Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA aggiungere disco NAS Synology DS218J

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
l'assistenza synology mi ha detto che quello linkato da me non è compatibile
che intendi con non ti conviene ? Ho letto su una guida synology che non si può proprio fare
Il non ti conviene vuol dire che avresti un disco da 3 tb non sfruttato se tieni quello da 2tb.

Non ti capisco...
Se sei in contatto con l'assistenza Synology non hai bisogno di chiedere quì.
Non che mi offenda, ma oltre all'esperienza che posso aver avuto negli anni, quando ti rispondo, cerco anche informazioni, e ovviamente lo faccio sul loro sito

Così basta guardare le compatibilità per scoprire che il disco da te (o da me) proposti sono pienamente compatibili

1647599543567.png


Non sono gemelli ma hanno medesima dimensione e rpm.

e poi https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

1647599811755.png



Così cito le fonti "affidabili" e non ci sono più dubbi su quello che dico
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Il non ti conviene vuol dire che avresti un disco da 3 tb non sfruttato se tieni quello da 2tb.

Non ti capisco...
Se sei in contatto con l'assistenza Synology non hai bisogno di chiedere quì.
Non che mi offenda, ma oltre all'esperienza che posso aver avuto negli anni, quando ti rispondo, cerco anche informazioni, e ovviamente lo faccio sul loro sito

Così basta guardare le compatibilità per scoprire che il disco da te (o da me) proposti sono pienamente compatibili

View attachment 2154

Non sono gemelli ma hanno medesima dimensione e rpm.

e poi https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

View attachment 2155


Così cito le fonti "affidabili" e non ci sono più dubbi su quello che dico
@Liupen lì ho contattati perchè quì ho scritto in merito all'argomento, molto tempo fà e mi sembrava "fastidioso" riparlarne... l'ultima cosa che voglio è essere frainteso da te e dagli altri che siete sempre gentilissimi.
Purtroppo, mi hanno detto (o meglio scritto) cose poco comprensibili, complice il traduttore, tra cui non si può fare quello che vuole con un HD più piccolo del primo e quindi sono ritornato a parlarne quì.
Tra il mio e il tuo, quale reputi migliore, il tuo è almeno spedito da Amazon, andrei con quello
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Io prenderei l'esatto gemello di quello che hai adesso WD che mi pare costi qualcosa in meno rispetto al Seagate.

Western Digital WD Red 3 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB Cache, WD30EFAX​

questo è il mio disco 1, quindi procedo ?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533

WD Red 3TB 3.5" NAS disco rigido interno - 5400 Giri/min - WD30EFRX​


Western Digital WD Red 3 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB Cache, WD30EFAX​

questo è il mio disco 1, quindi procedo ?

Comincio a vedere troppa gente che viene fregata su amazon :mad:

Ti è successo di aver acquistato un WD pubblicizzato CMR (WD30EFRX) che in realtà è SMR (WD30EFAX).

E' un bel problema....
Quel disco lavora bene da solo.
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutorial/PMR_SMR_hard_disk_drives

Essendo andata così, direi di prendere un CMR Seagate, gli Ironwolf sono tutti CMR così non ti sbagli.

Il massimo consiglio usando su NAS un disco SMR, come per gli ssd, non riempirlo troppo, lascia sempre qualche decina di GB liberi.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Liupen ha detto:
Comincio a vedere troppa gente che viene fregata su amazon :mad:

Ti è successo di aver acquistato un WD pubblicizzato CMR (WD30EFRX) che in realtà è SMR (WD30EFAX).

ottimo :cautious:

Liupen ha detto:
quindi non posso fare quello di cui parliamo ?

Liupen ha detto:
Essendo andata così, direi di prendere un CMR Seagate, gli Ironwolf sono tutti CMR così non ti sbagli.
quale ?

Liupen ha detto:
Il massimo consiglio usando su NAS un disco SMR, come per gli ssd, non riempirlo troppo, lascia sempre qualche decina di GB liberi.
in 3 anni sto al 10%
1647606530949.png
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
il pacco è arrivato , ma in una confezione che non mi ha entusiasmato.
Scatolo esterno, con un adesivone del venditore terzo, all'interno l'HD avvolto da molti strati di pluriball, ma non nello scatolino Seagate, era in una bustina di quelle sigillate.
1647950718915.png
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
  1. Accendere Synology NAS e avviare Storage Manager.
  2. Andare alla pagina Storage Pool e selezionare lo storage pool da espandere. Fare clic su Aggiungi unità dal menu a discesa Azione.
  3. Nell’elenco, selezionare l'unità da aggiungere. Solo le unità che soddisfano il tipo per elencare i requisiti di capacità.
  4. Per completare il processo, seguire la procedura guidata.
Leggo questo, non mi è ancora capitato con il Synology di provarci.
Ti ho raccontato della volta che ho perso i dati per ricreare il raid1.
Con il Synology (che ha ora 5 anni), quando mi si sono rotti uno dei due P300 ho backuppato e ricreato il SHR con 2 dischi Red Plus nuovi :asd
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
da stamattina solo per fare il test sul disco da inizializzare
View attachment 2173
dopo una settimana di lavoro fuori ufficio, domani cercherò di concludere.
Ora però mii sorge un dubbio, una volta inizializzato e impostato in raid, potrò continuare a lavorare sul "vecchio" disco ?
Oppure ci sarà un tempo tecnico in cui non si potrà ?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Non ricordo bene ma penso che finchè non si sia creato l'array (che sia SHR o RAID 1) non potrai entrarci.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Non ricordo bene ma penso che finchè non si sia creato l'array (che sia SHR o RAID 1) non potrai entrarci.
Fa tutta la differenza del mondo, perchè devo capire quanto tempo occorrerà
visto che normalmente lavoriamo sul Nas
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Fa tutta la differenza del mondo, perchè devo capire quanto tempo occorrerà
visto che normalmente lavoriamo sul Nas
Capisco. Dovresti ritagliare del tempo tipo la sera da ritrovarti al mattino con la procedura conclusa.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Temo a farlo senza presidiare
@luigidavino tu hai mai fatto l'operazione che sto per fare ?
@Liupen mi ha molto tranquillizzato :asd
Ti ho raccontato della volta che ho perso i dati per ricreare il raid1.
Con il Synology (che ha ora 5 anni), quando mi si sono rotti uno dei due P300 ho backuppato e ricreato il SHR con 2 dischi Red Plus nuovi :asd
non vorrei fare casini
 
Top