Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA consigli per fotografare la luna, le stelle e i pianeti

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao a tutti,

da poco mi sono trasferito in un paesino dell'Appeninno bolognese e da dove sto io finalmente posso apprezzare il cielo notturno.
Per varie ragioni non inerenti la questione, sono venuto in possesso di uno One Plus 9 Pro (che penso però di ridare indietro) col quale ho provato a fare delle foto a Giove Saturno e Venere e altre belle cose e mi chiedevo se non mi convenisse a questo punto dotarmi di qualcosa di più serio. Obiettivamente il telefono è scomodo per fotografare gli astri.
Il problema mio è che di foto e macchine fotografiche non me ne intendo e ovviamente la spesa mi spaventa un po', ma se la resa è migliore del suddetto smartphone posso anche valutare un acquisto considerevole, solo che non saprei come quantificarlo.
A prescindere dal prezzo, voi ad un neofita con determinate esigenze cosa consigliereste?
Post automatically merged:

aggiungo il link alle mie foto per farvi capire il livello che vorrei superare.
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Dipende molto dalle necessità che hai:
Solo fotografia notturna?
Utilizzo anche per altro?
Il limite massimo di spesa?
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Solo fotografia notturna?
Principalmente sì, ma mi interessano anche i paesaggi diurni (vicini e lontani) e poter fotografare anche le acquile in volo (ce ne ho due che cacciano proprio qua in zona).
Utilizzo anche per altro?
Se intendi video, no, non per ora, comunque. Però non mi dispiacerebbero alcuni effetti particolari tipo quello che fa sembrare l'immagine un diorama (non mi ricordo come si chiama).
Il limite massimo di spesa?
Per la verità non saprei quantificarlo, proprio perché non mi intendo di fotografia. Vorrei poter fare foto migliori di quelle che si possono fare con il Oneplus 9Pro che ho pagato quasi 1000€ dal warehouse. Essendo un principiante è palese che non vorrei arrivare a spendere tanto, ma non è un spesa che farei a breve, mi serve per potermi fare un'idea, quindi posso considerare pure una spesa maggiore.
Ho dato un'occhiata alle classificazioni postate da @R3d3x, ma non conoscendo all'atto pratico le relative performance, non saprei dire se una da 700/800€ faccia al caso mio o no.
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Per la verità non saprei quantificarlo, proprio perché non mi intendo di fotografia.
Conta che oltre alla fotocamera devi prendere in considerazione anche l'acquisto dell'obiettivo visto che alcune non hanno obiettivi stock.

non saprei dire se una da 700/800€ faccia al caso mio o no
700/800€ con obiettivo? Conta comunque anche le funzioni del firmware, per esempio la Fuji ha la simulazione della pellicola cosa che io con la Nikon non ho e quindi sono costretto ad usare quello che mi rifila il software di sviluppo che ahimè non può competere contro il firmware della Fuji :wall

Se devi fotografare paesaggi sia notturni che diurni un grandangolare potrebbe essere la soluzione (attento però all'effetto bokeh). Io comunque col mio 25mm non ho mai avuto problemi per ogni tipo di fotografia, anche se pensavo di acquistare anche un 50mm.
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Errata corrige: nel mio più grande stordimento mattutino ho confuso il 25mm col 50mm e viceversa, mannaggia al limite di modifica adesso la mia carenza di sonno è immortalata per sempre :look:
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
900/1000 se la differenza di qualità delle foto è sostanziale.
Guarda c'è la Fuji X-T3 che oscilla intorno ai 1000 ed è una fotocamera mostruosa, anche se a mio avviso per uno alle prime armi potrebbe forse essere anche troppo perché è piena di funzioni. Se sei interessato alle Fuji chiedi a @Schrödinger che ne dovrebbe sapere qualcosa. E ricorda sempre di scattare in RAW! :asd
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Ciao a tutti,

da poco mi sono trasferito in un paesino dell'Appeninno bolognese e da dove sto io finalmente posso apprezzare il cielo notturno.
Per varie ragioni non inerenti la questione, sono venuto in possesso di uno One Plus 9 Pro (che penso però di ridare indietro) col quale ho provato a fare delle foto a Giove Saturno e Venere e altre belle cose e mi chiedevo se non mi convenisse a questo punto dotarmi di qualcosa di più serio. Obiettivamente il telefono è scomodo per fotografare gli astri.
Il problema mio è che di foto e macchine fotografiche non me ne intendo e ovviamente la spesa mi spaventa un po', ma se la resa è migliore del suddetto smartphone posso anche valutare un acquisto considerevole, solo che non saprei come quantificarlo.
A prescindere dal prezzo, voi ad un neofita con determinate esigenze cosa consigliereste?
Post automatically merged:

aggiungo il link alle mie foto per farvi capire il livello che vorrei superare.
Risposta breve: Ti serve un astroinseguitore (costo circa 400 euro), ovviamente anche un treppiedi, e la macchina fotografica. Con 2000 euro dovresti uscirtene.
Se devi solo fare foto notturna, basta un grandangolare. Per deep sky e foto planetaria l'attrezzatura cambia.
Ma prima di tutto ti consiglierei qualche buon libro di fotografia, per non partire senza basi.
 

Matteo87

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Giugno 2021
Messaggi
22
Ciao a tutti,

da poco mi sono trasferito in un paesino dell'Appeninno bolognese e da dove sto io finalmente posso apprezzare il cielo notturno.
Per varie ragioni non inerenti la questione, sono venuto in possesso di uno One Plus 9 Pro (che penso però di ridare indietro) col quale ho provato a fare delle foto a Giove Saturno e Venere e altre belle cose e mi chiedevo se non mi convenisse a questo punto dotarmi di qualcosa di più serio. Obiettivamente il telefono è scomodo per fotografare gli astri.
Il problema mio è che di foto e macchine fotografiche non me ne intendo e ovviamente la spesa mi spaventa un po', ma se la resa è migliore del suddetto smartphone posso anche valutare un acquisto considerevole, solo che non saprei come quantificarlo.
A prescindere dal prezzo, voi ad un neofita con determinate esigenze cosa consigliereste?
Post automatically merged:

aggiungo il link alle mie foto per farvi capire il livello che vorrei superare.
Se non vuoi spendere tanto puoi provare con una canon aps-c vecchiotta e usata+ tamron 70-300 non stab (lo uso come fermacarte sulla scrivania, lo trovi a due spicci)... Fai le tue foto alla Luna, poi da lì vedi se continuare con l'astro fotografia, o fotografia in generale (sono soldi e tempo che volano senza accorgersene) o rivendere il tutto :)
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao, risposta comune per tutti:
innanzitutto grazie pe le risposte e i consigli dati; purtroppo la cifra preventivata da @Schroedinger era più o meno quella che avevo valutato io. Non l'avevo voluto dire perché speravo che qualcuno riuscisse a trovarmi l'impossibile :asd . Poco male, a meno di eventi catastrofici particolari, il cielo non dovrebbe cascare domani: ho tempo per risparmiare... e se intanto casca, Amen! Lo guarderò dal lato opposto :asd
E' anche vero che potrei fare come dice @Matteo87 e rivolgermi al mercato dell'usato, ma diffidente come sono so che non riuscirei mai ad autoconvincermi a tentare l'acquisto.
A questo punto però chiedo, ma se le foto le facessi attraverso un telescopio riflettore? Cosa cambia? Nella mia ignoranza pensavo che bastasse prendere un buon telescopio riflettore di quelli con la predisposizione per la macchina fotografica e attaccarci una reflex anche abbastanza basilare.

@Schrödinger, @Matteo87, @Tesla, @Nichdroid
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Nella mia ignoranza pensavo che bastasse prendere un buon telescopio riflettore di quelli con la predisposizione per la macchina fotografica e attaccarci una reflex anche abbastanza basilare.
Con il giusto adattatore potresti avere dei buoni risultati, prima però leggiti qualche libro di fotografia, avessi iniziato leggendo a quest'ora avrei risparmiato centinaia di foto inguardabili ed ancora sforo i parametri seppur le foto siano guardabili :asd
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Se sei digiuno di fotografia potresti valutare questo: https://www.amazon.it/dp/8865209143/ oppure cerchi nell'usato le uscite de La Biblioteca del fotografo, edizioni Reflex.
Poi puoi iniziare guardando gli scatti di grandi fotografi (Adams, Cartier-Bresson, McCurry, Berengo Gardin, Herzog, Kenna, etc. etc.).
E, non meno importante, inizi a prendere in mano una macchina fotografica con 50mm e scatti.
 
Top