Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA utilizzo elevato cpu in windows 11

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga sono di corsa ma vi butto lí un problema, voi con calma ci pensate e mi dite che ne pensate.

in pratica mi sono accorto piú di una volta di una cosa stranissima.
pensavo fosse stato un caso singolo ma non é cosí, succede spesso, troppo spesso
booto (dal verbo bootare :asd) su windows 11, magari vado su internet per un po'.... apro icue e se guardo l'alimentatore
ho un consumo esagerato per essere in idle. guardo la cpu e L'utilizzo é alto.
e qui avviene la parte piú strana: appena apro il task manager l'utilizzo passa da che ne so 85% a 3% all'istante.
pensavo fosse un glitch di icue ma non lo é. io ho un rehobus zalman che misura il consumo
(praticamente il cavo di rete passa prima in uno scatolotto dedicato che legge i consumi)
e 183w leggeva icue e 183w indicava il display. quindi l'utilizzo era reale.
cosa puó essere che loccka la cpu a 85% e appena apro il task manager o anche hwinfo subito si sistema????
mai vista una cosa del genere.
solo che se non mi accorgo questo invece del soliti 95 w in idle e mi resta a 180w ciuccia come un porco mi girano un po'.
ho anche downclocckato tutto per consumare meno e questo fa quello che vuole. :beat
vi dico giá che in avvio automatico non ho quasi niente, nemmeno antivirus di terze parti.
solo armoury, icue, synapse, steelseries engine, e il software della realtek.
questa cosa con 7 sugli altri dischi non succede. avvio pieno di app appena finisce di caricare le sue cose
e passa in idle si assesta sui 96w circa. adesso infatti che gli é passata la scemenza indica 98W.

é mai successo a qualcuno??? sta cosa mi infastidisce parecchio

attendo pareri ciao buona giornata
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
è un comportamento anomalo a quanto dici... e ci può stare... come lo fai lo spegnimento? dato che da start fa uno spegnimento ibrido e rompe pure le scatolotte quando lo faccio... personalmente uso il collegamento allo shutdown
Codice:
%systemroot%\system32\shutdown.exe /s /f /t 0

prova a spegnere così e vedi se fa la stessa cosa
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
è un comportamento anomalo a quanto dici... e ci può stare... come lo fai lo spegnimento? dato che da start fa uno spegnimento ibrido e rompe pure le scatolotte quando lo faccio... personalmente uso il collegamento allo shutdown
Codice:
%systemroot%\system32\shutdown.exe /s /f /t 0

prova a spegnere così e vedi se fa la stessa cosa
beh faccio arresta sistema. ma in teoria la storia ibrida credo di averla disattivata.

provo il tuo comando e ti dico. grazie
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
no niente da fare. ho fatto come dici tu. ho avviato, e anche dopo mezz'ora in idle era al 30%.

ctrl alt canc e subito é sceso al 3%. una roba assurda proprio.

cioé non é che posso nemmeno studiare se c'é qualcosa che usa la cpu perché appena apro il task manager si sistema

ho fatto una scansione con adwcleaner e malware non ne vede.

non capisco. solo che cosí non va bene. puó essere un bug di windows???
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
potrebbe oppure qualche app che rimane in background
allora L'ho beccato farlo varie volte.

ovviamente come quando porti la macchina dal meccanico e non fa il rumore che volevi fargli sentire,
ho tenuto aperto process explorer per un bel po' ieri e mentre lo fissavo intensamente non lo ha fatto.

virus e malware non dovrei averne. ho scansionato.

unica cosa che vedo é che ciuccia come un porco icue a volte, dal 3% al 5% ma sale e scende. (ed é un problema noto sul web)
poi c'é un altro servizio della asus con un nome impronunciabile e poi vedo che usa parecchia cpu
il servizio anti malware della microsoft (per adesso sto usando defender)

peró normalmente il consumo passa da tipo 92 a 105 watt. cosí ci sta.

quello che ci sta meno é che a volte sto navigando su internet, apro icue cosí a blitz, e sta indicando 186w.
guardo giú il display ed é effettivamente cosí. quello ci sta meno, 186w li consumo di solito quando renderizzo un video
non navigando in internet.
apro il task manager e la cpu é al 30% e subito scende al 5%. sembra che mi prende per il sedere.
non so se quasi quasi formattare... quanto tempo perso inutilmente

guarda lo ha fatto proprio ora. e sto solo scrivendo qui sul forum

Immagine 2022-01-22 104852.png

e adesso... apro il task manager, magia istantanea

Immagine 2022-01-22 105239.png

cpu 3%

vedi che non sono pazzo??
 

Allegati

  • Immagine 2022-01-22 104852.png
    Immagine 2022-01-22 104852.png
    103.5 KB · Visualizzazioni: 149
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
non c'é qualche software che ricordi i picchi di utilizzo delle app? tipo hwinfo che ti dice il minimo e il massimo dei valori??
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
allora L'ho beccato farlo varie volte.

ovviamente come quando porti la macchina dal meccanico e non fa il rumore che volevi fargli sentire,
ho tenuto aperto process explorer per un bel po' ieri e mentre lo fissavo intensamente non lo ha fatto.

virus e malware non dovrei averne. ho scansionato.

unica cosa che vedo é che ciuccia come un porco icue a volte, dal 3% al 5% ma sale e scende. (ed é un problema noto sul web)
poi c'é un altro servizio della asus con un nome impronunciabile e poi vedo che usa parecchia cpu
il servizio anti malware della microsoft (per adesso sto usando defender)

peró normalmente il consumo passa da tipo 92 a 105 watt. cosí ci sta.

quello che ci sta meno é che a volte sto navigando su internet, apro icue cosí a blitz, e sta indicando 186w.
guardo giú il display ed é effettivamente cosí. quello ci sta meno, 186w li consumo di solito quando renderizzo un video
non navigando in internet.
apro il task manager e la cpu é al 30% e subito scende al 5%. sembra che mi prende per il sedere.
non so se quasi quasi formattare... quanto tempo perso inutilmente

guarda lo ha fatto proprio ora. e sto solo scrivendo qui sul forum


e adesso... apro il task manager, magia istantanea


cpu 3%

vedi che non sono pazzo??
scusa l'OT che software è quello in cui vedi tutti i dati del sistema? cerco da tempo qualcosa di simile
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
poi ci si lamenta dell'eccessivo uso della cpu...tutti quei fronzoli vanno gestiti, e come voler girare con una Ferrari e fare sparate e lamentarsi del costo della benzina:asd due paradisi non si possono avere
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
scusa l'OT che software è quello in cui vedi tutti i dati del sistema? cerco da tempo qualcosa di simile
é della microsoft. cerca sysinternals, troverai molte utility di diagnostica. tu cerca process explorer.

ah no scusa tu dicevi quello sopra??? é il task manager normale di 11.

pensavo di aver messo questo prima

Immagine 2022-01-22 134550.png

questo qui é process explorer lo screen di prima é il task manager (ctrl+alt+canc)
Post automatically merged:

poi ci si lamenta dell'eccessivo uso della cpu...tutti quei fronzoli vanno gestiti, e come voler girare con una Ferrari e fare sparate e lamentarsi del costo della benzina:asd due paradisi non si possono avere
no no non é quello il problema se rileggi tutto. non sto a rispiegarti tutto da capo. basta che leggi un paio di post sopra e capisci.

3/5% di cpu la posso lasciare ai led. ma mi si impianta la cpu a 30% in idle e non vedo niente che gira...

qualcuno ha chiesto sul forum microsoft che gli succedeva su win 7/8 ma gli hanno detto il solito sfc o reinstallare.

una roba stranissima proprio
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Prova Process Lasso, è un task manager più completo
ci sei anche tu :worship:

la ciliegina sulla torta é che se lascio aperto un task manager nella tray, il classico o process explorer, non lo fa!!

piú strano di cosí. come ho detto pensavo a un glitch ma come ho scritto sopra quando si blocca al 30%

l'indicatore fisico dei consumi li conferma, quindi la cpu é realmente al 30%. di solito 28%.

nel caso non lo avessi detto sono su bilanciato. e la cpu si sposta regolarmente da 800mhz a 4000 come ho impostato nel bios

quindi non é il risparmio energetico
Post automatically merged:

Prova Process Lasso, è un task manager più completo
l'ho provato ma mi sembra che dia le solite informazioni.

cosa fa in piú degli altri che potrebbe aiutarmi??
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
ci sei anche tu :worship:

la ciliegina sulla torta é che se lascio aperto un task manager nella tray, il classico o process explorer, non lo fa!!

piú strano di cosí. come ho detto pensavo a un glitch ma come ho scritto sopra quando si blocca al 30%

l'indicatore fisico dei consumi li conferma, quindi la cpu é realmente al 30%. di solito 28%.

nel caso non lo avessi detto sono su bilanciato. e la cpu si sposta regolarmente da 800mhz a 4000 come ho impostato nel bios

quindi non é il risparmio energetico
Post automatically merged:


l'ho provato ma mi sembra che dia le solite informazioni.

cosa fa in piú degli altri che potrebbe aiutarmi??
Puoi impostare priorità, affinità per core dei processi, profili energetici tutto da un'unica app e puoi anche automatizzare il tutto
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Puoi impostare priorità, affinità per core dei processi, profili energetici tutto da un'unica app e puoi anche automatizzare il tutto
si quello lo sapevo giá ma io non devo impostare prioritá. io sto cercando di capire cos'é che mi blocca la cpu al 28% in idle invece dei soliti 5%

mi servirebbe qualcosa che tenga traccia di cosa usa la cpu e quanto. ho giá capito che sará dura venirne a capo
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
é della microsoft. cerca sysinternals, troverai molte utility di diagnostica. tu cerca process explorer.

ah no scusa tu dicevi quello sopra??? é il task manager normale di 11.



qualcuno ha chiesto sul forum microsoft che gli succedeva su win 7/8 ma gli hanno detto il solito sfc o reinstallare.

una roba stranissima proprio
io intendevo questo
1642862157949.png


che programma è?
 
G

guest

Guest
Mah..io mi sono auto-scritto delle cose in Assembler proprio per controllare usage e idle delle CPU/CORE , codici compilati in un pò tutti gli ambienti e in ogni salsa...non ho notato nulla di rilevante, ad oggi. :thinking:
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
:asd:asd:asd:asd:asd tutti li ho detti tranne quello giusto. scusami.


questo dici? é iCUE 4.19 La dashboard

Hai provato HWmonitor?? dice parecchi valori di quasi tutto
HWmonitorsi lo conosco mi piaceva la rappresentazione grafica francamente di iCUE ma non ho praticamente niente della corsair ed i led che ho comprese le ventole li tengo tutti spenti comunque grazie
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
si quello lo sapevo giá ma io non devo impostare prioritá. io sto cercando di capire cos'é che mi blocca la cpu al 28% in idle invece dei soliti 5%
se becchi qual è il processo responsabile, però, lo puoi limitare in modo che usi poche risorse...:sisi
 
Top