Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Parere su TIM WIFI POWER TV + TIM VISION intrattenimento (Netflix e Disney+)

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao a tutti. Ieri stavo per attivare la FTTH Tim a €29,90 con telefonate a fisso e mobile senza scatto alla risposta incluse, ma in alternativa mi hanno proposto "TIM WIFI POWER TV a 44,90€/mese con FTTH 2,5 gbps modem incluso o chiamate illimitate con TIM VISION intrattenimento. Il costo di TIM VISION intrattenimento è di 15€ al mese".

Però la mia zona non è coperta dalla 2,5 gbps (comunque non è importante), ed infatti sul sito Tim, simulando l'attivazione della TIM WiFi Power Smart e inserendo il mio indirizzo, come velocità mi da: "fino a 1 Giga".
Per quel che ho capito in realtà dovrebbe essere attivata la normale FTTH 1 Gbps + Tim Vision intrattenimento (Netflix più Disney+) con il TIMVISION Box, al costo di 44,90€/mese.
In pratica Netflix e Disney+ dovrebbero costare 15€ al mese invece di 19,99€, e sono compresi nei 44,90€/mese. A 15€ mi conviene, a 19,99€ no.

Comunque sono piuttosto dubbioso, anche perchè è disponibile solo il Tim Hub+, invece con la FTTH €29,90 posso scegliere il FritzBox 7590 pagando 29€ in più.
Inoltre non so se a livello qualitativo/stabilità linea e WiFi ci possono essere differenze fra le 2 offerte.
Con TIM WiFi Power Smart risparmierei oltre 80€ per l'accoppiata Netflix-Disney+, ma al momento - in mancanza di notizie precise - propendo per la FTTH a 29,90€ + FritzBox 7590.
Purtroppo non ho trovato pareri su TIM WiFi Power Smart.

Qualcuno gentilmente mi può dare un consiglio?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Sposto nella sottosezione corretta.

Tra Tim Hub+ e 7590 sceglierei il secondo.
Ho il Tim Hub+ in comodato: non è malaccio, ma non può certo competere con FritzOS (che, a sua volta, non può competere con firmware più seri).

Se la zona non è coperta da 2,5 Gbps., verrà per forza attivata la 1 Gbps.

La verifica di copertura chi te l'ha fatta? Il 187?
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Sposto nella sottosezione corretta.

Tra Tim Hub+ e 7590 sceglierei il secondo.
Ho il Tim Hub+ in comodato: non è malaccio, ma non può certo competere con FritzOS (che, a sua volta, non può competere con firmware più seri).
Si, infatti anche io preferisco il 7590, anche per la gestione telefonia. Io ho il Tim Hub di proprietà (comprato +- 40€ circa 4 anni fa) e va bene, almeno per le sigenze attuali.

Per curiosità: quali sono i software più seri del FritzOS ? (che ad occhio non esperto sembra il non plus ultra).
Se la zona non è coperta da 2,5 Gbps., verrà per forza attivata la 1 Gbps.
Infatti la mia zona (FlashFiber) non risulta coperta da 2,5 Gbps, ma a me 1 Gbps va benissimo (e peraltro il pc è vecchio con hardware poco prestante).
Per quel che ho letto i 2,5 Gbps sono marketing, e la velocità si raggiunge cumulativamente con più dispositivi sfruttando le varie porte ethernet e il WiFi 6.

Considerando che 1 Gbps mi va bene, e che do più importanza ad una linea stabile che consenta un uso intensivo senza particolari problemi (gaming, streaming, studio, lunghe telefonate da parte di più persone in contemporanea), il mio dubbio con l'offerta TIM WIFI POWER TV 2,5 gbps - anche se nel mio caso la velocità sarebbe limitata ad 1 Gbps - è che non vorrei impelagarmi in situazioni che mi sfuggono, oltre al fatto che i 2,5 Gbps dovrebbero essere disponibili solo col TIM HUB+ Executive... A me darebbero il TIM HUB+ Executive da usare a 1 Gbps, o quello normale? E se fosse l'Executive, sarà meglio, uguale o peggio del Tim Hub+ normale ? :unsure:

Per quel che mi è stato detto, con questa offerta 2,5 Gbps non è possibile scegliere il FritzBox (non mi sembra supporti tale velocità), anche se, nel caso, proverò ad insistere, perchè da qualche parte in realtà (anche se non metto la mano sul fuoco) mi sembra di ricordare che il 7590 è disponibile, ovviamente limitato a 1 Gbps.

La verifica di copertura chi te l'ha fatta? Il 187?
Inizialmente la verifica l'ho fatta io dal sito Tim. E risulta: "TIM WiFi Power Smart Fibra FIBRA di TIM fino a 1 Giga e Modem TIM HUB+ 29,90€/mese, con telefonate a fisso e mobile senza scatto alla risposta.

Ho cliccato su "Verifica e Attiva" inserendo il mio indirizzo (ma non il n. telefonico, perchè in quanto già cliente Tim con l'Adsl 2+, in quel caso mi chiede il login e poi sarò contattato; vedo solo opzioni_offerte "a te" dedicate tipo TimVision) e
Attiva subito l’offerta! In Via... sei coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTH
TIM WiFi Power Smart FIBRA
Costo mensile: 29,90 €

Canone offerta: 19,90 €

Modem TIM HUB+ Al mese per 24 rate: 10,00 €

Voce Per 24 mesi: Gratuita

TIM Navigazione Sicura: Inclusa

Velocità stimata:
DOWNLOAD
900 Mbps
(max: 1000 Mbps - min: 250 Mbps)

UPLOAD
300 Mbps
(max: 300 Mbps - min: 75 Mbps)

Latenza stimata
6 ms

Facendo la verifica dopo il log-in, sul modulo online per attivare l'offerta risultano i dati dell'intestatario attuale Adsl. Quindi è attivabile a 29,90€ anche se già cliente.

Però poi mi hanno segnalato una persona che fa da tramite per attivare i contratti e che ha una buona reputazione, e mi ha proposto "TIM WIFI POWER TV a 44,90€/mese con FTTH 2,5 gbps modem incluso o chiamate illimitate con TIM VISION intrattenimento. Il costo di TIM VISION intrattenimento è di 15€ al mese (invece di 19,00€) perchè preso con l'offerta TIM WIFI POWER TV".

A dire il vero io non sono convintissimo ad attivare queste offerte "multiple" (fibra + servizi accessori) ma in famiglia usano Netflix e Disney e sto valutando.
Mi è stato detto che in caso di rimodulazioni, o per qualunque motivo, si può fare facilmente disdetta senza penali (ma devo capire se il Tim Vision è in comodato d'uso e quindi non addebiteranno nulla in caso di disdetta).

Solo che non ho ben capito come si calcolano i costi, in quanto TIM WIFI POWER TV 2,5 Gbps costa ufficialmente 34,90€, quindi non combacia con il costo dell'opzione aggiuntiva TIM VISION intrattenimento (Netflix e Disney+) a 15,00€.

Riepilogando:

Opzione 1
FTTH TIM WiFi Power Smart Fibra FIBRA (29,90 €)

Netflix (12,99€) e Disney+(8,99 €) = 21,98€ li compro a parte. Totale con la FTTH: 51,88€


Opzione 2
FTTH TIM WiFi Power Smart Fibra FIBRA (29,90 €)
+
opzione TIMVISION Intrattenimento
  • Film, serie TV, cartoni e sport di TIMVISION. Discovery+ incluso.
  • Tutto il catalogo di Disney+
  • Netflix: film e programmi TV illimitati (Piano Standard)
  • Decoder TIMVISION Box incluso
28,97€ 19,99€ al mese. Totale: 49,80€


Opzione 3
TIM WIFI POWER TV 2,5 gbps (ma utilizzabile a 1 Gbps) 44,90€/mese, comprendente, se non ho capito male, TimVision Intrattenimento con Netflix e Disney+.

Se le cose stanno così, ovviamente l'opzione 3 è la più conveniente e risparmierei oltre 80€ l'anno (ma è pur vero che in caso di abbonamento separato a Disney+ e Netflix, in famiglia non li utilizzerebbero tutti e 12 i mesi dell'anno, quindi il risparmio si potrebbe assottigliare).

Ma il dubbio più forte è se vale la pena rinunciare al FritzBox, che sarebbe utilissimo anche per la gestione telefonia. Per l'idea che mi sono fatto fino ad ora penso di no (a meno che, insistendo, sia possibile averlo)
Ti ringrazio per la disponibilità.

P.S. Mini OT. Mi sono accorto che hai il Pure Base 500DX White, lo stesso che ha scelto la ragazza destinataria del pc per cui ho chiesto nelle varie sezioni. Nel suo caso in abbinamento all'NH-D15S cromax.black (non vuole l'AIO) causa problemi per la compatibilità Ram dell'NH-D15. Solo che il processore sarà il 12700K (ma no overclock) e incrocio le dita per la temperatura. Mi hanno detto che non ci saranno problemi. Ma nel caso faremo undervolt.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Prodotti migliori dei Fritz sono i Synology e gli Asus di fascia high-end (senza scomodare apparati semi/professionali).
L'Executive è specifico per la 2,5 Gbps. Il 7590 non la supporta.
Onestamente, la 2,5 Gbps. è più una trovata di marketing che altro. All'utente medio bastano e avanzano 1 Gbps. (e per la stragrande maggioranza sono pure troppi).

Per il 500DX: io ho un NH-D15 e non ho il minimo problema.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
L'Executive è specifico per la 2,5 Gbps. Il 7590 non la supporta.
La stranezza però è che mi hanno proposto la 2,5 Gbps anche se da me il massimo è 1 Gbps (mi hanno detto che con la 2,5 Gbps risparmio per Netflix e Disney+ > Tim Vision).
Nell'ipotesi che io accetti, pensi che mi attiveranno l'offerta a 2,5 Gbps ma limitata a 1 Gbps (non ho idea se col Tim Hub+ normale o con l'Executive, ma ovviamente, come dicevo - limitato a 1 Gbps), oppure ti sembra ci sia qualcosa di strano?
Comunque senza FritzBox non penso che accetterò; a questo punto meglio la normale offerta FTTH 1 Gbps 29,90€ al mese + FritzBox 7590 (+29,00€).
Onestamente, la 2,5 Gbps. è più una trovata di marketing che altro. All'utente medio bastano e avanzano 1 Gbps. (e per la stragrande maggioranza sono pure troppi).
Infatti, io ero perplesso proprio per questo, anche a noi 1 Gbps basta e avanza; molto più importante è la stabilità della linea. Ma nell'ipotesi di accettare un'offerta simile, pensi che, avendo l'hardware del pc (a cui sarà collegato il modem) poco prestante, con la 2,5 Gbps - per quanto limitata a 1 Gbps - potrebbero esserci problemi?
Per il 500DX: io ho un NH-D15 e non ho il minimo problema.
Ottimo. Invece nel mio caso con l'NH-D15S e il 12700K non è che fossi proprio sicuro per le temperature, ma mi hanno detto che non ci saranno problemi, e comunque testeranno bene. In ogni caso farò un leggero undervolt.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ti offrono la 2,5 Gbps. ma sarà "castrata" a 1.
In pratica, sarà tale solo a livello contrattuale.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ok. Comunque proverò a chiedere se è possibile avere il FritzBox, in caso contrario (come è probabile) attiverò dirattamente la FTTH 1 Gbps "nativa" col 7590. Ti ringrazio.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao @luigidavino.
Ti aggiorno sulla situazione ricapitolando prima i fatti.
Linea attuale: Adsl+ Tim tutto incluso che costa circa 55,00€ al mese. Vorremmo passare alla FTTH, se possibile sempre Tim a 29,90€... Tim permettendo :ROFLMAO:

Per non complicare le cose con Timvision, l'offerta ideale sembra essere TIM WiFi Power Smart Fibra Web (Nuovi Clienti) . La denominazione esatta l'ho trovata su una pagina online Tim, e penso coincida con l'offerta attivabile online dal sito Tim.
24,90€ in promozione. 34,90€ a regime.
"Il prezzo dell'offerta attivata tramite il canale Web è di 24,90€/mese per i primi 24 mesi, per l'applicazione di uno sconto di 10,00€/mese sul canone, e prevede l'acquisto di uno dei Modem TIM a listino, al prezzo totale di 240,00€ o 240,00€ + 29,00€ di pagamento iniziale non frazionabile, con rate da 10,00€ per 24 mesi, e domiciliazione obbligatoria su conto corrente o carta di credito per il pagamento delle bollette.
In caso di cessazione il cliente ha la facoltà di restituire il modem integro e funzionante senza dover corrispondere le rate residue.
L'offerta si attiva con la massima velocità disponibile e include nel prezzo l'opzione Voce , per chiamare senza costi dal telefono di casa verso tutti i fissi e mobili nazionali e l'opzione TIM Navigazione Sicura, per una tutela dalle principali minacce del Web e una protezione
avanzata per i più piccoli. L'opzione Voce inclusa ha una durata di 24 mesi, oltre i quali avrà un costo di 5€/mese".

Se ho decifrato bene: il modem conviene comunque prenderlo (io sceglierei il FritzBox 7590 +29,00€ una tantum) perchè è compreso nell'offerta (penso che se si evita non attivano gratis l'opzione Voce x 24 mesi, almeno in passato era così).
Per 24 mesi il costo - compresa opzione Voce - è 24,90€. Dal 25esimo mese il costo sarà di 34,90€ (a regime) + 5,00 dell'opzione Voce = 39,90€, ma si devono sottrarre 10,00€ delle rate modem, ormai completate, quindi il costo è di 29,90€ (e ci sarebbe anche un bonus 5,00€ per la domiciliazione).

Sul sito Tim in "Dettagli Offerta", c'è scritto:
"... dal 3° anno l’offerta TIM WIFI POWER SMART FIBRA prevede CANONE a 24,90€/ mese ed Opzione Voce a 5€".


Avevo il dubbio che dopo i 24 mesi il costo possa aumentare a 34,90€ magari +5,00€ dell'opzione voce (con Tim & co. sempre meglio stare all'erta, e qualcosa nell'offerta mi suona strano, riguardo le varie promozioni_sconto canone che si attivano e disattivano in contemporanea alle rate del modem etc.), ma a leggere il virgolettato sopra mi sembra che il costo sarà 29,90€, sempre se il canone + opzione voce corrisponde al costo totale, perchè c'è sempre l'incognita 34,90€ a regime.

D'altra parte per avere conferma al 100% è totalmente inutile chiedere al 187, infatti dopo varie telefonate non ho concluso nulla (non che avessi particolari apettative), ho avuto solo risposte contrastanti e spesso "strane", tipo:

"Non si deve disdire la linea telefonica per poi attivare da nuovo utente tramite un familiare, come le ha erroneamente detto il mio collega, perchè in realtà la disdetta non va a buon fine e vi addebiterebbero mensilmente anche il pagamento della vecchia linea; ricevo molte telefonate di proteste a riguardo".

Effettivamente - per quel che so - è possibile succeda questo, ma semplicemente perchè non si è seguita la giusta procedura inviando direttamente una raccomandata o una Pec, conservando la prova d'invio: entro 30 giorni a decorrere da quando la ricevono, qualsiasi ulteriore fattura sarà illegitima.

Comunque stamattina ho provato a fare disdetta da un negozio Tim, ma senza risultati, mi hanno detto che si può procedere solo tramite 187 (ovviamente non è vero, visto che si può fare con Pec o raccomandata) e poi tornare da loro per attivare la FTTH a nome di un familiare (non ho intenzione di farlo perchè rispetto all’attivazione online sarebbe addebitata l‘opzione telefonate senza scatto alla risposta).

La mia idea al momento è questa: se riusciamo a capire che effettivamente il costo totale è 29,90€ anche dopo i 24 mesi, invio una Pec di disdetta a Tim, ed entro 30 giorni la linea sarà cessata (non so se è proprio questo il termine esatto).

Fra 15-20 giorni - se non ci sono intoppi - attivo la FTTH dal sito Tim a nome di un familiare, ed entro 7-10 giorni dovrebbe essere tutto a posto (con nuovo n. telefonico).
I tempi di disattivazione vecchia linea/attivazione nuova più o meno coinciderebbero (meglio anticipare un po’ l’attivazione della FTTH per evitare di rimanere senza linea per qualche giorno).

Il dubbio è cosa scrivere esattamente nella Pec: per es. ho letto che la disdetta del contratto_n. telefonico è un fatto giuridico e non sempre determina la cessazione della linea. E non ho capito se con la cessazione poi posso attivare facilmente la FTTH… non vorrei fare l’errore di chiedere la totale “eliminazione” della linea.

Questa è la prima opzione.

In caso di problemi o se il costo effettivo a regime è oltre 29,90€, non mi resta che passare ad altro operatore.
>
Seconda opzione

Tiscali: Ultrainternet Fibra + opzione voce = 27,95€.

Tiscali non mi convince molto, in passato ho letto che su FlashFiber/Fibercop ha alcuni problemi rispetto alle attivazioni su Openfiber. Non so se è vero e/o se sono stati risolti.

Kliknetwork: GIGA NET + 1000/300 Mbit/s *€ 34,99/mese + 3,50€ telefonate illimitate = 38,49€ (possibilità di leggeri sconti pagando 6 mesi di anticipo).
Su Openfiber costa 29,99€, ma non è il mio caso (peraltro sembra che la qualità di Openfiber sia peggiore, nel senso che gli armadi spesso sono in cattive condizioni).
Il costo di Kliknetwork non è propriamente basso, comunque nettamente meno rispetto all'attuale Adsl.
*Sul sito Kliknetwork il costo è 36,99€, ma il responsabile con cui ho parlato al telefono mi ha detto che in questi giorni è diminuito e devono aggiornare il sito, ed infatti nel modulo che mi hanno inviato tramite mail risulta essere € 34,99.

In questo caso potrei usare l'attuale TimHub+, prendere un FritzBox 7590 by Kliknetwork a prezzo scontato, oppure comprarmi il 7590AX attualmente in offerta.


I 29,90€ di Tim ti sembrano veritieri e rimarranno tali anche dopo 24 mesi? Peraltro il vincolo è 24 mesi, quindi in caso di aumento potrei fare la disdetta. Ma se non siamo sicuri propendo per Kliknetwork.
Gentilmente mi dai un parere?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le regole da seguire per evitare problemi sono sempre le stesse:
1. mai fare migrazione del numero telefonico da un operatore all'altro;
2. attivare sempre un nuovo contratto per evitare noie;
3. solo quando la nuova linea è stata attivata e tutto funziona a dovere, allora si può inviare recesso della vecchia.

Nella lettera puoi semplicemente scrivere che chiedi la cessazione della linea n. intestata a, allegando copia di un documento di riconoscimento.
La lavorazione delle PEC è più lunga in alcuni casi rispetto alla Raccomandata A/R.

Come sempre dipende dalle zone. Tiscali è uno degli operatori più affidabili in FTTH.
Quanto alla rete OpenFiber, anche qui valgono le medesime considerazioni.

La sicurezza di assenza di rimodulazioni non te la può dare nessuno.
Per cui, allo scadere dei mesi di vincolo potresti ricevere aumenti da parte di qualunque ISP.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ok, allora attivo prima la nuova linea_FTTH e poi, quando è tutto a posto, invio a Tim una raccomandata per cessazione dell'attuale linea.
Per la scelta dell'operatore vediamo: se in giornata riesco a capire i costi reali della FTTH Tim che mi interessa (da nuovo cliente) e se combaciano con i miei interessi procedo, in caso contrario... Tiscali o al limite Kliknetwork.
Grazie ancora per i tanti consigli e spiegazioni :)
 
Top