Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Asus Rog Strix Z590-E Gaming WiFi VS Msi Meg Z590 Unify

G

guest

Guest
Buonasera,
mi ritrovo a scegliere la mobo più idonea per un build destinata alla produttività (progetti audio/video in media molto complessi),
per CPU prenderò una Intel Intel Core i7-11700KF.
Persuaso a prendere la Asus Rog Strix Z590-E Gaming WiFi, ho notato però anche un altra mobo, la Msi Meg Z590 Unify e adesso
sono molto indeciso tra le due.
In passato ho avuto sia MSI che ASUS di fascia alta e mi sono trovato sempre bene con entrambe.
Come alimentatore ho un Corsair RM850x.
Attendo VS preziosi consigli, Asus Rog Strix Z590-E Gaming WiFi oppure Msi Meg Z590 Unify ?
Grazie in anticipo.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Ciao! :)
Non sono un moderatore di sezione però, di solito, per la produttività si consiglia AMD ma dipende nello specifico cosa devi perché c'è produttività e produttiviità e certi lavori vengono gestiti meglio da AMD o da Intel. Se non hai già comprato il processore, ti consiglio caldamente di leggere la guida di @Nichdroid sulle schede madri AM4, così puoi valutare meglio oppure, quantomeno, capire meglio com'è fatta una scheda madre e cercare delle equivalenze coi PCBA delle schede madri per processori Intel.
https://forum.hwreload.it/threads/guida-allacquisto-della-scheda-madre-am4.287/
L'alimentatore non fa una gran differenza nella scelta della scheda madre, anzi, è quasi nulla. Il tuo è un ottimo alimentatore, sia che si tratti della versione nuova dell'RMX sia della versione vecchia, cadi in piedi.
 
G

guest

Guest
Ciao! :)
Non sono un moderatore di sezione però, di solito, per la produttività si consiglia AMD
Grazie. Processore già preso, comunque ho optato al 99% per la MSI, solo perchè ha 4 slot NVME di cui ben tre sono Gen 4.0, mentre ASUS ne ha solo due Gen 4.0. Le tre porte MSI Gen 4.0 credo di poterle configurarle in Raid 0 (due). il backup (Acronis) serale finirà sul Gen 3.0, cosi se il Raid 0 si guasta, al massimo perdo poco o niente. Forse è meglio uno schizzo a matita per spiegare che cosa ho in testa, credo sia possibile, salvo imprevisti. PS prenderò tutti NVME Western Digital Gen 4.0 perchè se dopo prove pratiche Raid0 darà risultati deludenti (vedremo in uso reale) o poco motivanti, posso variare la config a piacere e magari usando il Gen 4.0 da 1 TB per il disco di Boot e i due 512GB come data storage.
PS il Drive per il data storage essendo anche condiviso da remoto preferisco usarlo in Gen 4.0, ho fatto qualche prova con una Gigabyte Z590 e si guadagna, non tanto, ma abbastanza, per me.
msi.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
G

guest

Guest
Ciao ho finito adesso di chattare direttamente con un tecnico MSI a cui ho voluto esporre questa configurazione con questo tipo di scheda madre, alla fine abbiamo scoperto che il RAID0 può essere implementato solo sulle porte del Chipset e non sulle Lanes che provengono dalla Cpu. Ho chiesto dunque al tecnico dove fosse riportata questa informazione, il quale mi ha risposto cosi, riporto integralmente:
Sorry to say the manual doesn't have such introduction. Thanks!
Ultimo post: 2021-09-10 16:28:39

bene, non mi scoraggio. Comunque un omissione/errore sul manuale ufficiale è un pochino grave :oops:...
Per fortuna che tramite le schermate del BIOS, che lo stesso tecnico mi ha illustrato, restano la porta 2 e la porta 3, che anche sotto Chipset, si possono comunque vedere in GEN4.
Resta il fatto che la porta 1, quella collegata direttamente alla CPU non è gestibile in nessun modo sotto RAID. Valuterò se il RAID di generazione 4 è possibile farlo sulle porte 2 e 3.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
1631274286162.png


MSI cita in quella scheda che gli M.2 NVMe hanno il supporto RAID ed il manuale nella sezione apposita non da informazioni specifiche ma generiche http://download.msi.com/manual/mb/IntelRAID.pdf
In teoria c'è...

1631275737667.png

lì fan vedere device pcie

Riguardo le linee della CPU ne hai una sola.
Le altre 3 sono gestite dal PCH, quindi il RAID c'è e lo puoi creare ovviamente con porte PCIe 3


Comunque dico che personalmente non credo che con un RAID di SSD avresti avuto miglioramenti di sorta alla velocità; anzi, pur non avendo esperienza in merito, ho l'impressione che la latenza sarebbe cresciuta dimostrandosi un boomerang per la prontezza del sistema operativo.
 
Ultima modifica:
G

guest

Guest
Le altre 3 sono gestite dal PCH, quindi il RAID c'è e lo puoi creare ovviamente con porte PCIe 3
Dopo varie comunicazioni intercorse direttamente con MSI, riassumo:
M2_1 pilotata dalla CPU generazione PCIe 4 (nessun tipo di RAID normale è permesso se non sotto INTEL RST e con SSD con controller INTEL)
M2_2 pilotata dal PCH generazione PCIe 4 & PCIe 3 (tramite settaggio dal BIOS) (possibile RAID 0 oppure RAID 1 con M2_3, RAID di generazione PCIe 4 oppure PCIe 3, dipende sempre dai settaggi fatti nel BIOS) (M2_2 sotto tecnologia INTEL RST può essere messo in RAID 0 oppure RAID 1 con M2_1 e come detto prima solo con SSD con controller INTEL) (Quindi bisogna avere due SSD con controller INTEL per fare RAID tra M2_1 e M2_2)
M2_3 pilotata dal PCH generazione PCIe 4 & PCIe 3 (tramite settaggio dal BIOS) (possibile RAID 0 oppure RAID 1 con M2_2, RAID di generazione PCIe 4 oppure PCIe 3, dipende sempre dai settaggi fatti nel BIOS)
Ripeto, in RAID (normale, non INTEL) M2_2 e M2_3 fanno RAID di generazione 4 (PCIe 4), ovviamente se hanno collegati due SSD NVME Gen 4
M2_4 pilotata dal PCH generazione PCIe 3 (NO RAID 0 - NO RAID 1) (NO PCIe 4)
Spero di essere stato chiaro :see-stars:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Dopo varie comunicazioni intercorse direttamente con MSI, riassumo:
M2_1 pilotata dalla CPU generazione PCIe 4 (nessun tipo di RAID normale è permesso se non sotto INTEL RST e con SSD con controller INTEL)

M2_2 pilotata dal PCH generazione PCIe 4 & PCIe 3 (tramite settaggio dal BIOS) (possibile RAID 0 oppure RAID 1 con M2_3, RAID di generazione PCIe 4 oppure PCIe 3, dipende sempre dai settaggi fatti nel BIOS) (M2_2 sotto tecnologia INTEL RST può essere messo in RAID 0 oppure RAID 1 con M2_1 e come detto prima solo con SSD con controller INTEL) (Quindi bisogna avere due SSD con controller INTEL per fare RAID tra M2_1 e M2_2)

M2_3 pilotata dal PCH generazione PCIe 4 & PCIe 3 (tramite settaggio dal BIOS) (possibile RAID 0 oppure RAID 1 con M2_2, RAID di generazione PCIe 4 oppure PCIe 3, dipende sempre dai settaggi fatti nel BIOS)

Ripeto, in RAID (normale, non INTEL) M2_2 e M2_3 fanno RAID di generazione 4 (PCIe 4), ovviamente se hanno collegati due SSD NVME Gen 4

M2_4 pilotata dal PCH generazione PCIe 3 (NO RAID 0 - NO RAID 1) (NO PCIe 4)

Spero di essere stato chiaro :see-stars:
Chiaro!
Se ti hanno assicurato la connessione PCIe 4 (y)

...meno chiaro del perchè il RAID debba richiedere controller Intel? :unsure:
 
G

guest

Guest
Domani mi arriva la scheda madre MSI e i 3 Western Digital di 4 generazione, sono davvero curioso...al massimo faccio qualche reso :cool:
 
G

guest

Guest
Allora, riassunto basato su pratica, NO chiacchiere...:beat
il RAID su questa scheda MSI Unify z590 è possibile solo su slot del PCH, sullo slot della CPU non è attivo nessun tipo di RAID. Il RAID è possibile solo in modo 3.0x4, quindi nessuna GEN4 (4.0x4) in RAID. E' possibile selezionare tramite il BIOS una possibile modalità che setta le CPU lanes a x8/x4/x4, ma essendo che il RAID di INTEL non è indirizzabile dai driver INTEL RST su lanes di tipo CPU, nessun tipo di RAID è possibile e sarà mai possibile in GEN4, almeno attualmente e su questa scheda. Abilitando da BIOS la funzione x8/x4/x4 e possibile avere tre slot NVME in GEN4 (che non è poi cosi malvagia come cosa) e il quarto slot NVME in GEN3, ovviamente M2 Genie di MSI, come vede LANES di tipo CPU, va in errore, non vedendo nessuno slot 3.0x4, si arrende... Unica cosa positiva (fino ad un certo punto) che ho scoperto è che inserendo 3 dischi NVME GEN3, il Genie di MSI li riconosce (dopo varie peripezie) ed è possibile impostare un RAID5, la velocità è quella classica di un singolo GEN3. Magra consolazione.
Avendo due dischi NVME GEN4 ho comunque provato a costruire un RAID0 sugli slot NVME 2 e 3, le velocità, secondo me, non sono poi cosi malaccio anche se sono dischi GEN4 su slot GEN3, questi benchmark non sono situazioni reali, ovvio. Comunque allego una schermata per farvi fare una idea...Ciao

CrystalDiskMark_20210915115734.jpg
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
il RAID su questa scheda MSI Unify z590 è possibile solo su slot del PCH
L'ho detto..
Il RAID è possibile solo in modo 3.0x4, quindi nessuna GEN4 (4.0x4) in RAID
L'ho detto..
nessun tipo di RAID è possibile e sarà mai possibile in GEN4, almeno attualmente e su questa scheda
Esatto...su questa scheda e altre, ma se si dovesse rivelare utile in qualche modo all'utente PRO usciranno anche a breve motherboard che le implementano con le CPU adatte.
Unica cosa positiva (fino ad un certo punto) che ho scoperto è che inserendo 3 dischi NVME GEN3, il Genie di MSI li riconosce (dopo varie peripezie) ed è possibile impostare un RAID5, la velocità è quella classica di un singolo GEN3. Magra consolazione.
Si, non so se l'hai provato oppure scrivi solo in teoria ma direi che probabilmente il singolo disco è più veloce. Dovresti aumentare il numero di SSD per avere un RAID 5 efficiente.
Avendo due dischi NVME GEN4 ho comunque provato a costruire un RAID0 sugli slot NVME 2 e 3, le velocità, secondo me, non sono poi cosi malaccio anche se sono dischi GEN4 su slot GEN3, questi benchmark non sono situazioni reali, ovvio. Comunque allego una schermata per farvi fare una idea...Ciao

View attachment 1202
(y) I numeri male non sono anche se appunto un buon singolo SSD NVMe su PCIe 3.0 tipo Samsung 970 evo, arriva vicino a quei dati casuali.
Racconta poi le tue impressioni con l'uso, come dici i test non sono poi la realtà.
Rimango dell'idea che il RAID di SSD toglie in reattività anziché aggiungere, portando un rischio di perdita di continuità (stiamo parlando di una macchina che deve produrre no?) nel caso il controller della scheda madre non sia affidabile.
 
Ultima modifica:
G

guest

Guest
Si, non so se l'hai provato oppure scrivi solo in teoria ma direi che probabilmente il singolo disco è più veloce. Dovresti aumentare il numero di SSD per avere un RAID 5 efficiente.
Basta teoria, con l'hardware tra le dita, le teorie finiscono...;)...si, provato proprio, provato ma subito smontato, in quando per nulla performante, RAID5 proprio no.
Invece il Raid0 con i due dischi in GEN4 (2 WD_BLACK) sembrano invece molto reattivi, ma, il gioco non vale, ne il prezzo pagato, ne per la sicurezza dei dati. Uso Geekbench da qualche tempo, in questa configurazione RAID0, con la seconda CPU, un I5-11600K @ 5 GHZ, ho i punteggi migliori mai fatti. (allego)
Il controller sulla Unify sembra rock solid, anche sotto OC spinto, fino ad ora, speriamo bene...?..
riguardo i dati IN e OUT, passano da un disco fuori RAID e comunque sono sul Cloud, che li stanno bene e al sicuro. :cool:, al massimo perdo solo l'elaborazione attuale.
CPU
reattivo.jpg
Grafica
Immagine.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
G

guest

Guest
Oggi, fortunatamente, sono ancora tutto integro, ho fatto quasi di tutto, (alle volte ho anche esagerato apposta) ma il Raid0 con questa mobo non si degrada. Ho notato, in questo periodo, ma forse è una mia impressione, che la gestione dei dischi con mobos della Gigabyte è un tantino più reattiva di quella MSI.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ho editato un paio di messaggio inserendo le immagini grandi sotto spoiler.
 
G

guest

Guest
Riguardo la Asus Strix in titolo, leggendo il manuale per ricercare differenze tra MSI e ASUS, ho scoperto questa nota a me ignota :geek:
hdmi.jpg
 
Top