Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Sensore temp fallato?

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi, vi carico due screen così potete vedere voi stessi qualcosa che magari a me potrebbe essere sfuggito.
Succede che non importa quanto sia pesante il gioco e per quanto a lungo ci sto dentro, la temperatura segnata è sempre intorno ai 30°C. Il che per me non ha senso. Può essere che il sensore della temperatura sia andato?
Specifico anche che l'ultima volta che avevo avviato un gioco (mesi fa) segnava la temp correttamente....le cose sono cambiate all'improvviso!
Da allora ad oggi non è cambiato niente a livello di hw/sw nel mio pc, semplicemente il fatto che è rimasto spento per molti mesi.
nonsense.png
nonsens-x2.png
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Prova a vedere se anche altri software riportano la stessa cosa, per esempio prova con HWiNFO
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
nonsense-x3.png
Ieri ha funzionato, nel senso che appena ho avviato hwmonitor e riavviato afterburner le ventole sono partite, quindi ho pensato anche che il problema risiedesse nell'impostazione "applica tutto all'avvio di windows", per qualche motivo non funziona ho pensato. Ma oggi è successo quello che vedi sotto spoiler.

Potrei ancora provare ad usare solo il pannello amd per impostare la curva delle ventole e chiudere tutto, e probabilmente lo farò tra stasera e domani, ma in ogni caso andrò di formattone (anche per altri motivi).
Almeno da un'installazione pulita si riesce a capire meglio l'origine del problema.... è quello che spero!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Comunque, vedo che non è stata mai utilizzata al 100%, prova ad avviare furmark o msi kombustor e monitorare con HWINFO (hwmonitor non è altrettanto aggiornato e ha più problemi di compatibilità, oltre ad essere decisamente meno completo).
A questo punto se il problema persiste e visto che ne hai l'occasione, formattare per togliersi ogni dubbio è una buona idea (y)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
nonsense-x4.png
Solo pannello amd aprto. Dopo 1 ora circa di gioco. La temp rimane la stessa, le ventole stanno in idle. Direi che non ci sono più dubbi: i sensori sono fritti.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Quella volta non l'ho toccato.
Ma la volta dopo, dopo circa 4 ore di gioco con ventole fisse al 60% (impostate manualmente, ignorando eventuali feedback dai sensori e/o zero db fan), ho toccato il dissi dopo circa 5 minuti dopo spento il pc ed era freddo/tiepido.
Di sicuro non caldo. Questo cosa cambia? Secondo te non sono i sensori fusi ma è la scheda che non scalda? Però non può non scaldare in nessuno scenario....
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Se non si riscalda nemmeno il dissipatore, allora sì, la scheda non scalda.
Non vedo l frequenza dai tuoi screen, controlla se boosta correttamente...
E magari falla lavorare con un benchmark per vedere se raggiunge le frequenze giuste
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
E' vero, in effetti l'unico screenshot in cui si vede qualcosa sull'utilizzo della gpu è il primo, non ci ho fatto caso ad includere anche le freqenze operative.
Il punto però è: prima andava tutto, la temp variava e la v.ventole di conseguenza. Poi io mi trasferisco, il pc resta spento alcuni mesi, al ritorno magia nera i sensori non danno più alcun feedback che non sia fasullo.

In tutto questo c'è stato un errore da parte mia, durato giusto una decina-ventina di secondi, ma c'è stato.
Quando sono ritornato ho rimontato la scheda (l'avevo smontata e messa in scatola per motivi che non sto a dettagliare), ma mi sono scordato di collegarle anche l'alimentazione (il cavetto da 8 pin). Ho acceso il pc così ma come mi accorgo che non arrivava il segnale video sul monitor spengo e collego anche il cavetto mancante.

In quei 20 secondi la scheda è stata alimentata solo dal connettore pci-e, può essere quella la causa che mi ha f*ttuto i sensori?

Le prove che suggerisci le potrò fare quando non solo tu ma probabilmente anche io mi sarò scordato di questo thread, ovvero vs estate, perché sono di nuovo via.
 
Top