Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Chiavetta WiFi USB in disconnessione continua sulle porte frontali

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Ciao a tutti,
ho un problema con la chiavetta USB WiFi. Ha sempre funzionato bene fino a che improvvisamente ha cominciato a disconnettersi di continuo (nel senso che windows emette continuamente il suono di una periferica scollegata ogni tot secondi, come se la staccassi manualmente) e ovviamente la rete cade. Al che ho switchato sulla schede di rete interna (che però per la posizione del case riceve un segnale meno pulito rispetto all'adattatore posizionato sul front) e per un pò mi sono dimenticato della chiavetta. Ieri ho provato a reinserirla e dopo qualche minuto in cui il problema sembrava magicamente essersi risolto da solo, ha ripreso a manifestare lo stesso problema. Ho provato altre periferiche sulle porte frontali (sono 2 e su entrambe la chiave wifi non funziona) e funzionano senza problemi. Ho provato la chiavetta su una porta usb sul retro e non da problemi. Come mai solo sulle frontali da questo problema? e come mai per mesi ha funzionato e poi ha smesso? purtroppo non ricordo il giorno in cui ha smesso di funzionare se avevo fatto qualcosa di strano, perchè è passato un po di tempo
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Sezione errata, è un problema di livello hw. Ed ho l'impressione che possa essere la parte elettrica delle USB, ovvero il bus di comunicazione che non funziona correttamente o che, magari sì è col tempo slargata la porta frontale e quindi fa contatto male.
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Sezione errata, è un problema di livello hw. Ed ho l'impressione che possa essere la parte elettrica delle USB, ovvero il bus di comunicazione che non funziona correttamente o che, magari sì è col tempo slargata la porta frontale e quindi fa contatto male.
Grazie! chiedo scusa per la sezione erronea. Se fosse un problema elettrico, come mai le altre periferiche (webcam e cellulare in ricarica) funzionano? C'è modo in cui posso testare questa ipotesi?

Tra l'altro non so se può essere utile ma aggiungo che quando windows fa il rumore di periferica staccata e la linea si disconnette, se provo a fare rimozione sicura della chiavetta wifi (perchè mi viene visualizzata ancora) mi da un errore e mi dice che non è stato possibile rimuovere l'hardware
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Tra l'altro non so se può essere utile ma aggiungo che quando windows fa il rumore di periferica staccata e la linea si disconnette, se provo a fare rimozione sicura della chiavetta wifi (perchè mi viene visualizzata ancora) mi da un errore e mi dice che non è stato possibile rimuovere l'hardware
si è normale una volta scollegato non te lo fa rimuovere

C'è modo in cui posso testare questa ipotesi?
c'è modo con uno strumento del genere https://www.amazon.it/UNI-T-Tensione-Velocità-Caricatori-Alimentazione/dp/B07923VM88
puoi provare così prendi una prolunga usb, non esagerare con la lunghezza circa 80/90cm ti bastano e collega la chiavetta la prolunga sul retro e guarda se la chiavetta rimane per tutto il tempo collegata o meno
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Grazie! chiedo scusa per la sezione erronea. Se fosse un problema elettrico, come mai le altre periferiche (webcam e cellulare in ricarica) funzionano? C'è modo in cui posso testare questa ipotesi?

Tra l'altro non so se può essere utile ma aggiungo che quando windows fa il rumore di periferica staccata e la linea si disconnette, se provo a fare rimozione sicura della chiavetta wifi (perchè mi viene visualizzata ancora) mi da un errore e mi dice che non è stato possibile rimuovere l'hardware
ti faccio la classica domanda ignorante: l'hai provata in un altro pc??
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
ti faccio la classica domanda ignorante: l'hai provata in un altro pc??
Ciao scusami se ti rispondo ad un mese di distanza ma non ho loggato per un mesetto... comunque no non ho altri pc con cui provarla, o meglio ho un mac air ma non so se è la stessa cosa ^^'
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao scusami se ti rispondo ad un mese di distanza ma non ho loggato per un mesetto... comunque no non ho altri pc con cui provarla, o meglio ho un mac air ma non so se è la stessa cosa ^^'
ah ok, tranquillo. beh ma che ne so un amico, al lavoro, da qualche parte insomma
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
E' un problema di chiavetta mi sa, l'ho provata su un portatile e mi da lo stesso problema, come se si staccasse e attaccasse di continuo
Scusate l'up clamoroso, era giusto per concludere la vicenda xD
 
Top