Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Aggiornamento a Windows 11

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Se interessa, per info, mi pare lo faccia anche rufus... (ultima versione).
Grazie mille!
Ieri ho scaricato l'ultima versione di Rufus e l'iso di Windows 11 e comprare la possibilità di aggirare i controlli di compatibilità.
Speriamo gli aggiornamenti siano regolari: ho tutte spunte verdi, rossa solo al modello di processore...?
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Se il PC svolge funzioni da cui dipendono servizi e i cui disservizi comportino danni, l'installazione di W11 su macchine non compatibili è deprecata.

Dalla pagina di MS stessa:
https://support.microsoft.com/it-it...-sistema-0b2dc4a2-5933-4ad4-9c09-ef0a331518f1

Diversamente, per spippiolarci e perderci un po' di tempo potrebbe essere piacevole. Tutta questa fretta a migrare io non l'avrei (retaggi passati)... :)
Senza dubbio,
ma infatti, ripeto, è solo il modello di processore, tutti gli altri aspetti più tecnici (velocità, numero di core, TMP ecc.) risultano soddisfatti.
Sì in effetti non ho particolare fretta, anche perché 'sta storia che un portatile, acquistato un paio d'anni fa, sia potenzialmente non più utilizzabile con Windows, la trovo piuttosto irritante.
Ma io che sono un utente di livello medio, attenderò quasi sicuramente la fine del supporto di Windows 10, ovvero il 2023, gli altri utenti cosa faranno?
Sbaglierò, ma se si intestardiscono ad andare avanti, potrebbero far passare gli utenti a Linux o iOS.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Se vuoi capire meglio cosa non gli va, dovresti trovare il log in %windir% e leggerlo.
Non avendo trovato un minimo di tempo per fare il backup e il ripristino completo dell'SSD, volevo approfondire questo errore. Mi sapresti indicare dove trovare il log e cosa leggere? Grazie.

EDIT: facendo la seguente riga mbr2gpt /convert /allowfullos sembra essere andato. Ho cambiato in UEFI e il sistema parte senza problemi. Avviando il Controllo Integrità PC e non restituisce errori. Posso fare qualche ulteriore controllo per vedere se effettivamente non c'è nessun problema al disco? e che tutto sia andato a buon fine?
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Non avendo trovato un minimo di tempo per fare il backup e il ripristino completo dell'SSD, volevo approfondire questo errore. Mi sapresti indicare dove trovare il log e cosa leggere? Grazie.

EDIT: facendo la seguente riga mbr2gpt /convert /allowfullos sembra essere andato. Ho cambiato in UEFI e il sistema parte senza problemi. Avviando il Controllo Integrità PC e non restituisce errori. Posso fare qualche ulteriore controllo per vedere se effettivamente non c'è nessun problema al disco? e che tutto sia andato a buon fine?
se passa tutti i controlli sei ok
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Raga installate da zero, preparate la chiavetta di installazione di windows 10 con rufus o il tool microsoft o come volete.
poi scaricate la iso originale standalone di windows 11, prendete il file install.wim e mettetelo al posto di quello di 10.
la versione della lingua deve corrispondere a quella della chiavetta altrimenti alla fine dá errore. installate e non vi chiederá NIENTE.
Esattamente come con windows 10.
Le schermate dell'installazione sono quelle di 10 ma niente paura, alla fine ha installato 11.
funziona benissimo. poi deciderete voi se la cpu ce la fa o se effettivamente fa fatica, non quei signori lí dalla loro scrivania.
Alla peggio potete sempre rimettere 10 se non vi convince.
Io lo sto valutando. Se qualcosa non mi gira bene rimetteró il mio amatissimo 7 :asd

Immagine 2021-12-24 130028.png
Immagine 2021-12-24 130124.png

come vedete funziona benissimo. al momento si sta aggiornando e fa tutte le sue cose normalmente.
Secondo me la faccenda del tpm, compatibilitá ecc é solo uno spauracchio per farvi buttare i pc...
Meno male che poi vogliono salvare il mondo... viva l'ecologia....
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Raga installate da zero, preparate la chiavetta di installazione di windows 10 con rufus o il tool microsoft o come volete.
poi scaricate la iso originale standalone di windows 11, prendete il file install.wim e mettetelo al posto di quello di 10.
la versione della lingua deve corrispondere a quella della chiavetta altrimenti alla fine dá errore. installate e non vi chiederá NIENTE.
Esattamente come con windows 10.
Le schermate dell'installazione sono quelle di 10 ma niente paura, alla fine ha installato 11.
funziona benissimo. poi deciderete voi se la cpu ce la fa o se effettivamente fa fatica, non quei signori lí dalla loro scrivania.
Alla peggio potete sempre rimettere 10 se non vi convince.
Io lo sto valutando. Se qualcosa non mi gira bene rimetteró il mio amatissimo 7 :asd


come vedete funziona benissimo. al momento si sta aggiornando e fa tutte le sue cose normalmente.
Secondo me la faccenda del tpm, compatibilitá ecc é solo uno spauracchio per farvi buttare i pc...
Meno male che poi vogliono salvare il mondo... viva l'ecologia....
aspetta ci stai trollando... è una macchina virtuale
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
aspetta ci stai trollando... è una macchina virtuale
io?? :skept no non ce l'ho il trolley. non viaggio da cento anni :asd

se mi stavi velatamente sfottendo perché sto provando windows 11, non farti illusioni, é solo una prova :patpat

giusto per essere chiari, non é che manifesto contro windows 10 a prescindere :protest: senza averlo provato.

l'ho provato, varie volte e non mi é piaciuto. si puó avere una opinione personale?

ora, nvidia (sicuramente minacciata da microsoft) ha tolto il supporto ai driver per windows 7.

giusto per precauzione stavo provando 11, a sto punto 10 lo salto....

che poi il progetto é fare i cavoli miei su 7 ed eventualmente giocare su 11, cosí li fott..... oppsss
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
comunque se a qualcuno puó interessare il mio windows 11 installato tramite modifica della chiavetta di windows 10
(che non chiede tpm e requisiti per intenderci) sta ancora funzionando e si aggiorna regolarmente se avevate paura
per eventuali aggiornamenti. :sisi

Immagine 2022-02-19 103421.png
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Io avevo necessità di avere una copia di Windows10 con dei programmi installati, su Windows11, ho creato una macchina virtuale e gira abbastanza bene...View attachment 2076
si io avevo provato 11 su 7 con vmware e girava bene. ma siccome con 11 ci volevo giocare la macchina virtuale non basta.
infatti se non fosse stato per le dx12 nemmeno lo starei usando win 11.
 
G

guest

Guest
si io avevo provato 11 su 7 con vmware e girava bene. ma siccome con 11 ci volevo giocare la macchina virtuale non basta.
infatti se non fosse stato per le dx12 nemmeno lo starei usando win 11.
Quindi, suppongo che:
La versione superiore del S.O. OSPITA tranquillamente la macchina virtuale con versione inferiore del S.O. (come nel mio caso) (Win 11 -> Win 10)
La versione inferiore del S.O. NON OSPITA tranquillamente la macchina virtuale con versione superiore del S.O. (come nel caso di Zultan) (Win 7 -> Win 11)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Quindi, suppongo che:
La versione superiore del S.O. OSPITA tranquillamente la macchina virtuale con versione inferiore del S.O. (come nel mio caso) (Win 11 -> Win 10)
La versione inferiore del S.O. NON OSPITA tranquillamente la macchina virtuale con versione superiore del S.O. (come nel caso di Zultan) (Win 7 -> Win 11)
in che senso?? guarda che quando esisteva solo 7 se mettevi dentro un altro 7 virtuale non ci potevi giocare. é sempre stato cosí.
la scheda video vwware é emulata
Post automatically merged:

la emula ma zultan vuole giocare e quindi gli serve come os di predefinito.
esatto. grazie fede.
credo che volesse darmi "velatamente" del cavernicolo. come al solito :asd
 
G

guest

Guest
ah, ok, questo dei giochi non lo so , a me serviva che ci girasse SpectraPlus, un vecchio MS Office e DaVinci Resolve, girava tutto. (o DaVinci mi dava problemi....boh...non mi ricordo bene)
cpuz.jpg
 
Top