Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor gaming 1440p budget 650/700

Arcangelo Michele

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Febbraio 2023
Messaggi
11
Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei chiedere i vostri consigli. Sto cercando un monitor da gaming 1440p budget 650/700. Quale panello e modello mi consigliate? Grazie :)

configurazione pc

cpu i5 8600
Gpu Asus 2080ti
Ram 32gb
Ssd da 2t
 

Arcangelo Michele

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Febbraio 2023
Messaggi
11
Aggiungo che io gioco principalmente rpg, horror in terza persona, ecc ma non giochi competitivi. Quindi mi bastano 60 fps o max 144. A me interessa i tempi di risposta, bei colori a 10 bit, illuminazione, retroilluminazioni e hdr. E up ?
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ciao,
Non sono un esperto quindi attendi pure i consigli di utenti più competenti.
Se non punti ad alti fps magari con alcuni titoli e/o agendo sulle impostazioni potresti valutare anche l'UHD ma se preferisci rimanere sul QHD:

IPS:
- ViewSonic XG270QG (ma spenderesti praticamente tutto il budget)
- LG 27GP850
- ASUS ROG Strix XG27AQ / ASUS TUF VG27AQ1A / ASUS TUF VG27AQL1A
- GIGABYTE M27Q
- BenQ EX2780Q / BenQ MOBIUZ Ex2710Q
- MSI Optix MAG274QRF-QD / MSI Optix G273QF
- Dell S2721DGFA
- AOC AGON AG273QXP
- ViewSonic VX2758-2KP-MHD / ViewSonic VX2705-2KP-MHD
- Philips 27M1N5500ZA
- Acer Nitro VG270UPbmiipx

Se preferisci invece neri e contrasto dei VA:
- AOC AGON AG275QXN
- AOC Q27G2U
- Philips 27M1N3500LS
Poi non so se valuti anche i curvi o meno.
 

Arcangelo Michele

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Febbraio 2023
Messaggi
11
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per il tuo intervento. A dire la verità preferisco un monitor QHD perchè così posso settare la grafica al massimo che ho la scheda 2080ti e cpu i5 8600. So che i monitor VA hanno i neri e contrasto migliori ma ha effetto ghosting o sbaglio? Comunque troppi monitor e sono confuso :D potresti dirmi quale è il migliore e perchè? di nuovo grazie
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Certo, l'ho scritto solo in quanto avevi affermato che potevano bastarti anche 60 fps ma va benissimo il QHD.

Ogni tecnologia ha i suoi pro e contro e bisogna anche considerare il fattore soggettivo quindi dire quale sia il migliore in senso assoluto credo risulti complicato (senza contare poi che la presenza o meno di determinati difetti ed in quale misura, resta spesso una questione di fortuna) ma se "digerisci" peggio il ghosting e non ti pesa troppo rinunciare al livello di neri/contrasto offerti dai VA, puoi tentare con un IPS (o VA di altra fascia ma non li ho indicati in quanto per la maggior parte curvi e non sapevo se sarebbero stati di tuo interesse o meno).

Come detto non sono un esperto, quindi attendi pure il parere di altri utenti per consigli più mirati. In ogni caso, anche con il tuo budget a disposizione, non credo sia necessario raggiungere le cifre richieste dal primo ViewSonic, ASUS ROG o MSI MAG per giocare bene, perciò rimarrei tra uno degli altri monitor che vanno da LG a Dell.
 

Arcangelo Michele

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Febbraio 2023
Messaggi
11
ok aspetto i consigli da un esperto. Solo ti chiedo la differenza tra schermo piatto e curvo? Si nota troppo? Grazie ancora ?
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non ho esperienza diretta con schermi curvi quindi anche qui attendi chi ha più competenza/esperienza.
In generale, dovrebbero avere sia vantaggi che svantaggi: offrono un'immersività superiore soprattutto in gaming e favoriscono la visione ai bordi laterali ma in altri contesti la curvatura potrebbe non essere l'ideale. Quest'ultima potrebbe inoltre essere maggiormente apprezzabile con polliciaggio superiore ai 27" (e solitamente dai 32" in su vengono consigliati monitor UHD anche se dipende dalla distanza di visione) ed ovviamente stando seduti frontalmente al centro dello schermo.
Infine, come detto, la scelta ricadrebbe quasi obbligatoriamente sui VA.
 

Arcangelo Michele

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Febbraio 2023
Messaggi
11
Ciao, finalmente ? grazie per il consiglio ma posso sapere perché mi consigli Asus tuf? Cosa ha di meglio? Di nuovo grazie.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Purtroppo nessuno è disponibile.
Vedo che ti hanno risposto. Questo resta comunque un forum di "volontari", non sempre è assicurata la disponibilità 24/7. Se l'acquisto era così urgente, anche se non sono un esperto, i monitor da me indicati non sono proprio lo scarto della tecnologia :asd
Che pensi di samsung g5 e g7?
Se il budget lo permette, tra i due andrei di G7. Per il resto, sono monitor curvi VA. Pregi e difetti sono quelli elencati nei post precedenti, sul "comfort visivo" quindi non saprei dirti, probabilmente andrebbero provati di persona.
per il momento ho questo in mente
ViewSonic XG270QG
MSI Optix MAG274QRF-QD
Dell S2721DGFA
In ogni caso, anche con il tuo budget a disposizione, non credo sia necessario raggiungere le cifre richieste dal primo ViewSonic, ASUS ROG o MSI MAG per giocare bene, perciò rimarrei tra uno degli altri monitor che vanno da LG a Dell.
Vedo che è arrivato il messaggio :asd
 

Arcangelo Michele

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Febbraio 2023
Messaggi
11
Si mi hanno risposto. Scusa sono nuovo e non so come funziona, ti ringrazio per la precisazione. Si è arrivato il messaggio ? ok ci penso bene e poi scelgo il monitor che fa per me. Grazie.
 
Top