendo quello sulla 30ina o ci sarebbe anche l'RVS03 ma non e' disponibile e sto avendo difficolta' a trovarlo.....anche quello solo fino a 10gbps
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Sto utilizzando anch'io per lavoro un box nvme orico.
Devo dirti che come controller è il medesimo
https://www.orico.cc/usmobile/product/detail/id/7207
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=979&area=en
la differenza la fa la scocca e senz'altro è migliore quella del MS12 (ovviamente lascia perdere il SST-MS09C perchè mancando la scocca alettata ed il PM961 è un Samsung...ergo brucia)

Per la PS5 sai che deve essere un SSD NVMe PCIe 4.0 (per ora sembra l'unica caratteristica sicura)
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
forse prendo quello sulla 30ina o ci sarebbe anche l'RVS03 ma non e' disponibile e sto avendo difficolta' a trovarlo.....anche quello solo fino a 10gbps
Dipende anche dall'utilizzo che ci devi fare per la velocità, tieni comunque a mente che 10 Gbps li fa un box in USB 3.2 Gen2 2x1, e quindi è in pratica - tenendo conto sia dell'overhead e sia della codifica - 990-1050 MB/s come massimo. D'altro canto un box USB 3.2 Gen2 2x2 ti garantirebbe performance nettamente superiori (ovviamente l'SSD lo deve permettere, e non è il tuo caso visto che il tuo PM961 - OEM del 960 EVO - da 512 GB fa massimo 1700 MB/s in lettura sequenziale e 760 MB/s in scrittura sequenziale) dato che, essendo da 20 Gbps, permette di raggiungere velocità fino a 1800-2000 MB/s (tenendo ancora una volta conto dell'overhead e della codifica), ma non li raggiungeresti i 1800-2000 MB/s, quindi ripiegherei su un USB 3.2 Gen2 2x1 con un'ottima qualità costruttiva, soprattutto nel dissipare l'SSD visto che scalda parecchio da quel che ricordo quello che hai.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
10 Gbps, ergo USB 3.2 Gen2 2x1, ergo il limite di velocità è 990-1050 MB/s come detto prima. Sembra caro, soprattutto rispetto agli altri box USB 3.2 Gen2 2x1, però è normale, alla fine lo paghi più per gli RGB che per la qualità in sé.
D'altro canto, sembra ottimo a livello costruttivo, è fatto in alluminio e ha dei pad termici che sembrano essere di buona qualità (la recensione che ho trovato testa la temperatura su un WD SN550, di per sé non è un SSD "forno", anche se bisogna vedere qual era la temperatura iniziale - quella prima di metterlo nel box facendo i medesimi test - e quella ambientale). Alla fine lo consiglierei a chi cerca gli RGB principalmente, altrimenti no, trovi box migliori (che fanno 20 Gbps, per esempio).

EDIT: ho appena trovato questa recensione Russa che mostra la temperatura del case (con dentro un Seagate FireCuda 510, ossia un SSD che fa 95 gradi in stress test sul controller) con una pistola termica, e durante uno stress test di 600 GB di scrittura il case mantiene una temperatura al di sotto dei 35 gradi (34,3 più precisamente), quindi come ci si poteva aspettare è ottimo anche a livello di temperature.
 
Ultima modifica:

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Sto utilizzando anch'io per lavoro un box nvme orico.
Devo dirti che come controller è il medesimo
https://www.orico.cc/usmobile/product/detail/id/7207
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=979&area=en
la differenza la fa la scocca e senz'altro è migliore quella del MS12 (ovviamente lascia perdere il SST-MS09C perchè mancando la scocca alettata ed il PM961 è un Samsung...ergo brucia)

Per la PS5 sai che deve essere un SSD NVMe PCIe 4.0 (per ora sembra l'unica caratteristica sicura)
Anche quell'orico si trova sui 50.....
si lo so, infatti sto prendendo un box usb perche' appunto sulla play non va, e ne prendero' uno in futuro da metterci dentro....
In quanto all'Asus , continuo a preferire il Silverstone sia per la velocità che per la maggiore dissipazione, tanto come prezzo siamo lì da quel che vedo.
Vi ringrazio veramente mille per tutti i dati e spiegazioni che avete trovato in rete specialmente @Black
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
non so io l´ho postato perché dell´asus ne parlavano quasi tutti bene sia come fattura che come dissipazione. non per gli rgb

l´orico qualcuno ne parlava male a livello di calore e cavi. la velocitá... boh io non ne ho uno ma quella dall´asus non vi basta??

ma cosa dovete fare?? io uso ancora le chiavette usb 3.0 e non é che proprio mi viene sonno... :asd
Post automatically merged:

10 Gbps, ergo USB 3.2 Gen2 2x1, ergo il limite di velocità è 990-1050 MB/s come detto prima. Sembra caro, soprattutto rispetto agli altri box USB 3.2 Gen2 2x1, però è normale, alla fine lo paghi più per gli RGB che per la qualità in sé.
D'altro canto, sembra ottimo a livello costruttivo, è fatto in alluminio e ha dei pad termici che sembrano essere di buona qualità (la recensione che ho trovato testa la temperatura su un WD SN550, di per sé non è un SSD "forno", anche se bisogna vedere qual era la temperatura iniziale - quella prima di metterlo nel box facendo i medesimi test - e quella ambientale). Alla fine lo consiglierei a chi cerca gli RGB principalmente, altrimenti no, trovi box migliori (che fanno 20 Gbps, per esempio).

EDIT: ho appena trovato questa recensione Russa che mostra la temperatura del case (con dentro un Seagate FireCuda 510, ossia un SSD che fa 95 gradi in stress test sul controller) con una pistola termica, e durante uno stress test di 600 GB di scrittura il case mantiene una temperatura al di sotto dei 35 gradi (34,3 più precisamente), quindi come ci si poteva aspettare è ottimo anche a livello di temperature.
dici... sembra caro... ma magari funziona bene. uno poi ne prende uno piú veloce (sulla scatola) di una marca di cacca e si trova male.
boh. quanti plutabite dovete trasferire :rolleyes: ? la nonna diceva chi va piano va sano e va lontano :asd
io sinceramente tra silverstone (che sembra una marca di gomme) e asus prenderei asus. non per fare il fanboy.
ma silverstone non avevo preso nemmeno il box per hdd usb 2.0 vent´anni fa
 
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
dici... sembra caro... ma magari funziona bene. uno poi ne prende uno piú veloce (sulla scatola) di una marca di cacca e si trova male.
boh. quanti plutabite dovete trasferire :rolleyes: ? la nonna diceva chi va piano va sano e va lontano :asd
io sinceramente tra silverstone (che sembra una marca di gomme) e asus prenderei asus. non per fare il fanboy.
ma silverstone non avevo preso nemmeno il box per hdd usb 2.0 vent´anni fa
Che funzioni bene non lo metto in dubbio, ma è difficile che ci sia un box fatto così male da fare performance inferiori di quelle sulla carta. O almeno, io non ne ho mai avuto a che fare.
SilverStone in generale, per prodotti che riguardando lo storage (come anche dissipatori M.2), che non è mai stata reputata come una marca "cattiva" o "vecchia", semplicemente come tutte le marche fa prodotti di punta e prodotti non di punta destinati a un'altra fascia diversa. Ormai nei box USB per SSD M.2 si va a vedere la velocità "del" box (o meglio, del controller all'interno che trasforma da PCI Express a USB) - USB 3.2 Gen2.1, USB 3.2 Gen2, ecc. - e la dissipazione in primis, poi i controller all'interno sono a grandi linee sempre gli stessi (al netto che appunto non si parli di "cattive" marche), ASMedia e JMicron.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Che funzioni bene non lo metto in dubbio, ma è difficile che ci sia un box fatto così male da fare performance inferiori di quelle sulla carta. O almeno, io non ne ho mai avuto a che fare.
SilverStone in generale, per prodotti che riguardando lo storage (come anche dissipatori M.2), che non è mai stata reputata come una marca "cattiva" o "vecchia", semplicemente come tutte le marche fa prodotti di punta e prodotti non di punta destinati a un'altra fascia diversa. Ormai nei box USB per SSD M.2 si va a vedere la velocità "del" box (o meglio, del controller all'interno che trasforma da PCI Express a USB) - USB 3.2 Gen2.1, USB 3.2 Gen2, ecc. - e la dissipazione in primis, poi i controller all'interno sono a grandi linee sempre gli stessi (al netto che appunto non si parli di "cattive" marche), ASMedia e JMicron.
ci mancherebbe. io ho solo esposto la mia opinione. non sono molto innovativo. preferisco i marchi consolidati, che giá quelli a volte
perdono colpi. come dice il detto, de gustibus non disputandum est. di quell´asus parlavano proprio bene della dissipazione.
poi, se siete a tutti i costi in cerca del box che spreme fino all´ultimo bit fate. purtroppo io negli anni, molti aggiungerei, ho avuto brutte esperienze
basandomi solo sulle specifiche tecniche. anche io una volta dicevo eh cosa ci vuole a fare un box e poi dopo pochi mesi si sono rotti.
e non solo quelli, anche altre cose ovviamente.
mi astengo da ulteriori commenti. non che poi vi porto sfiga ;)(y)
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Non è tutto oro quello che luccica (in questo caso letteralmente :rovatfl:)

rgb-anime.gif


Attenzione con i prodotti, piuttosto chiamatemi ma non generalizzate o si rischia di dire caxxate!

10 Gbps, ergo USB 3.2 Gen2 2x1, ergo il limite di velocità è 990-1050 MB/s come detto prima. Sembra caro, soprattutto rispetto agli altri box USB 3.2 Gen2 2x1, però è normale, alla fine lo paghi più per gli RGB che per la qualità in sé.
D'altro canto, sembra ottimo a livello costruttivo, è fatto in alluminio e ha dei pad termici che sembrano essere di buona qualità (la recensione che ho trovato testa la temperatura su un WD SN550, di per sé non è un SSD "forno", anche se bisogna vedere qual era la temperatura iniziale - quella prima di metterlo nel box facendo i medesimi test - e quella ambientale). Alla fine lo consiglierei a chi cerca gli RGB principalmente, altrimenti no, trovi box migliori (che fanno 20 Gbps, per esempio).

EDIT: ho appena trovato questa recensione Russa che mostra la temperatura del case (con dentro un Seagate FireCuda 510, ossia un SSD che fa 95 gradi in stress test sul controller) con una pistola termica, e durante uno stress test di 600 GB di scrittura il case mantiene una temperatura al di sotto dei 35 gradi (34,3 più precisamente), quindi come ci si poteva aspettare è ottimo anche a livello di temperature.
Ne farei una questione, l'ssd arriva a che velocità e soprattutto: si ha un hardware che li supporta?
La stragrande maggioranza degli utenti, compreso te, Zultan o me, ha schede con porte usb USB 3.2 Gen2 2x1.


Riguardo l'alluminio, i pad buoni, ecc anche quà non è il punto. Il focus è la dissipazione per unità di superficie.

Se ho l'ssd dentro il box che raggiunge, mettiamo, i 70°C mi posso ritrovare in 3 casi:
1) la qualità costruttiva e i pad sono una mxxda... quindi l'ssd rallenta per thermal throttling e ciao.
2) la qualità costruttiva è buona i pad pure, ho quindi il massimo della trasmissione termica e... un box bello liscio con gli RGB a 70°C che mi ustiona e va comunque in TT.
3) la qualità costruttiva è buona i pad pure ma ho anche un box con una morfologia dissipante... magari scotta, ma decisamente meno, per me e per lo scambio termico che impedisce il TT:

1632138147623.png


1632138773982.png


Ecco... nella recensione russa: il firecuda 510 ha un Phison PS5012-E12 personalizzato con una cache SLC ridotta. E' uno di quegli ssd che per carichi piccoli raggiunge i 3000MB/s ma che si esaurisce in pochi secondi andando a 800MB/s. Difficilmente scalda molto, ecco perchè l'ho consigliato qui https://forum.hwreload.it/threads/ssd-per-portatili.775/post-6837 in un notebook.
Diciamo che,se il controller - che è già di quelli che scaldano pochissimo - è a 35°C, l'hanno testato con l'aria condizionata accesa (non la dichiarano...a che serve?) a 20°C!
Furbi, su tutta la linea,, perchè hanno scritto che scalda a 35°C con tanto di termografia e... appunto, c'è chi ci casca.


Che funzioni bene non lo metto in dubbio, ma è difficile che ci sia un box fatto così male da fare performance inferiori di quelle sulla carta. O almeno, io non ne ho mai avuto a che fare.
SilverStone in generale, per prodotti che riguardando lo storage (come anche dissipatori M.2), che non è mai stata reputata come una marca "cattiva" o "vecchia", semplicemente come tutte le marche fa prodotti di punta e prodotti non di punta destinati a un'altra fascia diversa. Ormai nei box USB per SSD M.2 si va a vedere la velocità "del" box (o meglio, del controller all'interno che trasforma da PCI Express a USB) - USB 3.2 Gen2.1, USB 3.2 Gen2, ecc. - e la dissipazione in primis, poi i controller all'interno sono a grandi linee sempre gli stessi (al netto che appunto non si parli di "cattive" marche), ASMedia e JMicron.
Ci sono altroché "box fatto così male da fare performance inferiori di quelle sulla carta".

Ci sono box fatti bene in cui si vede che c'è attenzione dei materiali e delle forme per la dissipazione del calore, ci sono poi dei controller (che sono chipset) che fanno pena, compresi alcuni modelli ASMEDIA o JMICRON mal ottimizzati/personalizzati
Un esempio per tutti è proprio lui, il ASUS ROG STRIX ARION: ASMedia2362
non supporta gli SSD Micron P5 e i controller Realtek RTS5765DL/RTS5766DL,, ADATA SWORDFISH e ADATA XPG SPECTRIX S20G.
:sisi
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
che grattata :beat:bonk

ma infatti io volevo solo vedere se eravate attenti... ve lo dicevo che l´asus non va beneeeeee :look::asd
 
Top