Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Batteria portatile: si scarica anche se pc spento

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao, come da titolo discussione. Ho un Lenovo Ideapad 3 15ADA05, quindi cpu Ryzen 5 e grafica integrata. E' abbastanza nuovo visto che ce l'ho da relativamente poco, un anno circa, quindi mi stupisce che la batteria si scarichi anche con pc spento. Non mi era mai successo con altri portatili (di altre ere geologiche). Qualche idea sul perché questo succeda? :thinking:
Grazie.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Ciao, come da titolo discussione. Ho un Lenovo Ideapad 3 15ADA05, quindi cpu Ryzen 5 e grafica integrata. E' abbastanza nuovo visto che ce l'ho da relativamente poco, un anno circa, quindi mi stupisce che la batteria si scarichi anche con pc spento. Non mi era mai successo con altri portatili (di altre ere geologiche). Qualche idea sul perché questo succeda? :thinking:
Grazie.
Controlla nel bios se la funzione Wake-on-LAN (WOL) è abilitata, se si disabilitala.
Quella funzione serve al pc per poter essere messo in funzione da remoto tramite la rete lan
  1. Aprire Gestione periferiche.
  2. Espandere Schede di rete.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Realtek PCIe GBE Family Controller, quindi fare clic su Proprietà.
  4. Fare clic su Risparmio energia.
  5. Deselezionare la casella Consenti al dispositivo di riattivare il computer.
  6. Fare clic su OK.
Deselezionare la casella Consenti al dispositivo di riattivare il computer
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Grazie della risposta.
Nel bios non ho trovato nulla su come modificare quell'impostazione (allego foto).
Avendo in dual-boot window 10 (che tengo per questioni di garanzia del portatile ma che non uso mai) ed opensuse (che invece lo uso per le attività quotidiane, ho controllato in entrambi.
In W10 l'opzione era disabilitata di default, mentre su opensuse di nuovo non riesco a trovare nulla di specifico: le uniche voci simili che in qualche modo riportassero al controllo remoto erano anch'esse tutte disabilitate di default o comunque non configurate.

Su opensuse ho provato anche a dare questo comando
sudo ethtool -s eth0 wol d
e come risposta ottengo
"//cannot get current wake-on-lan settings: no such device
//not setting wol"
Ma su questo cercherò di districarmi poi io visto che "l'assistenza al terminale linux" trascende lo scopo di questa discussione! :asd
IMG-20210818-141120.jpg
IMG-20210818-141126.jpg
IMG-20210818-141135.jpg
Wo-L-disabled.png
Post automatically merged:

In effetti ora che ci penso (ho controllato, non ricordavo! ?‍♂️) io non ho una porta ethernet sul portatile :rovatfl: ecco perché quel "no such device". Ed ecco perché anche tutte quelle opzioni disabilitate/non configurate di default. Chissà cosa speravo di trovarci! :slap:
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Quindi se non era l'opzione WoL a ciucciare la batteria quale può essere la causa?
Io quando spengo il pc lo tolgo anche dalla corrente (quindi rimuovo l'alimentatore dalla presa al muro), tuttavia lascio collegato l'alimentatore al portatile (non rimuovo il "jack" quindi), carico foto per essere più chiaro.
Può essere che l'alimentatore difettoso ciucci la batteria? Magari sto dicendo un'assurdità ma vi assicuro che per me non lo è.
Grazie.
Screenshot_20210820_115121.png
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Quindi se non era l'opzione WoL a ciucciare la batteria quale può essere la causa?
Io quando spengo il pc lo tolgo anche dalla corrente (quindi rimuovo l'alimentatore dalla presa al muro), tuttavia lascio collegato l'alimentatore al portatile (non rimuovo il "jack" quindi), carico foto per essere più chiaro.
Può essere che l'alimentatore difettoso ciucci la batteria? Magari sto dicendo un'assurdità ma vi assicuro che per me non lo è.
Grazie.
Può essere che non eroghi la corrente di carica giusta
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Quindi, perdonami, tradotto? La batteria non si carica mai del tutto intendi?
e si...hai la giusta tensione per cui viene rilevato il carica batterie quando lo colleghi, ma la corrente di carica potrebbe non essere del valore giusto, oppure la batteria se ha un pò di tempo, sarà deteriorata e non carica del tutto o in maniera anomala
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Quindi risolto l'arcano? O è la batteria "cannibala" che si autoscarica senza motivo o è l'alimentatore che non la carica mai bene.
Siccome il portatile è ancora in garanzia (e meno male che non ho rimosso w10 predefinito) direi che posso procedere con il reso.
Però ci ho messo suse in dual boot, rimuovendolo e restituendo nuovamente tutto lo spazio a windows secondo te se ne accorgono??
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Quindi risolto l'arcano? O è la batteria "cannibala" che si autoscarica senza motivo o è l'alimentatore che non la carica mai bene.
Siccome il portatile è ancora in garanzia (e meno male che non ho rimosso w10 predefinito) direi che posso procedere con il reso.
Però ci ho messo suse in dual boot, rimuovendolo e restituendo nuovamente tutto lo spazio a windows secondo te se ne accorgono??
non credo pregiudichi la validità della garanzia
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
non credo pregiudichi la validità della garanzia
Appena comprato mandai un'email al negozio in cui spiegavo che avevo necessità di mettere in dual boot con un sistema linux e mi disse che qualsiasi modifica avrebbe invalidato la garanzia.
QUindi la mia unica speranza è che non se ne accorgano, ovvero che non ci sia qualche flag, a livello di bios, che si triggeri una volta modificata la configurazione iniziale dell'ssd.
 
Top